AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Partire dall'abc (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408727)

miccoli97 14-12-2012 22:16

Partire dall'abc

Salve a tutti , è il mio primo post che scrivo nella sezione acquario marino , visto che sono possessore di un acquario dolce di 90 lt lordi . Sinceramente vedendo i vari acquari del mese preferisco sempre quelli marini, per questo motivo mi sono deciso a fare un Nanoreef per 2 motivi uno è quello di spazio e il secondo è il budget infatti leggendo il forum mi sono accorto dei prezzi un po altini .

Ho letto un paio di post , ma molto spesso con capisco alcuni termini come sump , skimmer e altre cose per questo motivo ho deciso di scrivere un post .
Vi elenco una serie di domanda che non ho ben capito
1) La sump cercando un po su internet ho visto che è una vasca a parte per riciclare l'acqua ma in un nanoreef va messa
2) lo skimmer che cosa è?
3)esistono vasche da poter comprare o sono tutte artigianali? che misure mi consigliate ? tipo 40x40x40 com'è?
5) l'illuminazione quanti watt per litro deve essere , leggendo ho visto che varia molto da cosa si andrà a inserire , ma io in un 60-70 litri cosa posso mettere
6) il budget supergiù quanto è ? ad esmpio 250 euro come sono ?

Grazie mille in anticipo !!

frenk79 14-12-2012 23:25

ciao
io ti consiglio di cercare qualcosa di usato sul mercatino, perchè con 250€ se compri tutto nuovo non ce la fai ad allestire la vasca...
andando per gradi , lo sump in un nano la puoi usare in modo che ci metti la tecnica.
lo schiumatoio sserve a pulire l'acqua dalla zozzeria della vasca. per le misure dipende da quanto spazio hai , un 40*40 è un bel nanetto e per esempio con un 60*60 realizzi già una bella vasca.
per l'illuminazione secondo me potresti partire con una 150W hqi , con delle misure sulle quali sei orientato , vai alla grande...
ti consiglierei anche di dare una lettura alle guide che sono nel forum , ti d'hanno un quadro generale di quello che vuol dire gestire una vasca marina;-)

Stefano G. 15-12-2012 09:03

sposto in primo nanoreef ;-)

garth11 15-12-2012 10:08

Visti i dubbi io ti consiglio di leggerti le guide in evidenza: te ne toglieranno parecchi! Poi per ulteriori dubbi noi siamo qua

Sent from my iPhone using Tapatalk

Sjd 15-12-2012 15:20

leggi le guide, come detto da garth dovresti avere meno dubbi, 250 euro secondo sarebbero un po' pochini...eviterei l'hqi, che su un nano scalda molto e si sente...

miccoli97 15-12-2012 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Sjd (Messaggio 1061989545)
leggi le guide, come detto da garth dovresti avere meno dubbi, 250 euro secondo sarebbero un po' pochini...eviterei l'hqi, che su un nano scalda molto e si sente...

come dovrei illuminare ? con led?? o t5 o lampede pl?

lo skimmer lo devo mettere?

Sjd 15-12-2012 22:47

i t5 sicuramente no ( il minimo è 60 cm di lunghezza, uscirebbero di 10 cm a lato.....)...dipende da cosa vuoi allevare e quanto puoi spendere :-))
skimmer indispensabile per pesci e coralli sps
le guide ti hanno schiarito le idee? :-)

miccoli97 16-12-2012 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Sjd (Messaggio 1061990099)
i t5 sicuramente no ( il minimo è 60 cm di lunghezza, uscirebbero di 10 cm a lato.....)...dipende da cosa vuoi allevare e quanto puoi spendere :-))

come guida ho letto questa :GUIDA allestimento NANOREEF Introduzione/Attrezzatura (1) devo leggere la seconda però già sto cominciando a capire qualcosa in più...... in un nanoreef da 35x35x35 o misure simile mi consigli di mettere animali o coralli sps? o allevare soltanto gamberetti ,paguro o lumache.. quanto costa la sump e lo skimmer?

Francesco93 16-12-2012 14:12

Quote:

Originariamente inviata da miccoli97 (Messaggio 1061990712)
Quote:

Originariamente inviata da Sjd (Messaggio 1061990099)

come guida ho letto questa :GUIDA allestimento NANOREEF Introduzione/Attrezzatura (1) devo leggere la seconda però già sto cominciando a capire qualcosa in più...... in un nanoreef da 35x35x35 o misure simile mi consigli di mettere animali o coralli sps? quanto costa la sump e lo skimmer?

Le guide leggile tutte #70 Se capiti in una libreria ben fornita trovi anche il volume "Nanoreef" di Emanuele Tosi, ed. Castel Negrino...costa poco, contiene tutte le info che vuoi e anche delle bellissime foto (: Se no vai avanti con le guide del forum che sono comunque validissime!

Comunque se per animali intendi pesci...evita perché lo spazio è stretto e la gestione più complessa...però gamberi granchi e paguri senza problemi! (:

Gli sps non hanno problemi di spazio...solo di luce e qualità dell'acqua! (: Se li vuoi vai di Led...niente problemi di calore e tanta luce #70...

Per i costi:
Skimmer---> 50-80€ circa
Sump----> fatta dal vetraio su misura, da tenere vicino alla vasca (non sotto che se no devi forare l'acquario, avere un mobile apposito con la sump sotto ecc.)...direi che altri 50€ e ci sei

Però sia sump che skimmer, benché indubbiamente utili...non sono così fondamentali senza pesci...quindi volendo mantenere un budget più basso, sono tra le prime cose di cui farei a meno :-D

miccoli97 16-12-2012 15:53

Volevo cominciare a fare una lista della spesa per vedere quanto puo essere il prezzo

1)Vasca 35x35x35 40 euro
2) plafoniera 70 euro questa come è?http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-13776.html o una più scarsa va bene ? quanti watt dovrebbe avere
3)pompa di movimento comunque 20 euro , ma non ho capito bene che cosa è
http://www.aquariumline.com/catalog/...ta-p-7146.html questa come è'?
4) termstato 15 euro
5)osmoregolatore è così necessario ?
6) rocce vive tipo 100 euro
7) rifrattometro 20 euro
8) test ,buffer 70 euro

Totale: 335 ho dimenticato qualcosa ??

Per quanto riguarda le rocce mi aiutate a consigliarmi quale comprare ??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09.