Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-04-2014, 00:01   #111
Pat83
Ciclide
 
L'avatar di Pat83
 
Registrato: Sep 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 60
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
No hai ragione, ma la nursery in rete è solo per la schiusa delle uova, in quella in plastica ammuffiscono con più facilitá, dopo la schiusa ho messo sotto un foglio di plastica trasparente, anche perchè se no sarebbe impossibile nutrire gli avannotti ;) io credo che dipenda da quanto gli interessi far crescere i piccoli perchè cmq lasciandoli in vasca se la dovranno cavare per per almeno 2 mesi (se bastano) prima di essere fuori pericolo dagli scalari...

Posted With Tapatalk
Pat83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2014, 00:35   #112
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma prima della schiusa se le uova appoggiano sulla rete sono un bersaglio ...tu avevi scalari in vasca?
Pensa che nella mia vasca di discus tempo fa ho avuto la fortuna di assistere alla riproduzione di cory panda o meglio me ne sono accorto quando ho visto i piccoli di ormai circa un cm e mezzo scorazzare per la vasca ormai fuori pericolo e ti assicuro che le vasche me le godo...me le guardo e riguardo con attenzione...eppure mai visti...ho dei cory che escono dalle tane e dagli anfratti solo la notte e mi capita di vederli una volta ogni 10/15 giorni per caso se punto la pila in vasca a luci spente se li intercetto..
Discorso diverso è se la deposizione è sui vetri...allora una nursery intorno al punto di deposizione potrebbe essere una soluzione temporanea...
Tu sei riuscito col tuo metodo ad accrescerli ed allevarli?

Posted With Tapatalk
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 10:26   #113
Pat83
Ciclide
 
L'avatar di Pat83
 
Registrato: Sep 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 60
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora al momento della deposizione in vasca c'era un cacatuoides e le uova nn le guardava neanche...ora ho 4 avannotti di cory, 2 di una mesata e 2 di 2 settimane e ci sono 5 scalari in vasca...cmq nn sò con gli scalari come sarebbe andata ma le uova mi sembra impossibile che passino tra le maglie della rete, discorso diverso per gli avannotti appena nati...

Posted With Tapatalk
Pat83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 11:53   #114
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene..alla luce dei fatti ritengo valido il tuo metodo...sempre pronto a ricredermi...se ne avrò l'occasione forse tenterò anche nel tuo modo ma non sono il tipo che racconta balle...non vedo che interesse potrei avere a raccontarti cose non vere....a me è successo.
Ogni caso è a se...ho portato solo la mia esperienza e il mio parere

Posted With Tapatalk
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 12:05   #115
Pat83
Ciclide
 
L'avatar di Pat83
 
Registrato: Sep 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 60
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si si la mia nn è una critica e nn ho messo in dubbio il fatto ti sia successo veramente volevo intendere che magari ci sono varie nursery a rete con la trama più o meno fitta :) o magari con gli scalari in vasca questo metodo per far schiudere le uova nn va bene punto e basta ;)

Posted With Tapatalk
Pat83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 13:29   #116
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pat83 Visualizza il messaggio
Si si la mia nn è una critica e nn ho messo in dubbio il fatto ti sia successo veramente volevo intendere che magari ci sono varie nursery a rete con la trama più o meno fitta :) o magari con gli scalari in vasca questo metodo per far schiudere le uova nn va bene punto e basta ;)

Posted With Tapatalk
Io in passato avevo fatto una prova con le uova di ramirezi (avevo i corydoras che le mangiavano e quindi avevo voluto provare a toglierle) mettendole nella nursery a rete e posso dire che in effetti le avevo dovute spostare dato che i ram le riuscivano a mangiare attraverso le maglie della rete : si avvicinavano con la bocca, tiravano e le uova venivano fuori.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 23:50   #117
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bob novità dalka cory?

Posted With Tapatalk
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 00:02   #118
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Michele77 Visualizza il messaggio
Bob novità dalka cory?

Posted With Tapatalk
Si, novità nel senso che alla fine hanno deciso loro : stasera quando sono andato a fare la manutenzione settimanale ho osservato bene ma la cory non ha più le uova in pancia (ho guardato bene anche gli altri cory per controllare che non mi stessi sbagliando guardando un cory per un altro ma niente) quindi le ha deposte ma non sono da nessuna parte! Ho cercato di guardare anche tra le rocce, tra le foglie delle anubias ma niente. Quindi o le ha fatte dentro quella famosa "caverna" che dicevo dentro la quale più di tanto non posso guardare oppure le ha fatte in giro per la vasca e gli scalari hanno banchettato con qualcosa di diverso dal solito. Vedremo se ci saranno novità...
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 00:05   #119
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Speriamo che siano nella caverna...incrocio le dita per te e per loro...tienimi aggiornato eh ;)

Posted With Tapatalk
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 14:54   #120
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Stamattina ho cercato di guardare aiutandomi con la torcia ma non mi pare di vedere niente, certo lì è difficile arrivare a vedere bene perchè la fessura di ingresso è piccola... L'unico modo sarebbe quello di sollevare la pietra ma non mi va di stressare i pesci. Vedremo se uscirà fuori qualcosa

Per il resto sto notando da qualche giorno che tra gli scalari si è instaurata una gerarchia abbastanza netta : quando metto il cibo la precedenza assoluta ce l'ha il koi che da solo praticamente mangia quasi la metà di quello che metto! Ho potuto costatare che gli altri scalari restano per qualche secondo a puntare il cibo prima di lanciarsi, mentre il koi si lancia subito divorando quello che trova. Subito dopo c'è uno dei due wild che per mangiare praticamente quasi assieme al koi non esita ad usare le maniere dure per tenere lontati l'altro wild e il black lace (li punta e li colpisce per allontanarli, mentre fuori dal momento del pasto nuotano assieme in tutta tranquillità). Alla fine gli avanzi vanno agli ultimi due. La differenza la sto notando anche nella crescita perchè il koi ha superato di dimensione tutti gli altri visibilmente. Per fare in modo che tutti mangino a sufficienza sto aumentando leggermente le razioni di cibo sperando di non avere problemi collaterali.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150l , corydoras paleatus , neritine , scalari , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,95333 seconds with 13 queries