Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2008, 21:06   #111
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da "|GIAK
Giuseppedona, te come procede?
Sono un pazzooooo!!!!
Allora ho recuperato solo due ventole da un amico che lavora con i computer, una addirittura che si illumina (che schifezza)
Questo pomeriggio tornato a casa mi sono messo a fare il "piccolo" elettricista e ho partorito una soluzione
Ho collegato la ventola ad una batteria di una vecchia videocamera da 12 volt e per adesso ho incastrato la ventola tra vetro e coperchio che resta appena aperto fissando la batteria sulla parte sup. del coperchio con del nastro per elettricisti.

Non sarà ovviamente la soluzione migliore e definitiva ma quanto meno mi darà un pò di tempo per reperire il tutto
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea  


Vecchio 30-05-2008, 21:09   #112
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
Giuseppedona, allora non è che sei negato... non avevi idee!!! e ti son venute!!! cmq per carità la ventola che si illumina no!!! ma di che colore la fa la luce?


Dino68, che c'entra... magari vuole le alcaline e te gli hai messo le normali... può cap itare!!!
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 30-05-2008, 21:13   #113
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da |GIAK|
ma di che colore la fa la luce?
Rosso e blu.......una ca......ta stratosferica, ma per adesso la mantengo, certo che se riuscissi a cambiare i led rossi con atri blu potrebbe fungermi anche da luce lunare
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea  
Vecchio 30-05-2008, 21:15   #114
microchip
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 53
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a microchip

Annunci Mercatino: 0
e' un vecchio termostato digitale alimentato da tre stilo. di quelli ce fanno anche la programmazione settimale. non ho fatto altro che seguire le istruzioni staccando il sensore e attaccarlo a un doppino telefonico e siliconato per l'acqua. funziona da dio con uno scarto di 0,1 gradi. funzionano tutti comunque, visto il principio basta che sia digitale in modo che abbia il sensore. ne voglio adesso acquistare uno da incasso e incastonarlo nel coperchio.
__________________
Rob
microchip non è in linea  
Vecchio 30-05-2008, 21:39   #115
microchip
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 53
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a microchip

Annunci Mercatino: 0
com'e' che fa a funzionare la vs ventola a batteria? io ci ho provato ma picche. per chi ha una grande acquario ho disponibile una ventola da server 15 cm di diametro. ci mettete una lampadina e gli fate un ventilatore da soffitto
__________________
Rob
microchip non è in linea  
Vecchio 30-05-2008, 21:50   #116
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da microchip
com'e' che fa a funzionare la vs ventola a batteria? io ci ho provato ma picche.
Basta posizionare i fili in modo corretto e che ba batteria sia a 12V e il tutto funziona......garantito

|GIAK| e Federico Sibona tanto per capire un pò le cose, mi piace capire prima di procedere.
I Volt e gli Ampere cosa gestiscono ?
Mi spiego meglio, se aumento il voltaggio le ventole vanno più veloci giusto ? Se vado oltre i 12 volt si bruciano giusto ? Ma gli Ampere cosa indicano ...
Perchè mi consigliate un alimentatore da almeno 1000mA ?
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea  
Vecchio 30-05-2008, 22:30   #117
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
Giuseppedona, wow.. allora riassumendo... se sovralimenti le ventole con una tensione superiore a 12v (o cmq quella nominale) le ventole girano più veloce ma come hai detto dopo poco si bruciano, certo se le ventole da 12 le alimenti a 13-14 dovrebbero reggere... se gli dai 24v non credo... facendo una similitudine un po azzardata... diciamo che tensione e corrente (insieme alla resistenza) e quindi un circuito elettrico possono essere assimilitati anche ad un circuito idrico, dove la tensione è un po come la portata e la corrente è come la pressione... ho reso l'idea?
ti consiglio un alimentatore con quelle caratteristiche perchè come ti ho detto le ventole in genere consumano circa 200mA (controlla quanto consumano le tue) quindi se ne vuoi mettere 4 in parallelo avrai 4x200 = 800mA... se metti un alimentatore più piccolo tipo da 500mA non riesce a soddisfare il fa bisogno delle ventole... quindi va sotto sforzo, si scalda ecc... se ne metti uno da 800mA saresti teoricamente ok solo che spesso le targhette son solo targhette e se vai a misurare cambiano un po le cose, specialmente in funzione del circuito in cui li vai a mettere... in questo caso te ne consiglio uno da 1000mA visto che le ventole staranno per molto tempo accese cosi e cmq è meglio sovradimensionare un pochino per poi non trovarsi con due piedi in una scarpa, cmq tieni conto che più un componente va sotto sforzo più scalda...quindi... facendo due conti in tasca meglio prendere qualcosa di più all'inizio che dover riparare dopo, anche perchè spesso il prezzo neanche varia.... cmq non mai stato bravo a spiegare certe cose, sembra strano ma questo è il tipo di cose che son più facili a farsi che a dirsi... adesso spazio a fede sibona che sicuramente è più bravo con le parole


modifica: dimenticavo... considera che la tensione la dai tu e deve esser quella, se ne dai più del dovuto fai danno, se ne dai di meno non parte... invece la corrente diciamo che non la gestisci tu, il circuito ti richiede quella corrente e basta, se sei in grado di fornirla bene altrimenti niente... ora vengo e mi spiego... se tu hai un circuito (le 4 ventole) che ti richiede 800mA devi avere un apparecchio in grado di fornirti almeno 800mA puliti puliti, se (come me per esempio) usi un alimentatore in grado di fornire per esempio 2,5A ossia 2500mA non fai danno, il circuito assorbirà solo la corrente che gli serve per funzionare.... quindi le tue ventole assorbiranno solo 800mA e l'alimentatore in questione regge perfettamente questo carico, quindi non va sotto sforzo e lavora bello tranquillo, scalda meno e dura di più... forse cosi si capisce meglio??? federicoooooo help
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 30-05-2008, 22:34   #118
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E se montassi le ventole non in parallelo ma in serie....cambierebbe qualcosa come assorbimento ?
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea  
Vecchio 30-05-2008, 22:34   #119
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giuseppedona, ricorriamo all'analogia idraulica. Pensiamo alla turbina di una centrale idroelettrica. L'acqua che la fa' girare ha due caratteristiche il salto e la portata. Il salto è dato dal dislivello esistente tra la presa in alto della condotta dell'acqua e la turbina stessa, tanto più è alto il salto tanto maggiore è la pressione dell'acqua a disposizione per la turbina, e questa è la tensione (V , volt). La portata è la quantità di acqua che scende nella condotta, a parità di salto, più acqua c'è più posso far girare una turbina grande, e questa è la corrente (A , ampere). La potenza a disposizione è data dal prodotto tra pressione e portata ed infatti con salto 0 non c'è potenza come non c'è con portata 0. Anche parlando di elettricità, la potenza è il prodotto di tensione (pressione) per corrente (portata). P=V*A La potenza si esprime in W (watt).
Esempio: un riscaldatore da 220W assorbirà dalla rete 1A, poichè la tensione di rete è 220V. Secondo la formula precedente infatti: 220W=220V*1A

Per essere più semplice possibile mi sono permesso qualche licenza ed omissione, ma le cose stanno fondamentalmente così. Se non sono stato chiaro, dimmelo
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 30-05-2008, 22:43   #120
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
Giuseppedona, se le metti in serie devi sommare la tensione di alimentazione mentre la corrente assorbita resta una... quindi su 4 ventole da 12 v dovrai dare 12x4= 48v questo per il discorso fatto da Federico Sibona in cui la potenza resta sempre uguale, si è abbassata la corrente assorbita ma è aumentata la tensione di alimentazione...


Federico Sibona, chiaro e trasparente come l'acqua (tanto per restare in tema)
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
parte , temperatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25748 seconds with 13 queries