AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   costruzione vasca 200L per discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44874)

pani 27-05-2006 17:45

costruzione vasca 200L per discus
 
saluti ai discofili, innanzitutto;

mi sono deciso a pensionare il mio 70L piu che decennale per una nuova vasca per discus,
leggendo i vari articoli della rete ho definito le dimensioni dei vetri come segue:
(sono vincolato ad un mobile 820x450mm)
LASTRA di FONDO:450x820x12mm
LASTRE FRONTALI: 820x650x10mm
LASTRE LATERALI: 427x650x10mm
TIRANTI SUPERIORI:796x40x8mm(per appoggiare il coperchio).
come si vede dalle misure rimango fedele alla corrente di pensiero che predilige le lastre laterali appoggiate sopra quella di fondo come sul mio attuale acquario
Usero' un filtro esterno e prevedo un' altezza dell'acqua di 57cm (65-57=8cm per i tubi neon di illuminazione).
ho letto che i discus gradiscono acquari "alti"

vetro: cristallo molato a filo lucido
silicone: acetico nero

chiedo a coloro che hanno avuto esperienza di costruzione di vasche se sono necessari tiranti sul fondo #24

(forse dovrei postare nella sezione fai da te ma preferisco postare qui visto che poi avro' altre domande da porvi....penso che un discofilo sia un' acquariofilo di lungo corso e probabilmente ha gia avuto esperienza di costruzione vasche)
-28

ram[a] 28-05-2006 12:53

per un acquario 80x40x60 circa hai anche esagerato con i vetri! potevi anche andare su un 8 mm tirantato.. cmq sia è meglio abbondare per sicurezza quindi apppoggio pienamente la scelta dei vetri.. anche se forse il 12 mm per la base è eccessivo.. non hai da mettere 100 kg di rocce vive come in un marino.. poi bho fai te.. se nont i scoccia spendere qualche euro in piu fallo come hai detto te. che stai tranquillo.. i tiranti sul fondo non servono... un 10 mm tirantato dovrebbe reggere sui 300 lt mi pare... tu ne metti 200 quindi...

Davide80 28-05-2006 13:20

Il mio 330 L nn ha tiranti ma il vetro è spesso 20 mm! ;-)

Ute1 28-05-2006 16:47

se posso consigliarti visto che devi autocostruirtelo , mirerei ad un 80 x 50 x 60 . Ci guadagni il litraggio (capienza).

pani 28-05-2006 17:27

Quote:

se posso consigliarti visto che devi autocostruirtelo , mirerei ad un 80 x 50 x 60 . Ci guadagni il litraggio (capienza).
il mobile e' 82x45; mi consigli una vasca che sporge dal mobile??? -e35
piu alto di 65 non posso perche sommato all'altezza del mobile raggiungo una quota che mi risulta difficoltoso metterci il braccio dentro per fare manutenzione...

grazie a tutti delle indicazioni -28

Ute1 28-05-2006 19:12

risposta negativa , si puo' far sporgere la vasca solo in lunghezza con una tavola sotto della stessa lunghezza della vasca e al max qualche cm di larghezza . Esempio: mobile 82x45 , vasca e tavola 90x50 ( sporge 4 cm per lato in lunghezza e 2 cm per lato in larghezza e altezza sempre 60 per una capienza netta di 240 litri circa mobile permettendo (reggera' ? ) .

pani 28-05-2006 23:04

il mobile l'ha fatto un falegname;e' bello tozzo pero' se metto anche la tavola (penso di spessore 3cm) per fare l'acquario piu grande poi mi diventa troppo alto e difficile da da fare manutenzione.
il piano di posa dell'acquario sul mobile e' alto 79cm da terra

gio87 28-05-2006 23:25

io mi sono auto costruito un 550l e ho dovuto mettere anche tiranti sul fondo oltre a quelli per i neon e ad uno centrale che blocca la vasca fatto a forma di u. il tuo cosi come lo hai progettato dovrebbe reggere tranquillamente, magari metti 3 tiranti per i neon 2 laterali e 1 centrale e se proprio vuoi esagerare mettine anche due laterali sul fondo della vasca attaccati anche ai vetri laterali stessi ,in questo modo la spinta non è piu su 2 punti ma su tutta la vasca

Ute1 29-05-2006 00:11

da terra è alto 79 cm e tre centimetri in piu' di spessore per una tavola d'appoggio per la vasca nn mi sembrano eccessivi ... pero' puoi aumentare le dimensioni della tua vasca . A te la scelta .

pani 14-06-2006 15:04

bene;
ho ordinato le lastre (105euro+iva) che verranno pronte per fine mese.
ora sto definendo la lista della spesa su acquaingros.....
ho bisogno di alcuni consigli:

1)filtro esterno(ed unico):
sarei orientato verso il pratiko,ma quale?300 o 400???
(vasca da 196L netti)
ho letto che per discus e' bene avere filtro sovradimensionato;
il 400 e' troppo sovradimensionato??
ho letto di gente che ha avuto problemi di tenuta con i filtri pratiko ma pare che siano stati risolti con i nuovi modelli, eheim...costa piu rispetto al pratiko

2)vorrei sapere il diametro esatto dei tubi del pratiko per definire quale riscaldatore (eth esterno) prendere
se prendo l'eth300W e' per tubi da 16mm
se prendo l'eth200W e' presente in due versioni (tubi da 12mm e tubi da 16mm)
tra l'eth200 e il 300 ci sono 2euro di differenza;mi conviene prendere l'eth300 anche se e' leggermente sovradimensionato....il che non dispiace....??? in questo caso confermatemi che i tubi del pratiko sono da 16mm

3)illuminazione:
sarei propenso a 2-3 neon da 25w (lunghi 75cm)
come centralina (ballast-timer) adattero' quella autocostruita dell'attuale vasca con i ballast ricavati dalle lampadine a basso consumo.
la domanda e':
il neon da 75cm + le due cuffie ci stanno in 80cm che e' la larghezza netta della futura vasca?

4)fondo:
sono sufficienti 15kg di sabbia per fare un sottile strato sul fondo(43x80cm)??
preciso che il fondo mi serve giusto per coprire il vetro di base,non mi serve uno spessore rilevante tanto mettero' solo qualche microsorium e qualche anubias attaccate a legni (non vogli togliere ulteriore spazio al nuoto dei futuri inquilini..)
-56
#19 beh per ora mi fermo che ho scritto parecchio -:33 ,poi vi stancate di leggere tutto e non mi rispondete -04 :-D :-D
attendo risposte per i 4 punti presesentati
-28


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17922 seconds with 13 queries