Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
non si parla di quale sia il migliore in assoluto, solo pregi e difetti di uno o dell' altro. Secondo me, far notare che uno skimmer non ha lo scarico regolabile, è un indizio utile per far scegliere correttamente.
Su lamborghini e ferrari, 2 persone che se ne intendono di meccanica potrebbero discutere tranquillamente delle soluzioni tecniche adottate su una o l' altra, senza averle mai provate.
Se nessuno ha mai provato 2 oggetti, non si parlerà di prestazioni ma di altre cose. Per esempio, magari uno di due consumerà meno, si parlerà del prezzo, si parlerà dei materiali, dell' assemblaggio, delle pompe ecc... tutte cose (forse a parte i materiali che dovrebbero essere dichiarati) oggettive che possono essere verificate da chiunque anche solo da foto, al contrario delle prestazioni. E' chiaro che leggendo i dati di targa, se i due oggetti sono dhichiarati per fare la stessa cosa ma uno consuma 200W e l' altro 120W (ho sparato 2 valori a caso)... beh, non bisogna averli sotto mano per far notare la cosa...
Quote:
chiaramente il tu e' impersonale... non rivolto a te
non ti preoccupare
però vedi, secondo me anche solo da una foto si riesce già a capire se una cosa può fare al caso mio oppure no. L' esempio più lampante sono i reattori di calcio. Un reattore di calcio senza il recupero della CO2, si vede già da una foto.. e parte già svantaggiato, anche ipoteticamente a partià di prestazioni, contro un' altro col recupero, poichè quest' ultimo *quasi* sicuramente consumerà meno CO2.
Questo secondo me è importante.
E se sul forum qualcuno fa notare la cosa e il produttore legge... e capisce che potrebbe essere un fattore limitante alle vendite, se è furbo pone rimendio (come hanno recentemente fatto tanti produttori che venivano sistemanticamente fustigati in piazza per tale mancanza).
Quote:
Comunque, così, per la cronaca, ho comprato un LGS500....
se ritieni che sia giusto per la tua vasca e per le tue tasche, hai fatto la cosa migliore.
---------
[quote="Goboide"]Rispondo ad LGAcquari :
caro Geppy ti do un consiglio , lo stesso che ho dato a Supergippo prima , cioè che se uno ti dice che ha avuto dei problemi con un tuo skimmer , non con quelli con le nuove giranti perchè è troppo poco tempo che si stanno provando e quindi è ancora tutto da vedere ......, e persone come me , che mi sembra di averti fatto vedere che ne capisco qualcosina , ti dicono che A CASA LORO hanno tribolato a far funzionare il tuo skimmer e ti spiegano cosa accadeva , ci devi credere , punto e basta !!!!!!
---------
Non ho mai nascosto i problemi che abbiamo avuto, non ho mai neppure cercato di nasconderli e mi sembra di aver cercato solo di tenere in funzione gli schiumatoi da noi venduti in attesa di trovare la soluzione al problema.
Con quello che scrivi -di fatto- affermi che gli altri, quelli che "sono stranamente riusciti" a far funzionare i nostri schiumatoi, sono inattendibili.
Perchè o tu avevi problemi particolari (ma quando ci sono stati e siamo stati interpellati, di solito, li abbiamo individuati e risolti) o, molto più semplicemente, non hai saputo risolverli.
Altre persone utilizzano i nostri schiumatoi con soddisfazione, me ne dai atto?
Queste persone non capiscono un tubo?
E' questo che vorrei cercare di capire.
Tengo a precisare che non voglio offendere nessuno; potrebbe essere che quelli soddisfatti, abbiano intuito come tarare in modo giusto lo schiumatoio e quelli insoddisfatti no.
Tieni presente che, nonostante siano almeno 2 anni che "predico" che i nostri schiumatoi devono lavorare con l'aria quasi chiusa, c'è ancora chi la tiene tutta aperta.........
--------
E' nel tuo interesse accettare , senza allusioni e sottointesi , tali critice di cui sei ben consapevole , per cercare di risolvere come stai facendo da molto tempo tali problemi .
--------
Sempre accettato le critiche costruttive.
Non accetto le cose dette per partito preso, senza conoscenza specifica, senza esperienza specifica.
Posso girati in privato (non mi autorizza a renderle pubbliche) le e-mail inviatemi da una persona che si spaccia per competente (qui sul forum) e che sosteneva pubblicamente che i miei schiumatoi erano facilmente migliorabili criticando alcune scelte progettuali.
Questa persona, dopo un lungo scambio di corrispondenza, ammetteva di non aver personalmente provato un mio schiumatoio, di averlo visto funzionare in casa di qualcuno e di non aver mai visto funzionare un Deltec o un H&S, prodotti con cui ci confrontiamo sul mercato.
Tutto scritto.
--------
Qui non c'entra rispondere parola per parola , con articoli di legge , e spaccare il capello in 4 per cercare di avere sempre ragione , sai a volte il cliente si stufa di sentirsi trattare sempre come un imbecille e ........NON LO VEDI PIU'
--------
Non si tratta di voler avere sempre ragione.
Sono sempre stato pronto ad accettare i consigli e le indicazioni degli amici, le critiche costruttive e quant'altro.
Addirittura ho ringraziato pubblicamente alcune persone in particolare ed il forum stesso per avermi aiutato a crescere.
Le critiche stupide di presuntuosi che, ripeto senza esperienza specifica e conoscenza specifica credono di sapere tutto e di poter dire fesserie per......... non capisco neppure perchè lo facciano, non le accetto come non potrebbe accettarle nessuno.
E questo proprio perchè ho sempre ascoltato chi voleva, con la propria critica, aiutarci a crescere.
--------
A volte si diventa più umani agli occhi degli altri dicendo anche solo per una volta :
SI' E' VERO HAI RAGIONE TU !!!!!!
--------
non ce la faccio, è più forte di me, quando sento certe cose vado mi viene da ridere....
Quote:
Però......
.......non ritengo giusto e serio dare consigli esprimendosi in modo da far credere di avere esperienza e titoli per farlo, condizionando le scelte del prossimo;
.......non ritengo giusto e serio che qualcuno dica sciocchezze per protagonismo o presunzione senza avere conoscenza diretta di quanto sta dicendo
.......potrei continuare ma mi fermo qui.
Purtroppo questo è quello che accade sui forum e questo è il lato peggiore di internet.
Ti faccio un esempio per cercare di spiegare il mio pensiero;
ad uno che chiede: "per la mia vasca avrei pensato di prendere un H&S A150 o un Deltec AP600; qualcuno che li usa sa dirmi come vanno? la scelta può essere quella giusta?"
Se viene data come risposta "io ho una vasca simile alla tua e con il primo schiumatoio mi trovo benissimo", sto agendo correttamente e nello spirito del forum; se rispondo (ho un A150 e non conosco l'AP600) "prendi l'A150 perchè l'AP600 ha troppa turbolenza interna e non ha lo scarico regolabile per cui dovrebbe funzionare peggio", sto condizionando la scelta anche se in modo molto soft.
In realtà, sui forum, molte persone fanno molto peggio.
Esatto molte persone fanno di peggio....iniziamo a fare dei nomi per favore, Benny ad esempio fino a poco tempo fa in ogni discussione in cui ad esempio si chiedeva: "quale scegliere TRA H&S 110 e deltec", lui puntualmente rispondeva: prendi un Lg senza nemmeno motivare la risposta....ora se questo non è un comportamento scorreto,eesendo un "esperto AP" i nuovi arrivati che cercano un consiglio lo prendono seriamente senza nemmeno domandarsi perchè è meglio un modello rispetto ad un altro...è questo che rovina il forum a volte, non si può consigliare così.....Altra cosa Phycodurus eques il tuo commento è altamente fuoriluogo ed esageratamente di parte per avere 26 messaggi, ma come si fa a dire certe cose, poi scusate ma cosa centra la foto del nuovo LG2000??? Non è una gara per trovare il miglior schiumatoio....IL MIGLIORE NON ESISTE, alcune marche hanno saldature migliori rispetto ad altre, alcune hanno materiali migliori rispetto ad altre, alcune hanno pompe e giranti più affidabili rispetto ad altre, alcuni hanno la regolazione più facile ed immediata rispetto ad altri, si dovrebbe parlare di questo per poter scegliere, e queste sono cose di cui si può discutere anche senza aver provato lo schiumatoio, per quanto riguarda le prestazioni invece si dovrebbe parlare per esperienza personale e basta.
Già la discussione è andata a ramengo, ma perchè su questo forum non si può parlare di pregi e difetti degli schiumatoi, in modo OGGETTIVO in modo da facilitare le scelte a tutti? BASTA per favore, cerchiamo di motivare sempre le risposte. Se c'è un problema se ne discute, fino a poco tempo fa le giranti vecchie andavano benissimo a detta di LG, allora come mai solo ora si ammettono i problemi di rumore e di rotture? Il consiglio che ti do Geppy è quello di esere un pò più umile e di accettare i consigli che ti vengono dati sul forum, da due mesi ho preso un H&S e l'anno prossimo vorrei provare un LG ne sono davvero incuriosito; quindi come vedi non parlo per screditare nessuno, anzi vorrei che LG diventasse davvero uno schiumatoio comprato ovunque, anche negli altri paesi proprio perchè è un prodotto italiano, però come faccio a dare il mio piccolo contributo se ogni volta le critiche non sono accettate? Non vedere la critica sul forum come una perdita di mercato, vedila come una crescita che ti porterà ad aumentare la prestazione degli schiumatoi e della qualità degli stessi e di conseguenza anche l'aumento del mercato. Abbiamo già parlato una paio di volte in mp dei valori e delle differenze dei singoli schiumatoi (molto velocemente), quella si che è stata costruttiva come discussione, capisco che tu personalmente non potresti farla qui pubblicamente perchè saresti accusato di tirare acqua al tuo mulino, però è il tipo di discussione che vorrei si instaurasse tra noi appassionati quando si parla di schiumatoi, di differenze OGGETTIVE, di pareri personali MOTIVATI da prove fatte a livello personale.
Se posso esprimere una mia opinione, vista la natura di un forum in cui per forza di cose, la maggior parte della gente sono dei semplici appassionati e per questo non possono comprare 4 o 5 macchine per testarle e decidere poi in seguito quale tenere, è ovvio che si parli per quello che uno osserva e per quello che uno ritiene sia giusto.
Quello che voglio dire, spiegato con altre parole, è che se uno si ritrova con in casa un certo oggetto, è perchè anche lui, a suo tempo, si è trovato a dover scegliere, quindi è giusto che esprima i pensieri che lo hanno portato a tale scelta, indipendentemente da quello che ha in casa. In questo modo, magari si fa notare ad un altro qualcosa a cui probabilmente non aveva fatto caso. I forum nascono per questo, se no non avrebbero ragione di esistere.
Le domande di quel tipo nascono appunto perchè chi chiede, vuole che gli vengano dette le differenze. Per parlare di alcune differenze oggettive, non c'è certo bisogno di aver provato. Posso dare ragione sull' esprimere giudizi nel momento in cui si parla di prestazioni di macchine che non si sono mai viste funzionare, ma non mi sento di dar ragione per quanto riguarda tutta la tecnica che ci sta dietro. Faccio un esempio per chiarire cosa intendo: se ho 2 automobili, la A e la B, e all' apparenza funzionano tutte e due bene. Io ci ragiono e compro la B. Poi qualcuno mi chiede se è meglio A o B. Allora rispondendo, io dico perchè ho preso la B al posto della A, che so, magari perchè la A consuma oggettivamente di più, perchè inquina di più e tante altre cose per le quali non c'è bisogno di averla comprata per poter dire una mia opinione (questa non la potrei per esempio esprimere sul confort di viaggio). Anche se in questo modo si condiziona il mercato, è pienamente diritto di tutti dare informazioni che vengono da propri pensieri e ragionamenti. Desiderare che la gente parli solo di alcune cose, è desiderare la censura, cosa che la nostra storia ci ha portato ad odiare e respingere con tutte le forze. Se la gente potesse parlare solo di ciò che ha provato diventerebbe impossibile parlare di cose del tipo: meglio Ferrari o Lamborghini? E probabilmente, la domanda meglio BK650ext o H&S 450 P30 non riceverebbe nessuna risposta, mentre magari si potrebbero fare ugualmente delle osservazioni interessanti.
Altra cosa.. molto spesso la gente predica bene e razzola male.
Sono perfettamente daccordo con te ed utilizzo una tua frase proprio per cercare di far capire come la penso:
"Se la gente potesse parlare solo di ciò che ha provato diventerebbe impossibile parlare di cose del tipo: meglio Ferrari o Lamborghini?"
Credo fermamente che nessuno di noi può dirlo (o c'è qualcuno che ha sia una Ferrari che una Lamborghini? )
Però nell'acquisto di una vettura ci sono anche tanti altri "parametri" che intervengono.....
Io, ad esempio, mai acquisterei una Ferrari ma sbavo per la Porsche.
Perchè?
Perchè "a me me piace".........
Diverso è il discorso su un oggetto che serve a farci vivere (un pace-maker, ad esempio), diverso il discorso sulla trippa (è solo gusto), diverso è per uno schiumatoio a cui è affidata la vita della nostra vasca (ho volutamente esagerato).
Torniamo a quello che troverei giusto ed a quello che trovo giusto?
Personalmente non ho mai provato (non ancora) un BK. Però conosco molto bene i grossi Deltec.
Se qualcuno mi chiedesse tra i due cosa sceglierei risponderei testualmente: "io sceglierei Deltec perchè li conosco e vanno molto bene"; di BK si parla bene.
Se mi sentissi rispondere "ma mi fa gola il BK perche.... me piace", a mia volta risponderei testualmente: "se ne parla bene ed effettivamente ha anche un'estetica molto accattivante. Non lo conosco ma credo che non butti i tuoi soldi".
OK?
Però non mi sembra questo il tono con cui molti scrivono su questo forum.
Spero il mio pensiero risulti più chiaro.
scusa geppy, ma questo non è il tuo forum, sei ospite come lo sono io, questo non è il tuo mercato, questo è un forum di discussione ..o almeno dovrebbe esserlo.
Originariamente inviata da LGAquari
Ho già spiegato sopra e non credo tu mi possa dare torto.....
invece non sono d'accordo, ti ripeto io devo essere libero in questo forum di consigliare quello che ritengo piu giusto anche senza averne le competenze.
PERCHE' E' UN FORUM LIBERO!
Per il resto quoto Goboide che condivido pienamente.
Perfetto!
La "qualità" di un forum è strettamente legata alla "qualità" di chi scrive.
Se chi scrive non è attendibile (o non è attendibile quello che qualcuno scrive), al di là del fatto che sia libero e si possa farlo, ne perde il forum stesso.