Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2012, 19:18   #101
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Tornando a noi.....e tralasciando per un'attimo i led...
Una combinazione come quella usata da sto' tipo sulla sua vasca coprirebbe molto meglio i range necessario ai coralli di quello che si mettono abitualmete giusto???
http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=2097629
Non ho fatto studi di biologia e non lo so, per quanto sono riuscito a capire da qualche documento del NOAA che non trovo piu, i coralli hanno una straordinaria capacità di adattarsi a diversi tipo di luce mentre la temperatura dell'acqua sembra essere il principale fattore inibitore della crescita.
Sempre su quei documenti ho visto degli spettri misurati in natura sui reef e mi sembrano decisamente diversi dagli spettri delle nostre vasche.
Mi sono convinto, forse sbagliando, che la vasca sta in salute con molti tipi di luce diversa e, almeno io, faccio le scelte dei colori anche in base all'estatica complessiva.
Per fare un esempio, con la mia vecchia plafo mi era successo che si erano bruciato l'alimentatore dei del blu quando non c'ero e sono stati due settimane solo con del bianchi da 5000 kelvin ... risultato : sono cresciti di piu peggiorando i colori ovviamente.
Praticamente illuminandoli con metà della potenza hanno in solo 2 settimane sviluppato le zooxantelle "adeguate" a quella luce. Con crescite addirittura maggiori (metà potenza!).

...solo che di documenti attendibili se ne trovano veramente pochi, sarebbe interessante capire meglio i meccanismi che ci sono dietro
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2012, 19:26   #102
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio

i coralli hanno una straordinaria capacità di adattarsi a diversi tipo di luce mentre la temperatura dell'acqua sembra essere il principale fattore inibitore della crescita.

quoto

Sempre su quei documenti ho visto degli spettri misurati in natura sui reef e mi sembrano decisamente diversi dagli spettri delle nostre vasche.

in natura ogni animale sceglie di stare dove trova la migliore collocazione sia come movimento sia come luce sia come alimentazione, siamo noi a costringerli a vivere in condizioni diverse dal loro abitat naturale


...solo che di documenti attendibili se ne trovano veramente pochi, sarebbe interessante capire meglio i meccanismi che ci sono dietro
purtroppo tanti
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 19:54   #103
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Temperatura intendi in eccesso o in difetto??
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 19:59   #104
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Temperatura intendi in eccesso o in difetto??
In entrambi i casi , quando esci dal range 24,5 / 26 scende drammaticamente la crescita (parlo degli SPS)
....mi spiace non trovare piu per documento perché era veramente interessante, provo a cercarlo
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 21:27   #105
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
allora che cavolo li mettiamo a fare sti rossi.....
Premetto che in linea generale concordo sul discorso dei rossi ma , almeno a mia impressione ottica, non ho ancora visto una plafo LED che abbia gli animali rosa almeno paragonabili al colore sotto T5.
Il rosso è un colore primario .... io ho aggiunto dei rossi per questo ma tu cosa ne pensi ?
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 22:09   #106
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 56
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio



Questo è lo stesso spettro tagliato delle lunghezze d'onda meno importanti, al di la dell'aspetto visivo della luce, il secondo spettro a mio modesto parere funzionerebbe dal punto di vista degli animali precisamente come il primo solo che mantenendo gli stessi parametri consumerebbe meno
Giovanni, scusami se non sono coerente con la tua ipotesi,
e cerco di dare una motivazione alla mia perplessità, anche per cercare di capire meglio
l'intero sistema che noi cerchiamo di riprodurre nelle nostre vasce.

prendiamo in considerazioni cosa chiediamo ad un impianto d'illuminazione sulle nostre vasche:

1- una luce che soddisfi i nostri gusti
2- una luce che faccia stare bene gli animali
3-una luce che ci fà uscire i colori
4-risparmio energetico

cerchiamo di esaminare questi 4 punti salienti.

punto uno- i nostri gusti sono di avere una luce molto fredda tant'è che le 15.000 k non basta infatti vengono integrati neon o led attinici per aumentare i K, fin qua molto semplice.

punto due- qui incominciano i problemi, qual'è lo spettro più utile? a questo punto subentrano i PAR (Photosynthetically Active Radiation) sappiamo benissimo che i PAR sono nella gamma visibile dai 400 ai 700 nM come si evince dalla tabella




fino a questo punto tutta la luce fà brodo.

da questo spettro dobbiamo vedere cosa effettivamente serve alla nostra vasca.
ci serve la luce per far apparire la vasca ben illuminata possibilmente con gradazioni K alte per farla apparire di un bel bianco ghiaccio e non una vasca color pipi. perciò scegliamo gradazioni alte che virano al blu...da qui si evince che il giallo almeno per una questione di gusto non serve, e tanti lumen per farla bella luminosa.

adesso cerchiamo di esaminare le cromaticità utili ad alimentare i nostri animali,
e qui entrano in gioco i PUR.

cosa sono i PUR ? in parole povere le radiazioni utili per la clorofilla.




se notiamo il grafico a livello di PUR sono circa il 50% dei PAR situati alle due estremità del visibile, percio togliamo il verde, il giallo, e buona parte dello spettro che sono inutili, ci rimane il blu dal 400 al 480- e il rosso dal 620 al 640. ma c'è un' altra considerazione da la lungheza d'onda dal 620 al 640 se presente in quantità sufficiente (siamo al confine con gli IR perciò a se non immessi a quantità elevata vengono filtrati dall'acqua) per fornire energia utile diventa una fonte inestimabile per alghe e cianobatteri, a se notiamo nel grafico dei PUR
notiamo che sia la clorofilla a sia la clorofilla b hanno un maggiore picco di assorbenza sul blu,
allora che cavolo li mettiamo a fare sti rossi.....

più tardi vedremo di analizzare gli altri punti altrimenti vi annoio e mi mandate a quel paese

naturalmente questa è una mia valutazione su diversi anni di ricerche e pareri raccolti da voi utenti del forum.
Donato, l'errore che tutti fanno quando si parla di luce per i coralli è quello di considerare solo la luce fotosintetica, il corallo non si colora con la luce fotosintetica, quella serve come cibo per le zooxantelle che poi nutrono il corallo attraverso gli scarti della fotosintesi, ma oltre questo c'è ben altro, c'è tutta la parte relativa allo stimolo delle cromoproteine fluorescenti e non fluorescenti, cioè c'è tutta la parte della colorazione in difesa dei tessuti, cioè la famosa "abbronzatura" come la chiamo io. Questa parte è regolata dalle lunghezze d'onda in grado di stimolare questi componenti presenti nei tessuti dei coralli.
Per fare un esempio e come se noi dicessimo che la luce serve all'essere umano per far crescere il cibo con cui ci nutriamo, ma se vuoi abbronzarti è inutile che stai sotto una lampada verde, perchè quelle lunghezze d'onda non stimolano la melanina della nostra pelle, cosa che invece fanno gli UV.
Per il mio esempio ho specificato che nel secondo caso non bisognava fare riferimento al colore della luce perchè era un esempio per far capire che tagliando le frequenze inutili si taglia l'energia consumata -28
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 15:26   #107
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
POST ILLUMINANTE.

complimenti!!!
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 19:31   #108
cerash
Pesce rosso
 
L'avatar di cerash
 
Registrato: Aug 2007
Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Età : 44
Messaggi: 755
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
mi aggiungo... finita qui?
__________________
chissà perché il mondo è pieno di saccenti e vuoto di sapienti! infondo, però, la saccenza è come l'ignoranza... avanza, avanza!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 15:21   #109
Andrewer
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Gavorrano Bagno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ottima conversazione, io non penso che sia utile solo ai guru del led ma anche ai principianti per potersi fare un idea di ciò che necessita al nostro acquario.
Andrewer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cinesi , comparazione , cree , led , spettro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25489 seconds with 13 queries