--------
[quote="Symphori"]
La cosa che non mi è piaciuta e il "per ovvii motivi", io non devo essere un ingegnere, aver provato 100 skimmer, avere vasche da 20 anni per esprimere una mia opinione, colui che si sente di consigliare questo o quel prodotto, anche senza averne le competenze tecniche,deve essere libero di farlo senza che nessuno si risenta, figuriamoci il produttore che chiede spiegazioni...sui, sui consigli...ma che senso ha!!! Il prodotto se è buono si vende comunque senza interventi del genere!
--------
Sono daccordo in toto.
Però......
.......non ritengo giusto e serio dare consigli esprimendosi in modo da far credere di avere esperienza e titoli per farlo, condizionando le scelte del prossimo;
.......non ritengo giusto e serio che qualcuno dica sciocchezze per protagonismo o presunzione senza avere conoscenza diretta di quanto sta dicendo
.......potrei continuare ma mi fermo qui.
Purtroppo questo è quello che accade sui forum e questo è il lato peggiore di internet.
Ti faccio un esempio per cercare di spiegare il mio pensiero;
ad uno che chiede: "per la mia vasca avrei pensato di prendere un H&S A150 o un Deltec AP600; qualcuno che li usa sa dirmi come vanno? la scelta può essere quella giusta?"
Se viene data come risposta "io ho una vasca simile alla tua e con il primo schiumatoio mi trovo benissimo", sto agendo correttamente e nello spirito del forum; se rispondo (ho un A150 e non conosco l'AP600) "prendi l'A150 perchè l'AP600 ha troppa turbolenza interna e non ha lo scarico regolabile per cui dovrebbe funzionare peggio", sto condizionando la scelta anche se in modo molto soft.
In realtà, sui forum, molte persone fanno molto peggio.
--------
E' come se a un bambino al quale non piace la trippa, e dice che fa schifo, il padre lo obbligasse a magiarla perchè lui dice che è buona...
--------
A parte che la trippa è buonissima.......
Questo esempio non c'entra col discorso che stiamo facendo.
Se il figlio non ha mai assaggiato la trippa può scegliere di non farlo (è un suo diritto) ma non può dire che fa schifo perchè........ semplicemente non lo sa!
--------
Ti ripeto nulla contro di te e i tuoi prodotti, ma i tuoi ovvii motivi a molti non interessano e dicono quello che si sentono di dire.
--------
Ho già spiegato sopra e non credo tu mi possa dare torto......
--------
l'articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani dice:
Ogni individuo ha il diritto alla libertà di espressione; tale diritto comprende la libertà di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee di ogni genere, senza riguardo a frontiere, oralmente, per iscritto, attraverso la stampa, in forma artistica o attraverso qualsiasi altro mezzo di sua scelta.
--------
Questo è vero se non si commettono irregolarità.
Quando con le proprie "espressioni" si condiziona un mercato si può incorrere in reati punibili penalmente.
E' evidente che non è il nostro caso ma se entriamo nel discorso di diritti legali, non ne usciamo più.
Credo sia il caso, visto che continuo a credere che parliamo tra persone in buona fede, di valutare se è opportuno o meno, se è giusto o meno.....