Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2006, 15:19   #91
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gia che ci sei pani dicci anche come va il tutto , resistenza vasca , pesci .
Ute1 non è in linea  


Vecchio 20-10-2006, 18:39   #92
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ciao volevo chiederti una curiosita', quanto ti e' costato in tutto???
volevo farne una simile.
grazie ciao
i vetri 100euro
silicone e nastro adesivo circa 15euro
materiale per il coperchio lo avevo ma (visto che con il caldo dei neon si e' incurvato) penso di sostituirlo con vetri con specchio (che fa anche da riflettore)
....e la vasca e' fatta
poi su acquaingros:
pratiko400 95euro
riscaldatore ETH300 35euro
sabbia 15euro
portalampada neon 15euro (ballast elettronico autocostruito con circuito di lampade a basso consumo )
2 neon da 25w 25euro
piante e legni in parte provenienti dalla vecchia vasca
pani non è in linea  
Vecchio 20-10-2006, 18:58   #93
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
gia che ci sei pani dicci anche come va il tutto , resistenza vasca , pesci .
la vasca non da segni di cedimento ormai sono tranquillo
i dischetti crescono mangiando:
tetra prima discus
tetra discus red
tropical d-allio
chironumus,artemia e tubifex liofilizzati
pastone dupla
dafnie vive e chironomus vivo (che si e' formato autonomamente nella vasca dove allevo le dafnie; (aime,le artemie vive se le sono pappate tutte e le nuove colture stentano con l'autunno)
la prossima settimana dovrebbe arrivarmi astacolor (della tropical)ed il granulato (sera)
ce un discus ignorante che non mangia ancora il granulato,voglio vedere se quello della sera e' di suo gradimento;
e' rimasto decisamente piu piccolo degli altri -28d# (diciamo che il corpo dei grandi e' quasi come quello rimasto piccolo con le pinne comprese)

infine ultimamente mi si sono formate le alghe sulle foglie del microsorium -04 (la bombola sta esaurendosi e avevo anche dovuto alzare la temperatura per far ambientare meglio i dischetti appena arrivati)
con la nuova bombola ho intenzione di spostare il diffusore a vetro soffiato proprio sotto l'imboccatura del filtro in modo che la co2 venga aspirata e passi nel filtro per amalgamarsi meglio con l'acqua;
che dite ??puo funzionare??
pani non è in linea  
Vecchio 27-10-2006, 19:26   #94
Alessandrob
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me rischi di disperdere molta CO2 appena il filtro la manda in vasca, poichè il movimento dell'acqua creerebbe scambi gassosi.... se invece l'uscita del filtro è abbastanza sotto la superficie dell'acqua, allora potresti anche provare.....

magari invece di farla entrare nel filtro, metila all'uscita, in modo che li si amalgami bene.....

poi, ma questa è solo una supposizione, immettendo la Co2 diretamente nel filtro ci sarebbe un'altissima concentrazione di questo gas già in entrata, e per disperderlo in parte bisognerebbe aspettare che l'acqua + la Co2 venga rimessa in vasca, quindi (ripeto, solo supposizioni ) ci sarebbe troppa Co2 nel vano filtro che potrebbe uccidere batteri.....

magari ho detto un sacco di cavolate.... correggetemi se è cosìò...
Alessandrob non è in linea  
Vecchio 27-10-2006, 23:01   #95
totodiscus
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 2.287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
foto foto!
totodiscus non è in linea  
Vecchio 27-10-2006, 23:23   #96
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eccoti servito TOTO.......
pani non è in linea  
Vecchio 28-10-2006, 14:49   #97
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dalla flora che vedo , nn avrai tantissimo bisogno di co2 . Puoi benissimamente introdurre un ampollina per la micro distribuzione in vasca . Magari sotto l'uscita della pompa in modo che quando incontra il getto , viene distribuita meglio .
Ute1 non è in linea  
Vecchio 28-10-2006, 19:26   #98
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
dalla flora che vedo , nn avrai tantissimo bisogno di co2 . Puoi benissimamente introdurre un ampollina per la micro distribuzione in vasca . Magari sotto l'uscita della pompa in modo che quando incontra il getto , viene distribuita meglio .
si inizialmente era dietro il microsurium centrale poi adesso l'ho messo sotto l'aspirazione del filtro (vedi ultima foto) per allungare la permanenza in acqua delle microbolle (ci sono in commercio anche delle bocchette di aspirazione per i filtri con diffusore di co2 incorporato quindi l'idea non e' malvagia)
Comunque le prime settimane la crescita delle piante era rigogliosa e non c'erano alghe (nella mia vecchia vasca le microsorium crescevano come funghi con la co2) poi sono comparse ste alghe che fanno una patina bruno-rossastra (almeno non sono quelle filamentose -04 )e le piante hanno rallentato la crescita
sto cercando il motivo; neon, lemna in superficie, temperatura, differente scioglimento di co2.......nella vecchia vasca andavano a meraviglia le piante ma fare paragoni e' difficile perche i volumi sono molto differenti e anche la temperatura piu alta
pani non è in linea  
Vecchio 29-10-2006, 16:50   #99
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neon nn piu' nuovissimi , schermatura della lemna , temperatura piu' alta . Questi tre fattori influenzano al 100% la crescita che si è rallentata . L'importante che le piante nn ti muoiano e nn credo sia questo il caso . Io la co2 la metterei nn all'imboccatura ma all'uscita , cioè le bollicine di co2 uscendo devono essere invase dal flusso di acqua in uscita dal filtro e così essere disperse in vasca , prima di arrivare in superficie.
Ute1 non è in linea  
Vecchio 30-10-2006, 23:54   #100
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Neon nn piu' nuovissimi
i neon hanno appena 3 mesi (comprati nuovi con l'avvio della vasca).....procedero' a sfoltire la lemna.
Quote:
Io la co2 la metterei nn all'imboccatura ma all'uscita , cioè le bollicine di co2 uscendo devono essere invase dal flusso di acqua in uscita dal filtro e così essere disperse in vasca , prima di arrivare in superficie.
-28d# era proprio il punto in cui tenevo inizialmente il diffusore
pani non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
200l , costruzione , discus , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24274 seconds with 12 queries