Allora, per 2 anni il mio acquario ha funzionato benissimo (un 400 Lt autocostruito con sottosabbia, filtro interno ed esterno) con molti pesci in salute e con bei colori.
La scorsa settimana, dato che i suddetti pesci si erano letteralmente mangiati lo sfondo (autocostruito pure quello), ho pensato di rinnovare l'acquario cambiando lo sfondo per cui ho spostato i pesci in altra vasca con filtro, pietre ecc...
Finito il rinnovamento rimetto tutto in vasca e, purtroppo, saltano i batteri che mi fanno morire tutti i pesci e (penso) le rocce vive.
A questo punto, tra un'imprecazione in babilonese e l'altra, decido di riavviare la vasca da 0 ma, naturalmente, ho quasi tutti i valori fuori scala.
Ad ora come filtri ho un filtro interno (con cannolicchi, lana e carboni) ed uno esterno e l'acqua fino ad ora, me la facevo io.
E qui viene la mia richiesta... Un amico mi ha consigliato (anche per risparmiare soldi in sale) di usare l'acqua di mare (ho il mare a 300 mt abito in Sicilia), anche per avere una salinità naturale, valori ottimali e soprattutto per far maturare prima la vasca.
E' tutto vero? Punti a favore? contro?
Vi prego aiutatemi!
|