ciao a tutti, sono Stefano da tavoleto, un paesino nell'entroterra marchigiano vicino riccione..
da qualche anno sogno di avere un bell'acquario come quelli che si vedono nelle foto di questo forum, rigogliosi e bellissimi ma purtroppo non ho mai avuto modo di capire ne le tecniche ne i funzionamenti di tutto quello che circonda gli acquari.
Tra ieri sera e oggi mi sono letto parecchie guide di questo forum, ho letto che iniziare con una vasca grande è più facile che con una piccola per le brusche variazioni di ph kh e gh, che prima di introdurre i pesci occore mettere a regime tutto l'ambiente e tutte queste cose qua..
adesso vorrei avere dei consigli su come iniziare
senza spendere una fortuna, non ho assolutamente idea dei costi di acquisto ne di quelli di manutenzione quindi mi affido a voi...la mia idea era partire con una vasca dal prezzo abbordabile ma non troppo piccola, dei pesci semplici e robusti, parecchie piante che con quei verdi spettacolari danno un senso di armonia fantastico in casa, e poi piano piano progredire sotituendo i vecchi pesci con specie un più complicate e belle, senza nulla togliere a quelle semplici..
P.S. curiosando ho visto che molti adottano il mobile sotto la vasca, c'è così tanta roba da tenere per gestire un acquario?
quali sono le attenzioni che vanno date ad un acquario da avviare? e ad uno avviato?
occorre effettuare il cambio acqua parziale tutti i giorni? dove abito io la fornitura idrica è alquanto penosa (considerate che l'acqua che esce non è nemmeno potabile e spesso puzza abbondantemente di ammoniaca) altra cosa importante credo, l'acqua della mia zona è molto carica di calcio, per salvaguardare le tubature è stato montato un addolcitore d'acqua e per questo risulta abbastanza salata, causa frequenti lavaggi delle resine che trattengono il calcio..
riCIAO e grazie in anticipo