Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-02-2008, 15:59   #101
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
miura, bisognerebbe un attimo circoscrivere le cose, perchè se indirizzi un post a me e ci butti tutto in mezzo non si capisce niente: io fino a oggi non ho polemizzato su nulla.
se vai a rileggere i miei interventi ti ho dato solo dei consigli che penso possano esserti serviti. ho avuto il dolce pure io prima del marino e posso assicurarti che è una cosa che ti frega. perchè? perchè pensi di avere quel minimo di dimestichezza che alla fine non hai. il marino è un'altra storia, altri prodotti, altri problemi. se ci fai caso non ho commentato come hai avviato la vasca, per il semplice fatto che lo ritengo fattibile, ma con degli accorgimenti diversi. nulla a che vedere con la bibbia, o quasi, però bisogna sapere come fare, e se non te lo suggerisce qualcuno è facile che ti vai a inguaiare.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-02-2008, 16:09   #102
miura
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miura

vabbe il punto della situazione lo conoscete. e mi rivolgo a chi ha seguito la faccenda e ha voglia di aiutarmi basandosi sul fatto della situazione mia attuale... quindi che devo fare?
Vecchio 22-02-2008, 18:05   #103
Bubi82
Discus

L'avatar di Bubi82

Città: Pavia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

miura, riprendo la mia domanda come già ricordata da sjoplin: "hai popolato e sei a 2 ore di fotoperiodo?"

il motivo della domanda è semplice in quanto mi chiedo come fanno a sopravvivere gli animali se li "nutri" con solo 2 ore di luce, indi per cui è la prima cosa che mi salta all'occhio

secondo punto, indipendentemente da quanto fotoperiodo stai fornendo, per poter popolare la vasca devi aver completato le canoniche 8-9-10 ore ( progressivamente e non tutto d'un botto) e soprattutto non puoi riempirla di prima battuta ma pezzo alla volta, osservando e valutando come reagiscono gli animali e la vasca

discorso alghe, sfido che non hai a 2 ore di luce, già a 6 ore ne riparliamo, e non perchè te la sto gufando ma perchè semplicemente dalla "tappa algale" non si sfugge, se la vasca è ok da un punto di vista chimico-biologico, con pazienza la superi altrimenti fidati, non ne esci più.. tutto il popolare che hai fatto non farà altro che incrementare le alghe proprio perchè gli animali vanno nutriti e gli scarti fisici e metabolici del nutrimento sono tutto ciò di cui le alghe necessitano (insieme ad altro ovviamente)

discorso zeolite, in un marino specialmente, la chimica è molto complessa, basta poco, un banale errore e la vasca te la giochi (sempre senza gufare ovviamente), la zeolite deve essere combinata ad altri prodotti e mantenuta in un filtro apposito (reattore con scuotitore a griglia), il tutto associato a 200 fattori tra cui una certo equilibrio biochimico, luce adeguata, movimento etc... insomma a mio parere non da utilizzare in litraggi cosi bassi perchè alla fine usare un metodo a "spanne" senza conoscerlo, specie in una ecosistema estremamente piccolo il rischio è dietro l'angolo

p.s. il tutto senza polemiche o dito puntato contro a mo di inquisizione, qui nessuno usa "bibbie" ma semplicemente una linea di conduzione che seguita con pazienza porta a risultati
Vecchio 22-02-2008, 18:34   #104
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi sembri moolto permaloso miura, onestamente io non ho visto nessuno che ti ha dato dello scemo, però il discorso secondo è che se "gli esperti" seguono una tecnica ben delineata è difficile darti un consiglio "utile", perchè sarebbe inutile darti un consiglio pensando che tu abbia una certa gestione mentre magari ne segui un'altra, anzi potrebbe essere deleterio e a quel punto tu diresti che a seguire i consigli dati hai sbagliato... ognuno fa ciò che ritiene meglio per se e per la sua vasca, ci macherebbe altro.... Io non ho seguito la guida di leletosi, la "bibbia" coem la chiami tu, e ho ottenuto ugualmente buoni risultati, non ho avuto alghe, i nitrati ed i fosfati sempre sotto controllo.... a volte anche la fortuna aiuta, mica dico di no.... sicuramente avendo inserito rocce già spurgate provenienti da una vasca già ampiamente avviata con la relativa acqua ti riduceva di molti i pericoli delle algacce.... e come dice sjoplin, dare solo due ore a questo punto vuol dire rischiare di fare morire gli animali che hai in vasca.... quindi a sto punto val la pensa rischiare di aumentare un po' più "forzatamente" il fotoperiodo....
Comunque qui si discute, nessuno punta il dito contro..... è chiaro che uno da consigli ma se dall'altra parte ogni consiglio viene respinto a priori, non è nemmeno bello darne... come non è bello se tu venissi additato come "stupido" solo perchè hai deciso di seguire un'altra linea di conduzione, ma ripeto che non mi è sembrato che qlc l'abbia fatto.....
Ritornando al discorso tridacne, io ho visto vasche di 70 litri con dentro un hepatus (c'è ancora il post)...... però che ti devo dire, in 30 litri la tridacne non ci sta.... la tridacne da 5 cm poi diventa 50 cm, ma in una vaasca così piccola muore....se potessi tenerla pensi che non la inserirei pure io, visto che ne sono così appassionato? La luce che le dai potrebbe andar bene per quanto riguarda il colore, ma non basta la luce....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2008, 19:19   #105
asso76
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a asso76

Miura, mi sembra di rivivere il passato. Ti consiglio di dare una letta al mio topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=164789. Credimi, posso capire benissimo come ti senti x questo mi sento in dovere di spendere qualche parola.
Inizialmente anche a me sembrava che tutti mi deridessero. Che il forum fosse gestito dai soliti 4 che gli piace mettere a giro le persone. Mi sono arrabbiato. Molto. Poi ho cercato di riflettere xchè a me nn piace di avercela con le persone. Di fatto ho capito che le persone che parlavano, se lo facevano, parlavano xchè ci erano passati. Nei loro commenti nn si leggeva compra questo, spendi quello o butta quello. Si leggeva ti consiglio, ti suggerisco e via dicendo. Anche io con il dolce posso ritenermi informato in materia ma x il nano l'ho messo da parte.
Nonostante la rabbia iniziale mi sono attenuto a quella che tu chiami BIBBIA. Ma la situazione è diversa dalla tua. Le mie rocce sono in fase di spurgo.
Miura, ho avuto l'umiltà di capire che in questo campo non ho esperienza. Che se non voglio fare casini, e se leggi tra i vari topic di casini ce ne sono tanti e sono molto probabili, devo per forza affidarmi o al negoziante (che propone soluzioni poco economiche) o ai ragazzi che hanno costruito questo forum con la loro esperienza. L'esperienza è il segreto. Solo quando avrai maturato la tua allora potrai confutare la BIBBIA e perchè no? Ne fai una tua!!!
Per il momento dobbiamo fidarci.
Miura non te la prendere... Continua a scrivere e a fare domande. Sfrutta questo forum. Sfruttalo e un giorno aiutalo a crescere. Questo è quello che ho intenzione di fare io.
Comunque da inesperto, il tuo lavoro è "esteticamente" bellissimo...
Vecchio 22-02-2008, 23:42   #106
miura
Pesce rosso

Feedback 0/0%

quindi che faccio aumento la luce? alimento gli animali? se si con cosa e come? in che dosi?
Vecchio 23-02-2008, 00:04   #107
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da miura
quindi che devo fare?
per passare ai fatti: dovresti farmi il punto della situazione, cioè, fare i test su kh/ca/mg/no3/po4 (gli no2 non li nomino solo per scaramanzia) con dei test un minimo attendibili. occhio che uno dei primi motivi di confusione col dolce è proprio la marca dei test. sul marino quelli che costan meno e possono darti un'idea abbastanza attendibile sono i salifert. non ricordo che test usi

togliere la zeolite

ridare gli animali al tizio con la vasca da 500 litri chiedendogli se te li può tenere per almeno un mese.

a vasca vuota inizi ad aumentare progressivamente il fotoperiodo, tenendo alti e reintegrando al bisogno kh/ca/mg. al primo accenno di verde ti fermi e si studiano le contromisure.

tieni conto che un avviamento veloce implica quasi sempre una maturazione più lunga, cioè, ti vorrà più tempo per avere una vasca veramente stabile. però ormai si può fare solo in questo modo.
Vecchio 23-02-2008, 00:12   #108
miura
Pesce rosso

Feedback 0/0%

in parte i test li trovi scritti nella reefstatus non so il magnesio, il calcio l'ultima volta che lo ha misurato il negoziante era a circa 400 i nitrati sono a 0,5 e po4 0.01 gli altri li puoi leggere sulla barra..... una domanda se devo aumentare il fotoperiodo (che si era detto di farlo per via che ho degli animali) allora perche li devo restituire indietro se mi hai appena detto di aumentare il fotoperiodo?
Vecchio 23-02-2008, 00:17   #109
miura
Pesce rosso

Feedback 0/0%

a parte la pavona gli altri animali sono attaccati alle rocce quindi toglierli vuol dire smontare la rocciata
Vecchio 23-02-2008, 00:52   #110
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

perchè non puoi arrivare a fotoperiodo completo in breve tempo, altrimenti ti riempi di alghe, e quando salteranno fuori (comunque, è normale maturazione), senza animali dentro avrai margini di manovra più ampi per contrastarle. non è neppure escluso che ti trovi un picco di nitriti che ti ammazza tutto. in poche parole su questo genere di partenze non c'è nulla di certo e sulla carta dovresti cercare di cautelarti il più possibile. almeno per il vivo. togli quello che puoi e per quel che rimane spera...

per la marca dei test almeno no3 e po4 devono essere un minimo attendibili. di che marca sono quelli che usi? tieni conto che questi due valori in regola non significa che la vasca sia a posto. dei po4 per esempio testi solo gli inorganici, mentre gli organici sono un'incognita. poi c'è il discorso batteri. non so se hai messo qualcosa, ma secondo me una fiala di biodigest non ci starebbe proprio male.

kh/ca/mg devono essere testati e bilanciati. tra i vari motivi c'è pure quello di favorire la crescita delle coralline, antagoniste delle filamentose.
Rispondi

Tag
mio , primo