Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-09-2007, 07:20   #1
sok
Ciclide

L'avatar di sok

Città: Paternò (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sok

Annunci Mercatino: 0
come fondo ho messo argilla e sopra ghiaia
sok non è in linea  
Vecchio 11-09-2007, 08:54   #2
uffi
Discus

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da sok
come fondo ho messo argilla e sopra ghiaia
na skifezza insomma...tepossino!

se la ghiaia non è abbastanza alta te se alza tutto ad un minimo spostamento....
uffi non è in linea  
Vecchio 11-09-2007, 10:50   #3
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

uffi, non so come ti permetti di usare questo tono e dire pure cose sbagliate!
poi i valori sulle schede controllateli tu, il trico a ph 6???
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=175
ti annoi così tanto che hai dovuto tornare su questo forum?

x sok: l'argilla non credo c'entri nulla col ph.
sul fondo: si sifona più x una questione estetica che di utilità. le briciole che vedi sono i sedimenti formati da escrementi, resti di cibo e foglie, formano una specie di fanghettino che si deposita e sembrano briciole, sono sedimenti utili alle piante, x questo qualcuno consiglia di non sifonare (e visto che non hai fondo fertile, perchè l'argilla non lo è, se non ti disturba puoi lasciarli).
se continui ad avere difficoltà coi valori, io ti consiglio di postare in chimica, o nel mi primo acquario, con una domanda specifica, perchè in questa sezione si parla solo di poecilidi ed è meno frequentata, oppure chiedi a qualche moderatore di spostarti lì.

ciao, ba
babaferu non è in linea  
Vecchio 11-09-2007, 12:50   #4
uffi
Discus

Feedback 1/100%

come mi permetto di fare cosa?!?!?!!? non ho usato nessun tono....ma anvedi un po questo..... cose sbagliate?
guarda dove vive in natura il trico e dimmi che acqua vogliono? sicuramente non dura!!!! per dura bisogna vedere tu cosa intendi?!?!!?
io ho detto che li allevavo con ph 6-6.5, io a ph 7.5 nn li terrei .... ma ogniuno si gestisce l'acquario come crede e con le proprie esperienze! ho tenuto un biotopo asiatico con trico, betta, rasbore, pangio e crossochelius con ph 6-6.5 e con durezza carbonatica molto molto bassa dato che usavo prettamente acqua di osmosi ed è andato tutto molto molto bene....il biotopo asiatico è stato uno dei miei preferiti e....nn mi invento mica nulla e non vengo a fare il professore .... ma se mi rispondi così permetti che mi girano un po le @@ ....
ah poi....nn mi annoio così tanto....credimi! mi annoiavo a vedere le solite domande e le solite discussioni su "aria fritta" e campati in aria.....e di vedere certa gente e anche con questa prosopopea come la tua....

ps. fatti un giro qui prima di parlare http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/cinque.htm
uffi non è in linea  
Vecchio 11-09-2007, 14:41   #5
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

il tono cui mi riferisco è quello che usi qui:

"ora ricordo perchè mesi addietro decisi di lasciare il forum, stanco di vedere le solite risposte da guru ai poveri malcapitati (ovviamente non mi riferisco al povero sok ma....e nulla di personale per carità)
ora mi disp per te (sok) che hai buttato soldi comprando la torba"

hai pure letto male, xchè sok non ha trovato la torba e ha comprato questo tor-vit.

il sito che mi segnali lo conosco bene, e non vedo nessun trichogaster leeri a ph 6. (sul gurami blu, ovvero trichogaster trichopterus, effettivamente c'è una divergenza tra acquaportal e naturacquarium, ma tu hai parlato esplicitamente di leeri!)

comunque tu non mi interessi affatto, quello che mi spiace è che tu ti permetta col tuo tono saccente di dare consigli sbagliati ad un principiante.
dopodichè non sono neppure moderatore, x cui per me puoi anche continuare a dire sciocchezze, ti segnalo però il mio disappunto.
e segnalo a sok i tuoi errori.
ciao, ba
babaferu non è in linea  
Vecchio 11-09-2007, 14:59   #6
uffi
Discus

Feedback 1/100%

no no, fermati un secondo.....chi ha parlato di trico leeri!?!?!?!? io no!
io ti ho solo detto che biotopo asiatico=acqua nn dura e per me acqua non dura significa ph 6-6.5 gh 4-5 kh 3 (me so tenuto largo) e così li allevavo
altro link http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/4.htm
questo link per farti notare che se non vengono dall'Indonesia, gli altri biotopi sono tutti con acque non dure!!!!
consigli sbagliati a chi? tono saccente a chi? ho il tono saccente quando vuoi far vivere un trico a ph 8! ho il tono saccente quando mi si chiede se si può far convivere un trico con dei guppy!
consigli sbagliati a chi? quale consiglio sbagliato ho dato? sciocchezze cosa? parla per te, attaccabrighe che non sei altro!!! se trovi questo modo l'unico per sfogarti fai pure.....ma nn mi dire che do consigli sbagliati ad un principiante!!!! ma anvedì un po questo!!!!!
ah....poi perchè Tor-Vit non è torba? non è a base di torba?
allora sentiamo un po il professore, sto poro pischello qui ha ph 8/9 gh e kh sui 20
deve abbassare tutti sti valori, non può agire direttamente sul ph perchè con un gh e kh così nn lo smuovi manco se muori....cosa gli consigli?
tor-vit nn l'avrei mai comprato....filtraggio su torba, torba liquida, o torba al cioccolato sempre torba è e nn ti risolve il problema.....e la torba manco è andatta per il biotopo che vuole ricreare....ma questo poco importa!!!! tutti gli consigliavano ph minus o suoi simili.....ma il ph fatto un cambio d'acqua gli ritornerà sempre su quei valori.....gli ho semplicemente detto di tagliare l'acqua con acqua di RO (osmosi inversa)....ho sbagliato professore?
uffi non è in linea  
Vecchio 11-09-2007, 15:06   #7
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

ti ripropongo la mia domanda dato che non ho avuto risposte

"
Originariamente inviata da uffi
sifonare il fondo? perchè? nn si sifona il fondo solitamente....
sai che non ho capito?"
mario86 non è in linea  
Vecchio 11-09-2007, 15:09   #8
uffi
Discus

Feedback 1/100%

mario nn credevo era riferito a me.....
in un acquario di piante solitamente nn si sifona a fondo perchè rischi di togliere sostanze perziose alle piante e per usare parole del professore "sono sedimenti utili alle piante"
uffi non è in linea  
Vecchio 11-09-2007, 15:17   #9
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

"l tricoghaster leeri proviene dall'asia..."
questa frase, uffi, l'hai scritta tu.
dopo si parla solo di tricoghaster.... e mi risulta che parlando di trico si faccia comunemente rif. al trichogaster leeri.

nessuno ha consigliato ph minus, tutti l'hanno sconsigliato.

tor-vit non lo conosco, come ho detto, ma è a base di acidi umici. meglio un additivo naturale che chimico, questa è stata la considerazione. la torba sta nel filtro, x questo abbassa costantemente il ph, a differenza di un additivo, il cui effetto rischia di essere temporaneo.

l'idea che la torba non funzioni è solo tua, tagliare l'acqua non abbassa il ph, abbassa la durezza. per abbassare il ph è necessario avere un'acqua non troppo dura, ma poi bisogna mettere torba o co2 altrimenti il ph non si abbassa in maniera significativa, x cui hai sbagliato, rileggiti su acquaportal la chimica dell'acquario.

io a sok ho già consigliato di abbassare un po' il kh e poi filtrare su torba. spero di essere stata chiara.

con te ho proprio chiuso.
babaferu non è in linea  
Vecchio 11-09-2007, 15:55   #10
uffi
Discus

Feedback 1/100%

tricogaster leeri era quello della foto sul link che mi avevi postato tu....

però cerchi (e fai male) di correggere me quando se tu che dici tante fesserie....
ph minus tutti gliel'hanno sconsigliato e ti quoto....
tor-vit nn risolve, fidati di quello che ti dico io....
la torba sta nel filtro e per questo che abbassa costantemente il ph....ok ma con gh e kh a 20 te lo vuoi mettere in testa che non funziona?!!?!?!?

tagliare l'acqua non abbassa il ph? abbassa la durezza?
ecco già qui la tua affermazione è sbagliata!!!!!
prenditi l'acqua di osmosi e misuratela e poi ne riparliamo.....
piccolo aiutino: l'acqua di RO è ph 4.5 gh 0 e kh 0 (ph è pure meno ma dipende dalla qualità della membrana....ph 4 per esempio te lo fa una membrana ruwal che proprio delle migliori non è ma sa il fatto suo...) se mescoli questa acqua con l'acqua durissima che esce da rubinetto vedrai che magicamente i tuoi valori ti si abbassano come per magia e se la matematica non è un'opinione se hai un litro a ph 8 e lo mescoli con un litro con ph 4, magicamente hai due litri a ph 6 (questo solitamente non è vero alla precisione ma....per renderti l'idea....)
tua frase " per abbassare il ph è necessario avere un'acqua non troppo dura" ... e che cavolo di affermazione è questa?!?! dici una cosa poi te la rimangi?!?! con quella durezza carbonatica non abbassi il ph manco a martellate, manco con torba e co2 che sia!
"io a sok ho già consigliato di abbassare un po il kh" E COME GLI HAI DETTO DI FARE?
uffi non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , nuovo