Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2014, 11:58   #101
Miciomiaoo
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ivanooe Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giordano16491 Visualizza il messaggio
Perché ci dovresti somministrare il flourish?? Se vuoi dosare il flourish compri una normale pompa dosometrica e spendi meno..
Se trovi una dosometrica con timer , a batteria, bella da vedere e non adattata a fare una cosa diversa (vedi dosometriche da bagno) a 40 euro fammi sapere!
Dopo aver visto il Kore 5th Pacific Sun, dal prezzo mostruoso, ho iniziato anche io a cercare qualche cosa del genere, ma l'unica soluzione su cui ho pensato di puntare è il DIY!
Miciomiaoo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2014, 13:29   #102
Ivanooe
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...

Originariamente inviata da Miciomiaoo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ivanooe Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giordano16491 Visualizza il messaggio
Perché ci dovresti somministrare il flourish?? Se vuoi dosare il flourish compri una normale pompa dosometrica e spendi meno..
Se trovi una dosometrica con timer , a batteria, bella da vedere e non adattata a fare una cosa diversa (vedi dosometriche da bagno) a 40 euro fammi sapere!
Dopo aver visto il Kore 5th Pacific Sun, dal prezzo mostruoso, ho iniziato anche io a cercare qualche cosa del genere, ma l'unica soluzione su cui ho pensato di puntare è il DIY!
Sì, ma qui sei a 40 euro...un motorino cinese per dosometrica minimo te ne partono 10/15...mettici un timer altri 10 euro, sbattimento e accessori vari...cosa risparmi? 5 euro? 10?
E ti verrà sempre una cosa che esteticamente non sarà il massimo...
Questo è fatto bene, compatto, col display e facilmente utilizzabile...c'è il tappino di gomma sulla cartuccia, quando ne finisci una lo puoi togliere, riempire con altro e usarlo per ciò che vuoi e poi rimettere il tappino..
C'è solo da sbattersi un attimo a capire quanto versa in base ai litraggi, ma fatto una volta...
Tra l'altro usata la trovi a 20 euro da qualcuno...
Ivanooe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 17:40   #103
Miciomiaoo
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo, ma potrebbe esserci la volontà di non fertilizzare tutti gli elementi contemporaneamente, e in tal caso.... l'unica è utilizzare più pompe
Miciomiaoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 18:19   #104
Ivanooe
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...

Originariamente inviata da Miciomiaoo Visualizza il messaggio
Certo, ma potrebbe esserci la volontà di non fertilizzare tutti gli elementi contemporaneamente, e in tal caso.... l'unica è utilizzare più pompe
Sì, nel mio caso uso Ferropol+Ferropol 24 e Azure.
Cambierei in Ferropol+Ferropol 24 + Excel.
Ma il dosaggio giornaliero tassativo ce l'ho su excel... perciò mi basta una pompa...
Ma se te ne servissero anche due sei a 80 euro (nuove ma puoi trovarle usate).
E risparmi ancora...
Più sono quelle che ti servono e meno risparmi, son d'accordo! con 4 sei a 160 euro...tantino!
In Cina trovi robettine da 4 pompe e un potenziometro... ma non mi fido...
Ivanooe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 00:35   #105
Embolo81
Avannotto
 
L'avatar di Embolo81
 
Registrato: Dec 2011
Città: Ciampino (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 97
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ivanooe Visualizza il messaggio
Io ho ancora quell'idea di usare quasta dosometrica per somministrare il fluorish...qualcuno ha provato a misurare quanti ml giorno butta fuori il roboformula?
mica male come idea!! io ci carico easy carbo life ... e vado alla grande
__________________
ecco il mio acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349322
Embolo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2015, 21:22   #106
RANGA
Guppy
 
L'avatar di RANGA
 
Registrato: Feb 2014
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho scritto appena inserito il roboformula, quindi circa un anno fa, avevo problemi di crescita piante e troppe alghe verdi e a pennello.
Avevo grosse aspettative e dopo un anno e sopratutto molta maturazione personale nel capire il sistema acquario posso dire che:

L' unico modo per avere un acquario privo ( o quasi ) di alghe di varie specie e' quello di creare antagonismo tra loro e le piante e facendo in modo che siano le piante ad assorbire i nutrienti e che le alghe muoiaino letteralmente di fame e scompaiano.
Il roboformula puo' essere considerato come la ciliegina sulla torta ma prima bisogna passare dalla co2, dal fondo fertile e dalla fertilizzazione in colonna ( io voto seachem: Se non tutto il protocollo almeno fluorish e potassium ).
Secondo me e' piu' comodo dell' usare l'excel perche' e' un dosaggio automatico.
Il roboformula senza tutte queste cose non serve a nulla.
Il roboformula usato quando si' e' studiato ed appreso le dinamiche che regolano le piante va bene.
RANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 20:52   #107
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Roboformula

Riprendo questa discussione. Quindi Ranga tu dici di usare Co2 ed il Roboformula assieme al protocollo Seachem senza Excel?
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 21:54   #108
RANGA
Guppy
 
L'avatar di RANGA
 
Registrato: Feb 2014
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, certo, l'unica cosa e' che il liquido del roboformula costa di più dell' excel ed essendo praticamente uguali io preferisco dosare a mano quotidianamente quest' ultimo.
RANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 22:49   #109
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti se fai il protocollo Seachem già dosi gli altri componenti, ma allora non capisco perché dici "il roboformula usato quando si é studiato....va bene"
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 00:31   #110
robyexcigs
Batterio
 
Registrato: Nov 2015
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dal mio punto di vista roboformula è servito a rallentare il formarsi delle alghe verdi - rallentare, non risolvere - per risolvere dovrei cambiare alcune cosette come ad esempio il colore del fondo sabbioso troppo chiaro, ma in famiglia siamo in due e se l'altra metà del cielo vuole un fondo chiaro ........ riduco il fotoperiodo, ma non basta

come già detto, qualcosa fa, sono anche disposto a consigliarlo, a patto che il tutto vada considerato come coadiuvante o integratore ad altre soluzioni in atto, non l'unica panacea da risoluzione totale - in parole povere, se l'acquario non è gestito almeno un minimo, roboformula produrrà dei risultati ma non potrà fare miracoli

comunque già prima di acquistarlo e testarlo, ero partito con l'idea che se non avesse fatto quanto promesso, almeno il meccanismo avrei potuto convertirlo in pompa dosatrice per utilizzare altri prodotti che alcune volte, per impegni personali, non posso mettere nelle dosi e tempi adeguati o corretti - mi sa che forse forse .....

ps - correzione postuma - consigliabile anche per un altro motivo - il tutto, per una errata manovra mia, è caduto in acqua - smontato, asciugato, rimontato, ripartito con funzionamento pari a "prima dell'incidente" - confermo che all'interno vi è un motorino con vite senza fine che fa ruotare un ingranaggio, che a sua volta conduce due rullini, come nelle classiche pompe dosimetriche - il resto è elettronica per gestire il motorino
robyexcigs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
roboformula

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21039 seconds with 13 queries