Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2014, 10:57   #101
frenciclari
Guppy
 
L'avatar di frenciclari
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che bello! Complimenti!
Non sono molto esperta. .. ma non si legge cosi spesso che i cory si riproducono, vero?
Ti sembra molto più grossa? Ha un comportamento diverso dal solito?
Riesci a postare una foto?
Depongono uova?


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Tienici aggiornati!

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di frenciclari; 03-04-2014 alle ore 10:58. Motivo: Unione post automatica
frenciclari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2014, 11:03   #102
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
:) Bene bene...ehi Bob che cory è?

Posted With Tapatalk
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 12:14   #103
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh grazie per i complimenti ma io non ho fatto nulla hanno fatto tutto loro
Comunque che vada a buon fine la riproduzione è ancora tutto da vedere ovviamente, non ero preparato all'evento quindi non so cosa succederà! Ovviamente la speranza è che vada bene, ma cerco di non farmi trascinare subito dall'entusiasmo, anche perchè in passato era già successo di avere le uova dei cory ma poi non erano mai andate a buon fine... vedremo, vi terrò aggiornati

Nel frattempo rispondo alle varie domande :

- i cory sono dei paleatus

- il ventre si era abbastanza gonfio, le foto purtroppo non si vedono bene per niente (diciamo che non si capisce un tubo, a mala pena che pesce ho fotografato!); la mattina con le luci spente e la fretta di uscire per andare a lavoro non aiutano e le foto mi vengono peggio del solito; comunque il ventre è di un gonfio particolare, si nota soprattutto la parte laterale nella metà inferiore della pancia (non so se è chiaro). Grosso modo una cosa del genere http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379772 anche se la mia ce l'ha leggermente più pronunciato nella parte anteriore e meno in quella posteriore (la foto è di un cory albino ma è la stessa cosa )

- per i comportamenti quello che ho notato in questi giorni era una generale frenesia (ma non mi volevo lasciare andare a facili entusiasmi) tra i cory che nuotavano molto e si inseguivano; ieri poi hanno cominciato a fare una cosa veramente interessante, facendo dentro e fuori dalla rocciata sulla destra : se vedete tra le foto postate ieri, nella prima degli scalari, si vede sulla destra una grossa pietra forata al centro che poggia su un'altra pietra identica posta però in orizzontale; in pratica si crea li dentro una caverna "cilindrica" con il cerchio di base di circa 12/15cm e altezza 7-8 cm accessibile esclusivamente da una fessura lunga una quindicina di cm e larga 3-4cm quindi in pratica accessibile solo da cory e caridine. Le caridine però hanno colonizzato la zona tra legno e rocce sulla sinistra della vasca vicino all'hygrophila quindi quella zona sulla destra dovrebbe essere solo per i cory e se depone li dentro difficilmente saranno predate. Speriamo Se le fa sui vetri tra scalari e lumache fanno il vuoto temo.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 11:04   #104
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Bob, novità sui cory?

Posted With Tapatalk
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 14:13   #105
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Michele77 Visualizza il messaggio
Ciao Bob, novità sui cory?

Posted With Tapatalk
Per adesso ancora niente. Tutto stabile. Stasera quando rientro cerco di osservare bene perchè ieri sono rientrato tardi a casa e le luci erano già spente, stamattina stessa cosa... Vi tengo aggiornati!
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 13:51   #106
Pat83
Ciclide
 
L'avatar di Pat83
 
Registrato: Sep 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 60
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per evitare predazioni, perchè il problema sará anche quando si schiuderanno, sia da parte degli scalari che da parte dei cory stessi puoi spostare le uova in una nursery (meglio se di quelle a rete) e posizionarla in traiettoria del getto della pompa ;)

Posted With Tapatalk
Pat83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 17:15   #107
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pat83 Visualizza il messaggio
Per evitare predazioni, perchè il problema sará anche quando si schiuderanno, sia da parte degli scalari che da parte dei cory stessi puoi spostare le uova in una nursery (meglio se di quelle a rete) e posizionarla in traiettoria del getto della pompa ;)

Posted With Tapatalk
Ciao. Un po' ero dibattuto su questa cosa qui, se lasciarli fare liberamente in vasca o se metterli in una nursery... Alla fine stamattina ho guardato ma nessuna novità poi poco fa ho visto che c'era un uovo (uno solo) attaccato sul vetro; presumo quindi che gli altri li abbiamo mangiati gli scalari. Dopo un po' che cercavo ho trovato anche la femmina di cory nell'anfratto roccioso sulla sinistra della vasca, dietro all'hygrophila per capirci, che però deve avere ancora molte uova in pancia perchè è bella gonfia... Vi tengo aggiornati.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 18:55   #108
Pat83
Ciclide
 
L'avatar di Pat83
 
Registrato: Sep 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 60
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I miei (sono cory duplicareus) fin'ora hanno fatto 3 deposiziobi da 5/7 uova e le hanno fatte sparse per tutta la vasca...vetri, foglie e anche sul fondo...cmq fidati che con gli scalari in vasca gli avannotti sono spacciati...

Posted With Tapatalk
Pat83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 19:15   #109
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pat83 Visualizza il messaggio
I miei (sono cory duplicareus) fin'ora hanno fatto 3 deposiziobi da 5/7 uova e le hanno fatte sparse per tutta la vasca...vetri, foglie e anche sul fondo...cmq fidati che con gli scalari in vasca gli avannotti sono spacciati...

Posted With Tapatalk
Eh lo so, però io sono sempre molto molto dibattuto su come procedere in questi casi e l'idea di toglierli mi da sempre fastidio. Inoltre ci sono tanti punti tra le rocce, legni e piante dove gli scalari non potrebbero arrivare... Boh non lo so... Io ho sempre lasciato fare tutto alla natura e mi viene sempre un po' il dubbio su cosa sia meglio fare in questi casi
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 23:38   #110
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Leggevo i vostri post e capisco l'idea di Bob di lasciar fare alla natura e capisco Pat perché con predatori come gli scalari gli eventuali avannotti avrebbero sicuramente vita molto difficile ma una nursery di rete trovo che non sia la soluzione..vi assicuro che li sarebbero spacciati perché ho visto risucchiare dalle maglie di rete di una nursery un centinaio di avannotti di scalare da una sola ramirezi in 20 minuti..io credo che eventualmente qualche speranza potrebbero averla in una nursery di plastica o liberi tra vegetazione legni e rocce... :)
A mio modesto parere ovviamente...

Posted With Tapatalk
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150l , corydoras paleatus , neritine , scalari , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23358 seconds with 13 queries