Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti avrei una domanda da fare .
Siccome riceverò rocce e vasca insieme non so come comportarmi per mettere il sale . Posso mettere direttamente il sale in vasca se ci sono le rocce ?? c'è qualche rischio per le rocce ?
No l'acqua salata va preparata prima di mettere le rocce e già in temperatura.
Prendi un tanicone e prepari l'acqua un giorno prima che arrivi la vasca movimentandola con una pompetta.
siccome riceverò rocce e vasca assieme che faccio metto in una bacinella le rocce per tenerle umide e nel mentre riempo la vasca per 3/4 e poi inserisco le rocce , dopo quanto tempo ??
L'acqua salata dovrebbe girare almeno 24 ore prima del cambio, si può cambiare anche appena il sale é sciolto, ma meno di 10 12 ore se non é una situazione di emergenza non lo farei.
Non riesci a prendere un tanicone e preparla prima?
L'acqua salata dovrebbe girare almeno 24 ore prima del cambio, si può cambiare anche appena il sale é sciolto, ma meno di 10 12 ore se non é una situazione di emergenza non lo farei.
Non riesci a prendere un tanicone e preparla prima?
ok posso fare così allora , ho un acquario dolce appena dismesso .
ti ripropongo la domanda di prima ... Siccome nelle rocce il venditore mi ha detto che c'è qualche corallo che faccio il fotoperiodo lo faccio partire da subito o faccio il mese di buio
ok un ultima domanda per quanto riguarda l'osmoregolatore....ho visto che esiste il blau che costa 44 euro mentre se ne costruisco uno io spenderei sempre questa cifra... quindi mi consigli di comprare il blau o ne faccio uno io fai da te?'
ok un ultima domanda per quanto riguarda l'osmoregolatore....ho visto che esiste il blau che costa 44 euro mentre se ne costruisco uno io spenderei sempre questa cifra... quindi mi consigli di comprare il blau o ne faccio uno io fai da te?'
Con uno fai da te, spenderesti circa la metà però ho visto che il blau non costa tanto, per cui se non hai voglia di sbattimenti vai con il blau.
Prima di mettere le rocce controlla sia salinità che temperatura. È se accendi subito mettici la pallina di chetomorpha così ti aiuta con gli inquinanti.
ok grazie mille dei consigli ... a questo punto per non rischiare troppo penso di fare il mese di buio tranne se non sono così tanti i coralli ma non penso proprio .... tengo tutto al buio per 2 settimane e faccio i test se sono buoni accendo 2 ore e incomincio ad illuminare 30 minuti in più ogni 3 gg altrimenti inserisco i filtro con le resine . Se i valori sono ok prima di inserire i corallli devo aspettare che il fotoperiodo sia completo ??
poi ho un problema ho ordinato il rifrattometro e il test salifert ph da acquariomania.net il 26 dicembre , finalmente il 31 mi mandano l'e-mail per pagar e ancora niente speriamo che mi arriva in tempi brevi , altrimenti se metto le dosi giusti c'è li rischio di sbagliare di molto
ok grazie mille dei consigli ... a questo punto per non rischiare troppo penso di fare il mese di buio tranne se non sono così tanti i coralli ma non penso proprio .... tengo tutto al buio per 2 settimane e faccio i test se sono buoni accendo 2 ore e incomincio ad illuminare 30 minuti in più ogni 3 gg altrimenti inserisco i filtro con le resine . Se i valori sono ok prima di inserire i corallli devo aspettare che il fotoperiodo sia completo ??
poi ho un problema ho ordinato il rifrattometro e il test salifert ph da acquariomania.net il 26 dicembre , finalmente il 31 mi mandano l'e-mail per pagar e ancora niente speriamo che mi arriva in tempi brevi , altrimenti se metto le dosi giusti c'è li rischio di sbagliare di molto
Si prima di inserimenti si arriva a fotoperiodo completo, poi cambio del 20 % almeno.
Se il rifrattometro arriva dopo le rocce a quel punto prepara l'acqua con le dosi consigliate poi aggiusterai dopo.
ti faccio l'ultima domanda così non ti disturbo più : siccome l'acquaio d'acqua dole mi sono accorto che è un po sporchino e poi ci sono state le alghe per non rischiare non lo vorrei mettere lì se l'acqua la metto nei secchi va bene ?? e magari ogni tanto lo giro manualmente con il mestolo
Se i secchi son puliti e non c'è detersivo vanno bene, girali spessissimo.
Poi quando la metti in vasca fai girare un po' con le pompe e porti a temperatura poi metti le rocce