Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-07-2012, 22:29   #101
pando87
Avannotto

Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questo progetto si fà sempre più interessante, complimenti...rinnovo il mio interesse e la mia disponibilità se servisse una mano per la parte hardware (soprattutto per lo sviluppo verso la realizzazione in piccola serie)
pando87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-07-2012, 21:33   #102
SirLord
Protozoo

Città: Vicenza
Feedback 0/0%

diventerà vendibile?!?!?!?!

si può darsi, ma bisogna vedere il target price anche perchè da quello che ho visto il reefangel è venduto a circa €450 (per centralina, box relé e PH) che per me sarebbero troppi, ed è forse anche per questo che ho unito utile a dilettevole e la centralina me la sono costruita

A quanti interesserebbe una centralina con funzioni simili al reefangel e a che prezzo riterrebbero interessante l'alternativa?

senza porsi l'obiettivo diventa difficile fare scelte sull'architettura generale...

che dite: io probabilmente a €200 ci potrei anche pensare... ma non penso che i costi siano tali da permettere un prezzo di questo tipo
SirLord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 00:33   #103
pando87
Avannotto

Feedback 0/0%

se lo sviluppo viene fatto a titolo gratuito da più utenti il costo diventa "irrisorio"...200 euro di componenti elettronici è più o meno il valore di un iphone per intenderci!!! (venduto a 550)
Vecchio 28-07-2012, 14:08   #104
SirLord
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pando87 Visualizza il messaggio
se lo sviluppo viene fatto a titolo gratuito da più utenti il costo diventa "irrisorio"...200 euro di componenti elettronici è più o meno il valore di un iphone per intenderci!!! (venduto a 550)
Non vedo altra strada a rendere sviluppo di hardware e software del tutto libero... anche perchè nel mio prototipo ho integrato il lavoro fatto da altri per la sonda PH ad esempio e non mi sembrerebbe affatto sensato "vendere" un lavoro che è già oggi libero.
Vecchio 28-07-2012, 15:01   #105
pando87
Avannotto

Feedback 0/0%

bene, credo che sia l'ora di buttare giù qualche bozza io direi che chiunque ha già realizzato un prototipo cominciasse a descrivere il suo sistema per punti (processore, linguaggio di sviluppo, funzioni e possibili implementi).
io dalla mia non ho realizzato nulla, quindi mi limiterò a dare consigli (per quello che possono valere in questa fase) se si arriverà alla realizzazione dei primi pezzi probabilmente sarò più utile per la realizzazione dell'hardware (un idea che ho è la miniaturizzazione del tutto, e quindi uso quasi esclusivo di componenti smd e sviluppo pcb a 2 o più layer)
Vecchio 29-07-2012, 11:37   #106
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Città: Trento
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 0/0%

Beh devo dire che il sistema base reefangel è venduto a circa 220$ che son circa 200€ ma cmq volevo rimanere al di sotto di questo prezzo

certo poi la documentazione sarà rilasciata!

Il prezzo a cui eventualmente sarà venduto andrà a coprire il costo componenti e qualcosa per il montaggio ( anche perchè se non è economico nessuno lo compra :P )

in questi giorni ho pensato molto a come rendere il progetto facilmente utilizzabile, come prima cosa: dove l'utente medio può inserire la spina della "cosa" da controllare?

Ho notato che la "custodia" incide notevolmente sul prezzo

Per ora la soluzione migliore (più economica e più facile) mi sembra sia di utilizzare una scatola a muro (come fa anche la aquatronica)
esempio: GEWISS GW27007 (12 posti) / GW27008 (16posti)

e realizzare tutte le schede perchè possano essere utilizzate all'interno di un quadro elettrico
esempio: GEWISS GW27024 (12 posti aperto)/ GW27051 (8 posti IP55)

Avete qualche suggerimento?

Ultima modifica di oni305; 29-07-2012 alle ore 11:56.
oni305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 20:36   #107
SirLord
Protozoo

Feedback 0/0%

Sicuramente valida l'idea di usare la GW27008 ma forse sarebbe meglio poter disporre le prese in due gruppi da 8... prima di tutto per concentrare le dimensioni, poi perchè ci potrebbe stare anche la scheda relé in modo da non avere cavi vaganti, ma magari un solo cavetto multipolare per i segnali...

E se si integrasse in un unico box la parte alimentatore, prese, relé e centralina?
io per le prese ho usato una classica ciabatta, ma tornerò sui miei passi perchè come soluzione non mi piace.

Direi invece che confermerò il piccolo box esterno per remotizzare il display con ricevitore infrarossi per il telecomando, non ho una foto sottomano, ma se interessa vedo di postarla
Vecchio 29-07-2012, 22:56   #108
pando87
Avannotto

Feedback 0/0%

io integrerei tutto in un unico box da quadro elettrico, nella parte alta il display, e tutti i controlli a bassa tensione, sulla parte bassa le prese e la scheda relè...scusami ma non riesco a capire l'utilità del telecomando, mi sembra un dispendio di risorse inutile, in quanto una volta impostato il sistema non saprei che farci
Vecchio 30-07-2012, 21:49   #109
SirLord
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pando87 Visualizza il messaggio
io integrerei tutto in un unico box da quadro elettrico, nella parte alta il display, e tutti i controlli a bassa tensione, sulla parte bassa le prese e la scheda relè...scusami ma non riesco a capire l'utilità del telecomando, mi sembra un dispendio di risorse inutile, in quanto una volta impostato il sistema non saprei che farci
quello che devi mettere in conto è un semplice ricevitore IR... di telecomandi in giro per casa inutilizzati ne hai sicuramente.
Per il telecomando usi un solo ingresso, ma hai a disposizioni tanti comandi diretti quanti sono i tasti del telecomando: puoi avere un tasto per una sequenza di alimentazione manuale (che spenga il filtro e lo riaccenda dopo 5 min), oppure un altro tasto per una demo del sistema (che esegue tutto il ciclo partendo dall'accensione delle notture e che gradatamente passa alle luci principali, accende l'aeratore, per un tempo stabilito ad ammirare l'acquario in caso di arrivo di ospiti in orari con luci off).
Puoi forzare alcuni check che verrebbero fatti ad intervalli orari (come per il controllo di livello in vasca)
puoi avere un tasto per richiamare la sequenza di cambio e pulizia...
insomma io l'ho trovato comodo per la gestione in genere senza dover passare per infiniti passaggi in menù mai troppo chiari, lasciando ai menù tutte le impostazioni e le regolazioni della centralina.

...in ogni caso non è che debba piacere a tutti, me lo sono fatto come piace a me ;)
Vecchio 31-07-2012, 14:33   #110
pando87
Avannotto

Feedback 0/0%

piacere mi piace, non dico che è un elemento che non mi piace, ma non lo vedo funzionale.
se l'intenzione è di costruire qualcosa di "producibile" per poter essere poi venduto o semplicemente replicabile per più utenti mi concentrerei più sugli elementi essenziali, un telecomando è vero occupa un ingresso, ma il software? quanto tempo ci può volere per svilupparlo correttamente? con quale telecomando è copatibile? come scegliere il telecomando giusto? che reperibilità ha? che pezzo?
queste semplici domande, se adattate e applicate ad ogni singolo componente di un progetto, fanno poi la differenza tra un prototipo non replicabile e un prodotto mirato alla produzione...

non immagini quanto spesso mi capita al lavoro di avere prodotti da 800 componenti e restare fermo magari a causa di una resistenza introvabile, per il semplice motivo che chi ha progettato il tutto non si pone il problema inizialmente della reperibilità di un dato elemento...

detto ciò, che ne dite di aprire un post apposito (o piu di uno) per:

la presentazione di progetti già fatti; (potrebbe essere un post a parte)
valutare chi può essere interessato a partecipare (e in che modo) e cominciare a vedere quali possano essere le funzioni di base.

ripeto, non mi ritengo in grado di sviluppare un progetto del genere, non ne ho le capacità tecniche, ma ho un pò di esperienza per poter "valutare" la realizzazione pratica di alcune idee.
sia chiaro che ogni critica (costruttiva) e suggerimento sono sempre ben accolti, la mia parola vale come quella di tutti gli altri e non sarò di certo io a bocciare a priori il lavoro svolto da qualcuno
Rispondi

Tag
controller