Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
I poecilidi sono molto prolifici quindi assicurati prima che il negoziante voglia indietro gli avannotti! Personalmente ho un debole per i platy... ne puoi prendere anche di colori diversi, non sono razzisti altrimenti, anche i guppy sono carinissimi. A livello di gestione, mi sembrano sullo stesso piano... poi magari sbaglio eh...
i platy sono sicuramente + forti rispetto ai guppy, a meno che nn becchi ceppi che sono stati straincrociati tra consanguinei.poi è chiaro che esistono le eccezioni che confermano la regola.... all'inizio meglio magari partire con platy o endler.cmq tieni in considerazione quanto dettoti da ember:i pecilidi si danno da fare di brutto, quindi se il negoziante nn te li ritira o nn li scambi/regali, rischi di ritrovarti nel giro di poco tempo con il 50 litri insufficiente x la popolazione.saluti.
prolifici allo stesso modo? Io a questo punto opterei per far convivere un pò di molly (sono quelli neri vero?) con qualche platy(arancioni), li ho visti assortiti così nella stessa vasca nel negozio e mi sono innamorato
Potresti mettere 3 platy (1M2F) e 3 molly (idem). Anche se sono già parecchi per 50 litri secondo me (specie col il fatto che si moltiplicano).
I molly non sono solo neri, come i platy non sono solo corallo, ci sono diverse colorazioni tra cui scegliere...
Io in 40lt ho messo 2F + 1M di Guppy e ora ne ho una ventina più avanotti (2 anni).
Se li tinie bene rischi seriamente di avere problemi ... mi raccomando non comprarli cerca un acquariofilo che te li regali nella tua città ... lo farai felice
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
Siii visto che ti ci vorrà del tempo per allestirlo, quando è ora contattami... per i platy magari potrò aiutarti io... li prendo la prossima settimana i miei
qualche piccolo cambio a livello di piante e ornamenti, dopo due settimane che non ricevo risposte su alcune richieste riguardo ai legni nel loro topic ho sperimentato da solo, ho bollito per diverse ore alcune pigne di cedro, di pino e di abete marittimo, le ho disposte e a degli steli di pigna di cedro ho legato le anubias per farle sembrare alberelli...
quella che sembra una pianta a fianco la cabomba in realtà sono piccoli rametti di bambù legati insieme, della loro bontà in acqua ne sono sicuro, li aveva mia mamma qualche anno fa a mollo in una specie di vasca e crescevano rigogliosi, questi ovviamente sono recisi e raccolti nel mio giardino ma in linea di massima non marciscono eccetto in casi particolari
mattocomeilgatto, mi dispiace ma legno e pigne di abeti, pini, cedri e in generale piante resinose sono inadatte all'acquario e dovresti toglierle...
se hai querce, faggi, betulle, ontani intorno a casa tua vanno benissimo...