Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-10-2005, 20:08   #101
zeorunner
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sig. Marco Gherardi
dopo 1 email ed 1 messaggio chissà se posso avere una risposta alla mia richiesta ?
grazie
zeorunner non è in linea  

Vecchio 31-10-2005, 10:13   #102
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da harley
a proposito del nuovo sistema di gestione xaqua per l'ennesima volta sono rimasto deluso dal fatto che i prodotti in questione non riportano i principi attivi.Cosa che per la legge italiana è obbligatoria
Sei sicuro dell'obbligatorietà? A me risulta che la categoria merceologica "integratori per acquari", sotto la quale ricade QUALSIASI prodotto, sia esentata dall'indicazione di qualsivoglia componente utilizzato. E infatti il 99% dei prodotti non riporta alcunché.
Vecchio 31-10-2005, 10:53   #103
harley
Plancton

Città: cesena
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

A dire il vero non sono sicuro al 100% ma credo che ci sia obbligarietà anche per i prodotti da acquario come per tutti i prodotti messi in commercio sul nostro territorio.Come lavoro faccio il ricercatore per diversi settori dall'alimentare al farmaceutico al veterinario e le aziende per cui lavoro hanno l'obbligo di dicharare i componenti e nel caso di batteri e enzimi o prodotti in tabella rischio di comunicare al ministero competente le caratteristiche e le schede sicurezza.Comunque mi informerò e vi terrò aggiornati. Resta comunque un problema etico un'azienda non dovrebbe non specificare i principi attivi visto che si potrebbe incorrere in problemi di allergie o altro verso alcuni principi attivi.Vi faccio notare che nel settore pet (cani ,gatti e compani) sugli integratori vi sono riportati gli elementi di costituzione prodotto.
Vecchio 31-10-2005, 16:10   #104
Xaqua
Plancton

Città: Italia
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

a proposito del nuovo sistema di gestione xaqua per l'ennesima volta sono rimasto deluso dal fatto che i prodotti in questione non riportano i principi attivi.Cosa che per la legge italiana è obbligatoria ,potevo capirlo per i prodotti di importazione (ugualmente per la ns.legge illegali),ma non lo accetto per le produzioni made in italy. Da consumatore devo sapere che cosa sto utilizzando,non certo la formulazione, ma i principi attivi contenuti.La cosa che+ mi sconvolge è come anche i negozianti accettino di vendere prodotti senza la descrizione delle materie prime utilizzate.
Sono stanco di sapere che ogni giorno qualcuno utilizza prodotti non conosciuti e che poi con i cambi acqua ce li ritroviamo nell'ambiente e cosa ancora + grave se un bambino li dovesse per errore ingerire non sapere cosa ha ingerito. Scusate lo sfogo ma credo che sia giunto il momento che qualcuno mi dia spiegazioni al riguardo.
Le do un consiglio.....chieda ad Elos di Bologna.
Visto che lei stesso dichiara in un altro Topic "Grosso Acquario" di avere rapporti di lavoro con Elos di Bologna, riporto quello da lei scritto "con la quale abbiamo continui rapporti di lavoro", considerato che anche loro non riportano i principi attivi sui propri prodotti.
Non ho niente contro la Elos di Bologna, ma quale meglio occassione per lei di chiarirsi le idee che non farlo con l'azienda per cui intrattiene rapporti di lavoro?. Non sarebbe troppo scorretto inoltre poter almeno sapere il suo nome, visto che è l'unica persona a non firmarsi.
Tanto dovevo.
Chiedo scusa a tutti gli iscritti che si trovano a discussioni che vanno al difuori della passione. Ho communque risposto a questa persona anche in mp.
Xaqua non è in linea  
Vecchio 31-10-2005, 16:57   #105
VIC
Imperator

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Feedback 0/0%

a proposito del nuovo sistema di gestione xaqua per l'ennesima volta sono rimasto deluso dal fatto che i prodotti in questione non riportano i principi attivi.Cosa che per la legge italiana è obbligatoria ,potevo capirlo per i prodotti di importazione (ugualmente per la ns.legge illegali),ma non lo accetto per le produzioni made in italy. Da consumatore devo sapere che cosa sto utilizzando,non certo la formulazione, ma i principi attivi contenuti.La cosa che+ mi sconvolge è come anche i negozianti accettino di vendere prodotti senza la descrizione delle materie prime utilizzate.
Sono stanco di sapere che ogni giorno qualcuno utilizza prodotti non conosciuti e che poi con i cambi acqua ce li ritroviamo nell'ambiente e cosa ancora + grave se un bambino li dovesse per errore ingerire non sapere cosa ha ingerito. Scusate lo sfogo ma credo che sia giunto il momento che qualcuno mi dia spiegazioni al riguardo.
Ma se pensi a ciò anche i prodotti per la casa sono pericolosi no???

Inoltre non penso che siano così "catastrofici" i prodotti per acquariofilia, in questo caso xaqua, pensa ai poveri pesci, vedendo quei boccettini avvicinarsi alla vasca come rabbrividiscono al solo pensiero di ingerire i prodotti.........E poi noi??? Azzzzzzzzz che buttiamo acqua marina sporca nelle fogne ad ogni cambio..........Quasi mi sento colpevole........Ma non scherziamo per favore.....

Tu caro Harvey che fai tanto moralismo hai per caso una vasca??? E se l'hai dove la butti l'acqua del cambio??? Mica la berrai spero!!!!! che oltre ad essere salata è anche altamente inquinata!!!!!!!

Inoltre sempre che tu abbia una vasca cosa utilizzi.......per favore mostraci la carta d'identità di tutti i prodotti immessi in acqua.......

Ma per favore..............
Vecchio 31-10-2005, 17:02   #106
VIC
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marmat
Originariamente inviata da VIC
Dovresti iniziare con due prodotti a giorni alterni, Koral Bio p (giorni pari) 1 Ml ogni 100 lt netti e Koral Bio d (giorni dispari) 1 Ml ogni 100 lt netti.

Tutto questo per creare batteri con abbassamento di nitrati e fosfati.
Hey Vic, solo ora mi accorgo che sei un compaesano
per i molli che prodotti dovrei prendere successivamente, visto che parlano solo di scolorimento (acropore )????
Oppure non c'ho capito una mazza io?????
Ciao Marmat, come ho detto a Rama, quando vuoi venire da me sei il benvenuto.

Ti hanno già risposto alla tua domanda, comunque anch'io ho dei molli e non mi creano nessun problema i prodotti......
Vecchio 31-10-2005, 17:10   #107
harley
Plancton

Feedback 0/0%

Sig. Gherardi se legge bene ho scritto che sono rimasto deluso perl'ennesima volta . Quindi non ho detto che solo 1 azienda non nomencla i principi attivi.Per quanto riguarda la elos noi del ns. istituto collaboriamo con la elos ma non ci occupiamo di principi attivi o altre sostanze da inserire in acquario. Persolnalmente utilizzo per i miei acquari prodotti elos,preis,korallenzucht,hs,ecc,ecc,.grazie del consiglio di chiedere alla elos ma andrò oltre lo chiedero' agli organi competenti al controllo .Il mio nome comunque è Gianni .
PS. frequento altri forum per altre passioni e in questi forum è normale parlare anche al di fuori della passione e discutere del mercato e delle sue innumerevoli sfaccettature.
Vecchio 31-10-2005, 17:15   #108
VIC
Imperator

Feedback 0/0%

quindi???.............nei miei acquari quanti????? per caaso anche negoziante o produttore????

Certo che è normale parlare, ma dopo 4 messaggi già spari sentenze senza manco sapere chi sei.......non mi pare molto carino o no?
Vecchio 31-10-2005, 17:30   #109
harley
Plancton

Feedback 0/0%

Probabilmente sono stato frainteso o mi sono spiegato male.
Mi lamento del fatto che quasi la totalità delle aziende del settore non diano importanza al fattore di rischio sia per l'inqinamento e cosa ancora + grave per un'eventuale ingestione da parte di minori .Personalmente ho avuto un piccolo incidente con mia figlia e al pronto soccorso mi hanno chiesto cosa aveva ingerito se fosse stato un prodotto per acquario del tipo senza riporto di principi attivi cosa avrei potuto rispondere che era un prodotto per far star bene i pesci? I nuovi prodotti che cominciano ad apparire sul mercato da parte di tutte le aziende non sono il solitao iodio stronzio calcio ecc. ma prodotti diversi dei quali non so nulla del loro contenuto.
Ho due acquari non sono negoziante e tantomeno produttore ma un discreto hobbista che non voleva sparare sentenze.
Vecchio 31-10-2005, 17:44   #110
VIC
Imperator

Feedback 0/0%

Caro Gianni, mi spiace per la bimba, vero che non sono i soliti prodotti iodio, ecc. ecc. ma non credo neppure che siano prodotti così pericolosi come vuoi asserire te.

Sarei e saremmo contenti se tu ci mostrassi i tuoi acquari e il medoto di conduzione di essi. Grazie.

Tag
prodotti , xaqua