AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Percoliamo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423257)

Mazzoli Andrea 27-08-2013 07:32

Percoliamo...

A seguito del post sull'efficenza o meno del percolatore rispetto allo skimmer ho deciso di tentare questa soluzione realizzando,appunto,un percolatore fai da te affiancandolo in un primo tempo allo skimmer attuale(tunze9410) per poi farlo camminare con le sue gambe a tempo debito

Grazie ai consigli di realizzazione raccolti il progetto si e' sviluppato in questo modo:

"scatola" percolatore realizzata in plexy trasparente di misure 30x28 x un altezza di 50cm

In fase di sviluppo deciderò il livello sump da tenere,ma direi che si attesterà sui 15 cm

Il volume camera bioballs si attesterà sui 25lt circa

Il flusso di passaggio sul percolatore sarà da prima affidato ad una deviazione sulla caduta,in seguito affidato ad una pompa da circa 500lt(che devo trovare e testare a prevalenza)

La griglia sule bioball sarà in plexiglas forata con fori di diametro 3mm distanti 2cm uno dall'altro e ricoperta da un velo di lana di perlon

Fino qua ho scritto boiate??

Mazzoli Andrea 27-08-2013 07:50

Il plexy lo acquisto a lavorare da me perché da plexysHop mi costa di piu...ci mettono 5eu di taglio a lastra:-))

Davide_m 27-08-2013 10:48

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1062112648)

Ciao, ho visto l'atra discussione ma non l'ho letta. quindi non so il perchè di questa tua scela.
25L solo di bioball in rapporto a quale litraggio di vasca? La parte delle bioball era sopra la sump, e queste sgocciolavano in sump.
Quote:

Il flusso di passaggio sul percolatore sarà da prima affidato ad una deviazione sulla caduta,in seguito affidato ad una pompa da circa 500lt(che devo trovare e testare a prevalenza)

di solito si faceva scendere tutta l'acqua direttamente dalla vasca traverso il percolatore in una vasca, dove c'era la pompa di mandata.
Quote:

La griglia sule bioball sarà in plexiglas forata con fori di diametro 3mm distanti 2cm uno dall'altro e ricoperta da un velo di lana di perlon

3mm sono veramente pochi. 30x28 è tutta la superficie delle vasca, quale di questa sarà occupata dalla griglia di dispersione?
un foro da 3mm in una zona di 4 cm2 è veramente poco... non credo che riescano a farti passare 500 lt ora...
210 fori da 3mm = Pir2 = 1.5*1.5*3.14 = 7 mm2
7*210=50mm2
mi sembrano pochi

Manuelao 27-08-2013 10:56

Foto?

Emanuele

Giuseppe C. 27-08-2013 12:03

Quote:

A seguito del post sull'efficenza o meno del percolatore rispetto allo skimmer ho deciso di tentare questa soluzione realizzando,appunto,un percolatore fai da te affiancandolo in un primo tempo allo skimmer attuale(tunze9410) per poi farlo camminare con le sue gambe a tempo debito

Grazie ai consigli di realizzazione raccolti il progetto si e' sviluppato in questo modo:

"scatola" percolatore realizzata in plexy trasparente di misure 30x28 x un altezza di 50cm

In fase di sviluppo deciderò il livello sump da tenere,ma direi che si attesterà sui 15 cm

Ricordati di mettere uno scivolo sotto la griglia di fondo, per deviare il sedimento residuo fuori dalla base del percolatore. Ricordati anche di usare bio bal di qualità ovvero quelle con la superficie più elevata possibile...Questo è determinante, perchè più elevata la superficie delle bio ball e minore potrà essere il volume da dedicare alle bio ball stesse.
Sentiamo anche il parere di Rob57.

jeff73 27-08-2013 12:34

3mm sono veramente pochi. 30x28 è tutta la superficie delle vasca, quale di questa sarà occupata dalla griglia di dispersione?
un foro da 3mm in una zona di 4 cm2 è veramente poco... non credo che riescano a farti passare 500 lt ora...
7*210=50mm2
mi sembrano pochi[/QUOTE]

dipende da quanti scarichi ha, uno scarico da 40 mm ha una portata sicuramente inferiore dato che non verrà mai riempito completamente.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Non capisco perché usate una pompa e non continuare usando la caduta dalla vasca

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

cuginosgrizzo 27-08-2013 14:07

Quote:

Originariamente inviata da jeff73 (Messaggio 1062112945)

dipende da quanti scarichi ha, uno scarico da 40 mm ha una portata sicuramente inferiore dato che non verrà mai riempito completamente.

uno scarico da 40mm ha una superficie di 1256mm2, anche se lo riempi solo a metà sei ad un ordine di grandezza in più rispetto al flusso possibile in questo percolatore

Mazzoli Andrea 27-08-2013 14:32

Adesso sono dal telefono e faccio fatica a rispondere,più tardi rispondo a tutti!!

Cmq si usa una pompa con una portata inferiore a quella che ho adesso perché ci vuole un flusso più lento nel percolatore,ora ho 2100 Lt/h sarebbe troppo

Davide_m 27-08-2013 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1062112813)
7*210=50mm2 mi sembrano pochi

Errata Corrige:

7 X 210 = 1483,65 mm2

Pari ad uno scarico del 21 = radice2 di ( 1483,65/3.14)

cmq sempre piccolo. e poi non che in un foro di 3 mm riesca a passare acqua come in uno dato dalla somma di tutti i fori.
li fari almeno del 5 e a 1,5 cm di interasse (centro centro) in modo da avere 1 cm tra un foro e l'altro...

maurofire 27-08-2013 14:38

interessante seguo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.