Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Tra telefono e tablet a volte mi perdo le sottoscrizioni
Dunque:ho eliminato il percolatore un paio di settimane fa a seguito a"qualcosa"che stava sfuggendo al controllo,ricomparsa delle alghe,valori fuori norma...forse bho andato in contrasto con lo skimmer(che ancora non avevo staccato)
Cosi ho deciso di tornare"sulla retta via",rimesso risalita potente,aumentato kg di rocce e rivisto la popolazione ittica
Insomma,ritengo che il sistema percolatore o schiumatoio deve "nascere" assieme alla vasca,non dico che non funzioni(nel frattempo ho continuato a documentarmi in merito),ma necessita di alcune accortezze tecniche e maturazione dedicata
Magari chi lo sa,in un prossimo futuro potrei ripartire da zero con solo percolatore,ma ora cerco di recuperare il salvabile
Ciao Andrea, grazie per il tuo report :)
penso che tu abbia ragione nel dire che questi sistemi devono nascere con la vasca, se non altro perchè se ti si sballano i valori e partono le alghe a vasca appena avviata non ti fai problemi, se la stessa cosa succede a vasca avviata e piena è dura tener i nervi saldi e aspettare che la situazione rientri, sapendo che magari ci perdi anche degli animali.
Jeff73 mi è stato consigliato così da persone che lo usano e anche documentatomi in giro ho visto questo,il percolatore ha bisogno di un flusso più lento rispetto allo skimmer
Io per natale dovrei cambiare vasca, allargandomi, e sarei tentata di fare un percolatore "built-in" (ancora devo progettarmela bene la cosa) accoppiandolo a filtrazione ad alghe. Vediamo cosa porta l'anno nuovo :)
io ho avviato la vasca con dsb e senza schiumatoio, ora sto cercando di costruirmi il percolatore, a quanto pare funziona meglio senza schiumatoio in parallelo
Jeff73 e tu cosa intendi Schiumatoio in parallelo?
Cmq che sia chiaro,ritengo che un percolatore opportunamente dimensionato e con la giusta popolazione ittica funzioni se non meglio,uguale allo skimmer
Ma penso sia improbabile fare il passaggio a"giochi fatti"
intendo schiumatoio e percolatore un funzione contemporaneamente Andrea
Non lo so,per me non ha un gran senso se non in fase transazionale...pero in talcaso di servirebbe una deviazione sulla caduta in modo da deviare i flussi