Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
si giusto, l'acqua scorre semplicemente sul tubo e poi sul lato della bottiglia, portata minimissima
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
no no, la pompa è uguale, ma son riuscito a chiudere il flusso al minimo (in pratica ho chiuso completamente)
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
larve di culex catturate ieri e 20 ore in frigo, c'è anche un'altra larva che ho già dato e non so che sia, avete idee? nasce una specie di moschino(?). dalla bottiglia le trasferisco poi le sposto nella tazza e dopodichè le sciacquo nel colino, faccio riposare 2 ore in acqua condizionata e somministro, GNAM!!
qui l'altra larva:
se l'hai vista capisci: ha 2 antennine, scura sopra, sta in superficie e ha la parte terminale avvolta a virgola. quando le tocchi scattano giù in verticale; molto mobile e ottima nuotatrice, per i pesci è un vero spasso
------------------------------------------------------------------------
trovato: larva di psicodidi (ditteri nematoceri) in questo bel sito: http://www.lucianabartolini.net/inse...rve_dacqua.htm
cmq ho una miriade anche di chironomidi, grazie!
Ultima modifica di ANGOLAND; 10-06-2012 alle ore 16:16.
Motivo: Unione post automatica
Bene, sono contento che l'hai identificata!
Questo tipo di larva non mi è mai capitata fuori al terrazzo...raccolgo solo chironomi e zanzare (tra gli animali spontanei)!
Tempo fa lessi che se in alcuni periodi, l'estate soprattutto, si avevano grandi produzioni di queste larve si potevano anche congelare per usarle l'inverno!
Per farlo usavano le formine per i cubetti di ghiaccio!
(questa cosa mette a dura prova la sopportazione di mogli, madri e compagne)
Poi da quando ho iniziato, con la primavera, a nutrire con cibo vivo i miei pesci sono cresciuti tantissimo e hanno cominciato a deporre uova a profusione.
Domani provo a postare le foto delle mie catture.
Salvatore Quasimodo.
ottimo! così abbiamo anche una scusa per passare qualche ora all'aria aperta! aspetto le foto
ragazzi grazie ad ale ora87tv la creatura misteriosa (quella tonda) ha un nome e un cognome: alonella nana, sembra proprio lei; non so se grazie al filtro o all'adattabilità di questo mini crostaceo ora la vaschetta pullula di vita
la vaschetta dopo qualche modifica
una bella nuvoletta di alonelline!!
tutti gli altri organismi raccolti sono in una vaschetta di 6 litri comprese le 2 alghe e gli ostracodi
Ultima modifica di ANGOLAND; 11-06-2012 alle ore 16:21.