Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
si io uso 9 h a proposito quanti w è la lampada e quanti litri sono (netti)? perchè alcune piante hanno bisogno di un rapporto w/l alto quelle che hai finora basta poca luce ma è comunuqe importante saperlo.
purtroppo aggiungendo l'acqua non mi sono ricordato di misurare effettivamente l'acqua immessa..... però facendo dei calcoli approssimativi direi che è sui 100 litri netti..... il neno che ho è da 25 W......
hai un illuminazione un po'scarsa,per una buona crescita della vallisneria e gran parte delle piante dovresti aggiungere un altra lampada,oppure ripiegare su microsorium,anubias ed alcune cryptocoryne
Ciao
ho inserito nel filtro la torba..... circa 300/400 grammi nel secondo scomparto del filtro che risulta ora cosi composto:
I° scomparto: termostato
II° scomparto: lana di perlon, torba, canocchili
III° scomparto: canocchili e pompa
Volevo solo indicarti quali piante si adattano ad un illuminazione scarsa,con un altro neon da 25 watt arrivi quasi a 0,5 watt/litro che non e' male
Ciao
ho inserito nel filtro la torba..... circa 300/400 grammi nel secondo scomparto del filtro che risulta ora cosi composto:
I° scomparto: termostato
II° scomparto: lana di perlon, torba, canocchili
III° scomparto: canocchili e pompa
Ok per il resto ma non ti so dire il giusto quantitativo di torba , comunuqe se aggiungessi un altro 25 w saresti con 0,5 w/l
guarda qui quante piante potresti mettere, adesso sei nella prima fascia..
ma non mi sono offeso nanna eh
cmq adesso vedo di informarmi per inserire un altro 25 W
mi è sorto un dubbio..... stavo studiando come fare per inserire il secondo neon........ lo spazio c'è direi il dubbio che mi è sorto è su come fissarlo al coperchio dell'acquario..... esiste qualcosa in commercio per ancorare il nuovo neon al coperchio o devo darmi al fai da te???
altra domanda: il biocondizionatore lo devo già inserire o è necessario solo quando cambio l'acqua???
Ultima modifica di tia87; 19-11-2010 alle ore 00:54.