Rieccomi qua !!!
Sono passati circa 20 giorni dal mio ultimo post

; bé ... mi è iniziata la scuola e sono stato molto impegnato; dunque : dopo aver tolto tutti i pesci ho aspettato che il filtro si riprendesse per quasi 3 settimane, controllando il valore dell'ammoniaca ogni 6/7 giorni che è rimasto sempre a 0 !!!
Ma per una ulteriore conferma lo controllerò oggi stesso dopo avere scritto questo post.
Così 4/5 giorni fa ho cominciato a inserire i pesci gradualmente, ho controllato l' ammoniaca il giorno dopo .... ed è rimasta a 0

!!
Inoltre ho cambiato il neon da 10.000 k con uno da 7500k, aimé, so che non cambia tanto, ma è il migliore che ho trovato; ogni volta che ne chiedevo uno da 6000k i negozianti mi dicevano che sarebbe arrivato e ogni volta che ci andavo mi dicevano che PROSSIMAMENTE ..... sarebbe arrivato, così ho deciso di prendere questo ( ovviamente ha lo stesso wattaggio ).
Ho cercato la torba, ma non l' ho trovata, così per accomodare ho comprato un ph minus ( che non è che non è nemmeno della sera ), l' ho inserito per tre volte in vasca seguendo le istruzioni e il ph non è per niente diminuito !!! Gli ultimi test che ho fatto sono stati 3 giorni fa: PH 8,5 KH 8 NH3 0 No2 0.
Perciò in questi giorni andrò a comprare la torba, dato che ho visto che adesso il negoziante c'è l' ha.
Ultima cosa ma non meno importante: ho un INFESTAZIONE DI LUMACHINE !!!!!!
Dapprima erano 2, poi 3, 4 ,6 ...... inoltre ho visto anche delle minuscole lumachine bianche !!
Chissà quante saranno in tutto.
Non so dirvi che specie è, ma hanno un colore nero con macchioline gialle e fanno buchi sulle vallisneria le cui foglie cominciano a marcire all'apice !!!
In negozio mi hanno detto che ci sono 2 rimedi:
- usare un antilumache
- mettere in vasca uno o più botia
Loro mi hanno consigliato di mettere il botia perché dicono che è molto più efficace; ma io non l'ho preso perché non ne so niente su questo pesce e volevo documentarmi.
Voi cosa mi consigliate ? Con gli aiuti che mi avete dato ho fatto passi da gigante e spero che potrete aiutarmi ancora, grazie
PS: il negoziante continua ancora a propormi un mini impianto di Co2 da 60 euro, dicendo che la Co2 mantiene stabile il ph, evita le infestazioni di lumache, rende la vegetazione molto più verde e rigogliosa ...... mi ha fatto vedere due vasche con piante, una con la Co2 e una senza, e in effetti la differenza è notevole.
Io gli ho chiesto se la corrente prodotta dalla pompa che smuove molto l'acqua potrebbe annullare l' effetto della Co2 e lui ha detto che non centra niente.
Voi che mi dite ? Sono confuso
Ento domani vi mando delle foto della vasca.