Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2009, 20:46   #111
lisma16
Plancton
 
Registrato: Jun 2007
Città: MILANO
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 64
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Demoneblu72
p.s.
Da piccoli sono quasi completamente grigi e argentati , il blu appare lungo le pinne con la crescita ...
Si, ma questo è blu su tutto il corpo ....
lisma16 non è in linea  


Vecchio 14-12-2009, 14:00   #112
cava_90
Guppy
 
L'avatar di cava_90
 
Registrato: Sep 2009
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cava_90

Annunci Mercatino: 0
si mi e formata una coppia di recente ed stanotte mi ha deposto la loro prima covata solo che non riesco a capire bene che varietà e il maschio vi allego una sua foto



mentre questa e la femmina che se non errò dovrebbe essere la varietà zebra
cava_90 non è in linea  
Vecchio 15-12-2009, 15:20   #113
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
DUBBIO SCALARI

RIPORTO UN MESSAGGIO LASCIATO DA ME IERI ERRONEAMENTE NELLA SEZIONE CICLIDI AMERICANI SENZA USUFRUIRE DI QUESTO TOPIC FATTO APPOSTA PER GLI SCALARI:
Ciao a tutti, sono registrato da poco ed è la prima volta che scrivo. Vorrei chiedervi un consiglio. Ho fatto partire da poco una vasca da 100 L lordi, (minimo 90 netti). Ho proprio oggi inserito le prime piante e il filtro è ancora in fase di maturazione, ma sto pensando a che pesci poter inserire una volta pronta la vasca. Il biotipo scelto è un amazzonico. Ho pensato di inserire 4-5 scalari di piccole dimensioni (aspettando che si formi una coppia per poi togliere immediatamente gli altri) + una decina di neon + 4 corydoras + una coppia di apistogramma.......Che ne pensate? E soprattutto...la coppia di scalari riuscirebbe a vivere in santa pace nella mia vasca e in quel contesto? Le mie certezze ce le ho, l'unico dubbio che mi assale (perchè ci tengo a fare una cosa per bene) è la coppia di scalari nei 90 L netti. Grazie a chi mi vorrà rispondere e complimenti per lo splendido sito e forum.
danny1111 non è in linea  
Vecchio 15-12-2009, 15:28   #114
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ciao,danny1111, 90 litri netti non sono proprio il massimo per gli scalari, se anche ti si forma la coppia, sarà continuamente stressata e aggressiva in fase di deposizione; se poi ci metti i neon (più piccoli dei cardinali) non credo avranno vita lunga; in più vuoi aggiungere un'altra coppia (gli apistogramma) , non mi pare fattibile.
Una vasca di questo litraggio la allestirei in funzione degli apistogramma, in grado anche loro di darti grandi soddisfazioni.
bettina s. non è in linea  
Vecchio 15-12-2009, 15:38   #115
cava_90
Guppy
 
L'avatar di cava_90
 
Registrato: Sep 2009
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cava_90

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cava_90
si mi e formata una coppia di recente ed stanotte mi ha deposto la loro prima covata solo che non riesco a capire bene che varietà e il maschio vi allego una sua foto



mentre questa e la femmina che se non errò dovrebbe essere la varietà zebra
cava_90 non è in linea  
Vecchio 15-12-2009, 15:38   #116
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina.s
Ciao,danny1111, 90 litri netti non sono proprio il massimo per gli scalari, se anche ti si forma la coppia, sarà continuamente stressata e aggressiva in fase di deposizione; se poi ci metti i neon (più piccoli dei cardinali) non credo avranno vita lunga; in più vuoi aggiungere un'altra coppia (gli apistogramma) , non mi pare fattibile.
Una vasca di questo litraggio la allestirei in funzione degli apistogramma, in grado anche loro di darti grandi soddisfazioni.
Giusta la tua osservazione. Per risolvere il conflitto neon-scalari avrei rimediato inserendoli insieme da taglia piccola, in maniera tale da farli crescere insieme ed evitare che gli scalari possano vedere in futuro i neon come loro prede. Per l'inserimento dell'altra coppia di apistogramma (o ramirezi) era un idea in più anche se principalmente volevo basarmi sugli scalari. Per questi ultimi invece sono in dubbio perchè una coppia, in base ad esperienze di amici, in 90-100 L hanno vissuto senza troppi problemi ma so comunque che sono ciclidi che hanno bisogno di spazio ecco perchè volevo avere altri pareri da gente esperta....E se mettessi la coppia senza gli apistogramma ma solo con neon, cory e magari otocincus?[/i]
danny1111 non è in linea  
Vecchio 15-12-2009, 15:48   #117
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
....E se mettessi la coppia senza gli apistogramma ma solo con neon, cory e magari otocincus?[/i]
Sarebbe meglio, almeno però sostituisci ai neon un altro tipo di caracidi, come i cardinali, scegliendoli belli grossi, anche se poco potranno fare se si trovano attaccati da uno scalare adulto in difesa della prole se non sono abbastanza veloci.

Una coppia in meno di 100 lt. ci può anche stare, diciamo che tirano a campare, sopravvivono, qui sta a te decidere se ti preme di più il loro benessere o se ti interessa averli solo perché sono dei bei pesci.

Ti potrei raccontare le differenze di comportamento che ho riscontrato nella mia coppia da quando li ho trasferiti dal 200 lt. al 300 lt., ma finirei per essere considerata una fanatica... e poi sarei ripetitiva
bettina s. non è in linea  
Vecchio 15-12-2009, 15:55   #118
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
[/quote]

Ti potrei raccontare le differenze di comportamento che ho riscontrato nella mia coppia da quando li ho trasferiti dal 200 lt. al 300 lt., ma finirei per essere considerata una fanatica... e poi sarei ripetitiva [/quote]

Mi farebbe piacere, anche perchè per me non saresti ripetitiva in quanto non me l'hai mai detto
danny1111 non è in linea  
Vecchio 15-12-2009, 16:26   #119
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
comunque grazie....sono ben accetti consigli anche da altri utenti
danny1111 non è in linea  
Vecchio 15-12-2009, 16:34   #120
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
a te no, ma se vai qualche pagina indietro...
bettina s. non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
parte , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25966 seconds with 13 queries