Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ciao qbacce,
ecco è qui dove zucchen dice del tempo di un'ora per il funzionamento on-off: http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=giochini
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da wolverine
Ink,
fammi sapere quando metterai la Zeolite, mi raccomando apri un topic.
penso sia difficile che ink si converti alle zeoliti
bibarassa, per il momento non ho intenzione infatti... aspetto di leggere qualcosa che mi convinca a farlo... piuttosto voglio provare un reattore on-off per stimolare i poly-P, ma caricato a corallina... però finchè la vasca non si stabilizza non ha senso farlo, perchè non capirei il suo effetto...
Lette tutte le 10 pagine..
Quindi di ce di alternarlo ogni ora ma dice anche che tenerlo sempre in on/off è pericoloso perchè nitrato e fosfati sparirebbero..
Io provo: quindi non doso più carbonio e reattore su on off..
Ciao Qbacce,
è per questo che io pensavo di azzerare i fosfati in un giorno, in quanto avevo inteso che in uno o due giorni col metodo on-off sarebbero scomparsi
secondo me non è così veloce la discesa degli inquinanti o per lo meno non in due giorni.
Comunque io a fosfati sono già immisurabili, nitrati sono a 0,5/1.. vedro cosa cambia..
più che altro vorrei vedere gli effetti sullo schiumato e sulla patina sui vetri..
secondo me non è così veloce la discesa degli inquinanti o per lo meno non in due giorni.
Comunque io a fosfati sono già immisurabili, nitrati sono a 0,5/1.. vedro cosa cambia..
più che altro vorrei vedere gli effetti sullo schiumato e sulla patina sui vetri..
on off non ti aiuta a far scendere i nitrati,dovresti interrompere l alimentazione ai pesci.. fare on off ora ti sbilancerebbe i nutrienti... fai scendere prima i nitrati.
on off funziona meglio con la zeolite nuova .. quando è al massimo della sua attività ....
faccio esempio della mia attualmente. Fino a circa due settimane fa, senza avere mai dosato carbonio, avevo i vetri che si sporcavano nel giro di 24h con la classica patina verde-bianca, che quando la passi con la lametta, vola via come polvere...
Ora ho cambiato skimmer, semplicemente (da LG900 a KZ small) e la patina, oltre a formarsi meno, sembra più marrone, come se fosse fatta da alghe marcescenti, quando la paso con la lametta, si compatta in microfogli gelatinosi marroni... posso dedurne qualcosa su cosa stano facendo i batteri nella mia acqua?