Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Rieccomi a voi, leggendo qua e la ho visto spesso che si parla di dare verdure ai pesci così ho tagliato un paio di rondelle di zucchina, le ho messe in un bicchier d'acqua e ficcate nel microonde per 2 minuti e poi le ho messe nell'acquario. Le ho lasciate una notte intera dentro... è normale che nessuno le abbia guardate? al mattino non ci ho trovato sopra neanche una lumachina... e di quelle ce ne sono...
Acquario dolce 55 litri netti e circa 0.7 w/l (1 x T8 da 15 W 4000K - 2 x strisce Led da 6000K) - Acqua di rubinetto Biocondizionata valori: PH 7.5/8 GH 11 KH 8 No2 0 No3 10 mg/l per il resto work in progress!!!
riprova fra qualche giorno, prova a metterla sotto il naso dell'ancistrus, ne basta una ed è a lui che va indirizzata in quanto i corydoras sono prevalentemente carnivori.
Anche io avevo un ancistrus che all'inizio non era interessato, poi l'ha provato e ne dovevo mettere una ogni sera, se però non affonda non la mangia.
La zucchina affondava, ora riproverò mettendogliela proprio davanti, grazie per l'info.
Acquario dolce 55 litri netti e circa 0.7 w/l (1 x T8 da 15 W 4000K - 2 x strisce Led da 6000K) - Acqua di rubinetto Biocondizionata valori: PH 7.5/8 GH 11 KH 8 No2 0 No3 10 mg/l per il resto work in progress!!!
Sono passati ormai più di 4 mesi dall'avvio dell'acquario e ora si presenta così:
Mi sembra un pò... incasinato! Forse è il Ceratophyllum che è troppo? Io l'ho ancorato sul fondo piuttosto che lasciarlo galleggiante se no mi riempiva tutta la vasca... mi date qualche suggerimento? grazie, ciao.
P.S. forse sarebbe meglio mettere dietro un bel cartoncino nero?
Ho purtroppo scoperto che l'Ancistrus... non è un Ancistrus!!! E' un Pleco per l'esattezza un Pterygoplichthys pardalis.
Quindi a breve, appena cresce ancora un pò, lo riporto in negozio dove me lo hanno dato come Ancistrus... però mi viene un dubbio... non vorrei averlo affamato nel frattempo; io do pastiglie da fondo per i Cory e pastiglie da fondo per l'Ancistrus... il Pleco riesce a mangiare dalle une o dalle altre?
Altra domanda: ho messo dell'Hygrophila polysperma semplicemente prendendo i singoli steli e infilandoli nel ghiaino ma continuo a trovarmi rametti che galleggiano sulla superficie, sono i cory che me li sradicano? tra l'altro quelli che mi ritrovo a galleggiare non hanno praticamente più traccia di radici ma c'è lo stelo e basta, li posso rimettere (per ora dopo averli reimpiantati più volte li sto lasciando in superficie) o li posso pure buttare in quanto ormai "andati"?
Grazie a tutti.
Geppo
P.S. necessita di pastigle fertilizzanti sul fondo? ho paura che escano dal ghiaino tutti gli steli a metterci sotto le pastiglie...
l'hygrophila non sviluppa molte radici, a volte nessuna e per questo spesso a causa della corrente o di piccole azioni meccaniche (pesci che scavano) si puà sfilare dal substrato... puoi ancorarla infilando ogni stelo in un cannolicchio fino ad incastrare il primo giro di foglie, oppure radunandola a piccoli mazzetti e legandoli con delle fascette metalliche platificate (tipo quello che si usano per chiudere i sacchetti freezer)
l'assorbimento dei nutrienti avviene prevalentemente in colonna