Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao.
Ho una domanda...ho letto i topic, sono molti...forse ho perso una parte.
E' possibile evitare che la schiuma che si forma durante la reazione vada a finire (quando non ci sono) nell'acquario?
Non vorrei alcolizzare i poveri inquilini della mia vasca.
Premetto che è una vasca da 14 litri con svariate piante. Sono all'inizio di questa vasca e sto seperimentando. Vorrei metterci 3/4 esemplari di cardine(le più resistenti).
Grazie per eventuali risposte.
E' possibile evitare che la schiuma che si forma durante la reazione vada a finire (quando non ci sono) nell'acquario?
Inserisci della lana di perlon nella bottiglia, oppure tieni basso il livello della soluzione acqua+lievito+zucchero (appena prima del restringimento del collo della bottiglia)
Se si forma non è normalissimo, vuol dire che hai messo troppa acqua nella bottiglia, di norma è bene fermarsi all'inizio del restringimento, in ogni caso si consiglia per ulteriore sicurezza di mettere un pò di lana di perlon nel tappo.
Originariamente inviata da Ossian
Premetto che è una vasca da 14 litri con svariate piante.
Sebbene non sia una domanda, è meglio ricordare che quando si tratta di litraggi così piccoli è bene non esagerare e cominciare erogando pochissima co2 per non avvelenare i pesci o gli eventuali gamberi.
Originariamente inviata da Ossian
Sono all'inizio di questa vasca e sto seperimentando. Vorrei metterci 3/4 esemplari di cardine(le più resistenti).
Grazie per eventuali risposte.
Sebbene la sperimentazione sia alla base della ricerca scientifica, spero tu non cerchi caridine resistenti per fargli ehm.. qualche tipo di esperimento.. -_-' vabbè, in ogni caso se è una vasca chiusa direi Japonica, se è aperta direi qualche neocaridina che è più piccola e non salta fuori. Sulla specie più resistente non saprei, sono tutte delicate secondo me, iper sensibili ai fertilizzanti, poi trovarne una specie particolare non è mai semplice, almeno dalle mie parti.. personalmente, compro quello che trovo
Ciao!
Intendevo esperimento come possibile variante di qualcosa che non conosco ma della quale sto leggendo molto.
Per resistente intendevo capace di adattamento.
Tutto quà.
Grazie ancora per le risposte e quindi fertilizzanti quasi nulli (pensavo 1/10 delle dosi) e CO2 all'occasione ed in dosi minime solo ora per la partenza poi più nulla.
Ciao Ossian, scherzavo sulla questione degli esperimenti :D ovvio cmq che non sono fatti miei :P
per quanto riguarda i fertilizzanti, non c'è una regola, l'importante è trovare il giusto equilibrio... guardando su internet le schede degli acquari di piante, ti accorgi facilmente che per far crescere le piante "bene" si fa largo uso di fertilizzanti, e di interi protocolli, tuttavia, in queste vasche, red cherry, caridine e neocaridine varie ce ne sono in abbondanza, utilissime contro alghe filamentose e company... tutto sta nel trovare il giusto equilibrio, che è diverso in ogni vasca, non si può stabilire una regola.
Da qui l'importanza di partire dal basso, cominciare somministrando sempre poco, vedere come reagisce flora e fauna, e, gradualmente, aumentare le dosi.
, -28
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Salve non so se e' la sezione giusta ma avrei un quesito .
Vorrei fare da sola l'impianto per la co2 in gel, il tappo con il deflussore per intendersi.
Ho davanti a me il deflussore e a un certo punto c'e' una diramazione con un tubicino attaccato ad un alto contenitore chiuso ( per le siringhe)
mi domando se devo tagliare via quel pezzo di tubo ed inserirci la porosa o lo lascio chiuso e la porosa la metto in fondo?
il tappino in fondo al tubo va tagliato?
Qualcuno puo' aiutarmi magari con foto o schemi..sono imbranata nel fai da te...
Ciao egrazie.
diavolotto, scusa ma non ho capito bene il tuo deflussore ha 2 tubicini ???
uhmmm potevi cercarne uno con un tubicino unico
cmq se è siggillato lascialo così al massimo ci metti una goccia di attak