Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao,
Rieccoci, avrei bisogno di un vostro consiglio, conoscendo la mia vasca, e i relativi valori, sono molto indeciso con i pinnuti, l'elemento base sono i Guppy, 6 esemplari, 2 maschi e 4 femmine, le lumachine già ci sono, le Physa, e poi....?
Tra questi, quali e quanti andrebbero bene?
PSEUDOCRENILABRUS MULTICOLOR (3 esemplari, 1 M+2 F)
HYPHESSOBRYCON BENTOSI
BRACHYDANIO FRANKEI
BOTIA SIDHIMUNKI
PANGIO KUHILII
CORYDORAS PALEATUS
CORYDORAS PANDA
BRACHYDANIO RERIO
CARIDINIA JAPONICA
NEOCARIDINIA.
Ciao,
Oggi, al compimento della seconda settimana ho controllato i valori dell'acqua...Uguali alla prima....
Ho fatto un minimo di manutenzione, potato una Egeria Densa che ormai era un mostro da tanto è cresciuta in una settimana (Quasi il doppio), e controllato pompa e riscaldatore, tutto ok, ho guardato anche le spugne, mi sembrano ok, mi vedo che ci sono dei residui (Che non'ho tolto), sembrano alghette, muschietto o roba simile, di colore crema....Che siano i batteri o è proprio sporcizia? -05
Per i pesci ho pensato a questa composizione, ormai dovrei aver deciso....
10 CARIDINIA JAPONICA (O forse 8)
6 CORYDORAS PANDA (O meglio il Paleatus?)
6 BOTIA SIDTHIMUNKI
6 GUPPY
10 BRACHYDANIO RERIO (O FRANKEI)
2 COLISIA LALIA.
con questi valori decisamente meglio i paleatus o gli aeneus, per le altre varietà l'acqua è troppo dura e alcalina, e lo è anche per i botia.
Bene guppy e multidentata (ex japonica) sinceramente al posto dei colisa e danio sceglierei altre specie di poecilidi, non ti piacciono platy e molly?
Se i nitrati fossero ancora a 25 poco prima dell'inserimento dei pesci, conviene fare un cambio parziale. Ricordati di non prendere troppi pesci in una volta ma introducili a gruppetti a distanza di qualche giorno
Ciao,
Mi hanno consigliato di fare un cambio parziale (Una 20 di litri) con acqua di Osmosi la prossima settimana, che sarebbe la terza, una prima di mettere i pesci proprio per abbassare un pochetto il PH e il GH.
I nitrati sono scesi a 15, è praticamente l'unica variazione rispetto alla settimana scorsa. I Platy e le Molly mi piacciono, ma dopo avrei solo Peocilidi in vasca, e non'ho una pescheria per rivendere il pesce....
Il Cory Panda lo preferirei perchè rimane più piccolo del Paleatus o dell'Aneudus, ma non và proprio bene?
il mio parere l'ho già espresso, motivandolo (anche a pagina 2) e le mezze misure sono una scelta nostra un pò egoistica per poter tenere insieme i pesci che ci piacciono di più, quindi valuta tu cosa fare in bae ai consigli ricevuti,
Ciao,
Ecco l'acquario a compimento della 2 settimana.
Le Egerie sono cresciute tantissimo, mentre le Vallisnerie mi fanno sempre dei steli secchi (Si può dire)? A oggi ho contato ben 11 Physa...