Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2006, 18:33   #111
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vizma86,
e pensare che io posso dire l'esatto contrario riguardo l'akadama.... altrimenti non so proprio chi è che rilascia sostanze in acqua.... ma tu usi il wave master soil o akadama da bonsai? altri amici che hanno usato il master soil sono stati per mesi senza fertilizzare (anche 7-8mesi) e non c'erano carenze.... mi sa che il mistero si infittisce!!!!! -05
che le pastiglie siano a contatto con l'acqua è ovvio perchè nel fondo tra gli spazi di una pallina e l'altra di akadama l'acqua c'è... boh non so cosa dire a questo punto sulle pastiglie...

ElBarto,
ok intendevo la stessa cossa

ftoggos,
crypto non c'è + sul forum da un po' di tempo... con cosa iniziare??? bella domanda.... io ti sconsiglierei crypto per esperienza personale... ma ci sono altri che hanno ottenuto ottimi risultati...

boccino,
per il ferro puoi comprare altre marche attento solo all'intervallo di stabilità del chelato altrimenti non è utile perchè precipita subito
max.c non è in linea  


Vecchio 11-12-2006, 18:37   #112
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
max.c io ho usato l'akadama x bonsai originale( hard quality),quella della mstersoil e' terra allofana credo..cmq sia l'akadama mia assorbe e basta,difatti non credo che la tua hai dovuto farla maturare...cioe' farle assobire i sali per le prima 2 settimane..
vizma86 non è in linea  
Vecchio 11-12-2006, 19:14   #113
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche con la master soil c'è stato assorbimento di KH che ho dovuto reintegrare per il primo mese altrimenti tendeva ad avere KH=0
max.c non è in linea  
Vecchio 11-12-2006, 19:24   #114
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 44
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da max.c
ftoggos,
crypto non c'è + sul forum da un po' di tempo... con cosa iniziare??? bella domanda.... io ti sconsiglierei crypto per esperienza personale... ma ci sono altri che hanno ottenuto ottimi risultati...

concordo che il crypto inizialmente può essere difficile da dosare.
inizialmente anche io ho avuto delle difficoltà.
per non ripetere i miei stessi errori posso consigliarti di non affidarti ad un test ferro per capire se dosi bene o male, o al massimo usalo per avere una indicazione di massa.

+ttosto basati su due indici:

Salute delle piante, se si riduce vuol dire che stai sottodosando.

Alghe: la comparsa di alghe verdi sul vetro il giorno dopo al dosaggio è indice di sovradosaggio.

prima impazzivo per capire se ne mettevo troppo o poco, infatti l'avevo abbandonato.
poi mi dannavo a vdere la gente che si trovava bene, e stavo per comprarmi la linea seachem (circa 50€ comprando su acquaristik.net ma avendo prodotto solo per qualche mese...)

allora mi sono impegnato e sono riuscito a trovare l'equilibrio della mia vasca.
equilibrio che cmq è pursempre dinamico, perchè cambia la massa verde nel tempo, fai i cambi d'acqua, ecc....



cmq usa quei due indici che ti ho indicato e ti troverai benone.
ElBarto non è in linea  
Vecchio 12-12-2006, 16:01   #115
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per le risposte vedrò se trovo in giro questo crypto per orchidee, ho letto che molti abbinano a questo prodotto il ferro, devo fare la medesima cosa?? quindi il test del ferro nn lo devo comprare?? ho anche letto che alcuni usano il sempreverde. che fare quindi??? se uso il crypto posso usare come fondo il deponitmix o il sera floredepot o ancora il tetra?? scusate le mille domande ma penso mi capiate

Originariamente inviata da max.c
ftoggos,
crypto non c'è + sul forum da un po' di tempo... con cosa iniziare??? bella domanda.... io ti sconsiglierei crypto per esperienza personale... ma ci sono altri che hanno ottenuto ottimi risultati...
perchè? potresti spiegarmi il motivo?? raccolgo così diversi pareri per farmi poi un'idea pressocchè unica.
ftoggos non è in linea  
Vecchio 12-12-2006, 16:10   #116
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dai un'occhiata ai miei messaggi in questa pagina http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=992865#992865
è qualche pagina dietro questa
max.c non è in linea  
Vecchio 12-12-2006, 21:20   #117
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da max.c
boccino,
secondo me prima del crypto potresti provare il classico e super collaudato PMDD col compo sempreverde e se giri un pochetto e riesci a trovare il cifo teur o mikrom per sostituire il sempreverde che ha molto molto rame sei a posto
il pmdd lo trovi qui
http://www.nanito.it/pmdd.html
quanti litri è la vasca e quanti watt hai?
e quindi?? che palle però leggo sempre più cose e il risultato è solo maggiore confusione....chi suggerisce il crypto e pota ogni settimana secchi di piante, chi come te ha riscontrato fosfati alti, chi vuole il fondo sera chi il deponit...insomma io che fra qualche settimana farò l'ordine per allestire il mio acquario da 60 litr sono trp confuso sul tipo di fertilizzazione a partire dal fondo...chi ascoltare prima??? grazie cmq di tutto
ftoggos non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 02:41   #118
boccino
Protozoo
 
L'avatar di boccino
 
Registrato: Sep 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
max.c -----------
finalmente ho inserito nel mio acquario la prima dose del mio PMDD.
speriamo bene.
grazie dei consigli.....
naturalmente credo che continuerò a chiedere......
__________________
Contatto Skype - boccino1973
boccino non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 13:11   #119
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ftoggos,
io su un 60 litri ci vedo davvero bene la flourite(dato il costo in piccoli acquari è + utilizzabile) se vuoi realizzare un acquario ricco di piante magari leggi questi articoli sono interessantissimi
http://www.aquagarden.it/articoli/23_sostenibile.html
http://www.plantacquari.it/articoli/...n_flourite.asp

boccino,
alla fine cosa hai scelto? sempreverde o orchidee?
max.c non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 15:34   #120
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
grazie mille max, ma per il mio 60 litri dovrei usare 2 sacchi di flourite...e con quali soldi?? purtroppo nn ho uno stipendio in quanto sono ancora uno studente, dovrò fare un ordine su acquaingros o petparadise.it per risparmiare un pochino...devo allestire l'acquario partendo da 0 e il dubbio + grande resta sempre il fondo, la flourite la lascio stare magari quando potrò mi sa proprio che l'acquisterò ma per adesso le scelte si restringono tra sera floredepot, deponit mix e tetra....purtroppo nn posso permettermi altro ma ancora non so assolutamente quale tra questi scegliere ma alla fine col crypto che devo fare?? cosa devo comprare?? vado col crypto o col pmdd??
ftoggos non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
crypto , fertilizzazione , linea , liquida

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25794 seconds with 13 queries