Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
se l'acquario da 200 lt è attivo da qualche mese i cannolicchi sono già colonizzati. Allora devi metterli nel filtro, il filtro che hai te penso sia un filtro a zainetto appeso sul bordo del vetro e l'acqua che esce fuori ricade nell'acquario a mo di cascatella, confermi?
Non fate confusione che gia ce n0'è troppa l'acquari oda 200klt e' avviato da qualche giorno.
I cannolicchi nn sono maturi, quindi fa come ha detto tuko raccoglili in un calza da donna (rubala a tua madre) e li metti da qualche parte in vasca, attendendo i lfatidico momento, ovvio che devi continuare a pregare.
blackrose, ti ringrazio molto, per Giomasi, e UlTiMo, i vostri consigli sono giusti per una "condizione" normale,cosa non riscontrabile nella vasca di Aspide, che ha una serie di fenomeni in corso, i consigli che gli sto dando seguono il decorso di quest'ultimi, esorto voi ed tutti coloro che volessero partecipare alla discussione, a leggere il topic dall'inizio,al fine di dare consigli corretti e sensati, in corrispondenza all'evolversi della situazione della vasca di aspide.Sicuro di una vostra comprensione vi ringrazio anticipatamente.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
quado posso aggiornare il filtro? quando finisco la cura per i punti bianchi e metto il carbone attivo? quanto costa piu o meno il carbone attivo? la marca è indifferente'
il discorso filtro conviene riprenderlo quando teminerai la cura per l'ittio, dovrai fare un cambio d'acqua diciamo del 30% e filtrare con carbone attivo per 48 ore,come carbone uno vale l'altro come costi una scatola dovresti pagarla intorno ai 4/5 euro.Quando sarà il momento ricordati che vanno lavati sotto l'acqua corrente.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
tuko, le discussioni le leggo sempre dall'inizio ma in questo caso nn ho letto (sempre se è stato scritto) che il 200 lt è stato avviato da poco, pensavo che nn avrebbe fatto due acquari allo stesso tempo
lo sospettavo perchè una persona preparata come te difficilmente da un consiglio di smanettare nel filtro di una vasca dove: la flora batterica è veramente poca,tempi di maturazione nn rispettati,sovrapopolata,ittio e relativa cura corso; per quello che riguarda il 200 litri è scritto in un altro topic infatti all'inizio ha fuorviato anche me.
allora, domani mi danno una vasca per mettere i pesciolini .... quidi ripristino il mio acquario da 50 litri... come mi devo muovere? lo svuoto del tutto , tolgo tutto lo lavo e poi vorrei metterci delle painte vere quindi mi serve la ghiaietta!!! qundi datemi i nomi delle ghiaia , del fertilizzante, ecc nomi delle piante e quantità, quando le devo mettere le piante quanto tempo deve maturare il filtro nuovo, cosa devo mettere nel filtro ecc.... passo per passo...come hai bambini!!!