Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-02-2012, 20:49   #91
d.h
Batterio

Città: bg
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io lo mangio, lo pesco(però lo rilascio anche)!
d.h non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-02-2012, 20:54   #92
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Mamma mia, che polverone ho sollevato

Dalla Pietà, ad esempio le tue domande dimostrano che molti onnivori, che osannano la carne e quant'altro, ne sanno molto poco. Tipiche domande che noi ci siamo fatti ere fà, e abbiamo iniziato ad avere qualche perplessità.
L'essere vegetariano implica una serie di conoscenze ricercate di propria volontà, che porta a capire cose che normalmente si ignorano o si è portati ad ignorare.
In sintesi minimalista, un vegetariano si informa, chiede, si documenta, un carnivoro qualunque si autoelogia e denigra chi fa una scelta diversa dalla sua. Questo ovviamente è un pò il concept generale, molte volte invece vi sono carnivori convinti ed informati, e vegetariani "sciocchi" che mal si dirigono verso questo stile di vita, e mi allaccerò dopo al discorso di Metalstorm

Quote:
Ma quindi i prodotti animali un vegetariano li mangia?
vegetariano è colui che esclude carne rossa, bianca e "azzurra", ossia di pesce. Latticini e uova si mangiano.

Quote:
Il vegetariano considera le forme vegetali presenti sulla terra come unica fonte di cibo?
Certo che paragono un animale ad un vegetale... sono entrambi esseri viventi, solo che si nutrono di cose diverse e sono leggermente diversi ma entrambi sono vivi, non è provato scientificamente che le piante non provino dolore (se le piante emettessero versi non le mangeresti?).
Questo mi conferma che non hai letto attentamente ciò che ho scritto prima.
A parte che dire che animali e vegetali sono la stessa cosa, mi pare una sciocchezza bella e buona, e per il fatto che non provino doloremi sono già espresso prima

Quote:
Le scimmie che si riconoscono allo specchio non le mangio manco le balene e i delfini... però mi piacerebbe avere una scimmietta come amica...
Ah, ho capito. Magari pensi che, allor,a le persone che mangiano cani o gatti siano persone riprovevoli, giusto? E magari il tonno lo mangi, è corretto?

Quote:
In che senso mangiare vegetali provoca un male minore a livello ecologico?
Ennesima conferma al fattore "non conoscenza".
Prova ad informarti di quanti litri di acqua servono a fare un chilogrammo di carne, quanti cereali servono, quante sostanze di scarto se ne ricavano, con annessa deforestazione, inquinamento delle acque, e quanto occorre invece per produrre un chilo di cereali?
Quote:
Non confondere la necessità di capire il perchè essere vegetariano come una sufficienza....
No, non hai capito (o non ho capito bene io questa frase). Io leggo fra le tue righe molta sufficienza.

Quote:
Allora carne no latte no allora fatemi capire cosa mangiate?????
Il mondo culinario non è così limitato, Della Pietà non gravita solo alla carne
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 21:06   #93
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
io invece sono del 98 e mangio solo animali... morti e cotti..
da migliaia di anni mangiamo carne,pesce e quant'altro,perchè non dovremmo continuare?
lo vedo come un controsenso....se uno è vegetariano cosa mangia???
legumi e company???
Bravo! Attenzione, il messaggio che si vuole mandare è NON eliminare la carne, ma LIMITARLA.
Un vegetariano preparato mangia molto meglio di un carnivoro

Quote:
a quanto ne so io quasi tutti i vegetariai hanno problemi col ferro e il calcio.... (almeno quelli che conosco io...)
Probabilmente hanno preso la cosa alla leggera, come dicevo prima sono vegetariani animati delle più buone intenzioni, ma non oculate. Eliminare la carne è logicamente un cambiamento importante, e va considerata l'idea di andare da un nutrizionista o un dietologo, ad esempio, che possano fornire una dieta bilanciata.

Quote:
concludo facendovi una domanda che ho trovato in rete e cùin cui mi rivedo un pò....
Vorrei veramente capirlo...non prendetemi per ignorante,non ho nulla contro un vegetariano...vorrei solo cercare di comprendere il senso!
Mangiare carne è una cosa normale,capisco magari l'angoscia del nutrirsi di un essere vivente,ma in natura è assolutamente normale che animale mangi animale! Cioè,se fosse un modo per preservare l'ambiente non è meglio evitare di utilizzare la macchina per fare un esempio?
In natura un animale carnivoro rischia la sua vita per procurarsi il cibo, ma è un altro discorso non trova certo la fettina pronta e incellophanata al supermercato !
Molto spesso i vegetariani sono attenti alla causa ecologica. Io, personalmente, evito la macchina più che posso, sogno una casa in legno, e la prossima macchina che comprerò sarà necessariamente meno inquinante possibile della benzina.

Quote:
E comunque sia,solo perchè non anno due occhioni che ti fissano,non vuol dire che erba e piante non siano vivi! Piante e vegetali sono esseri viventi al pari di uomini e animali!
E,ripeto,perchè andare contro natura,se siamo fatti così,equipaggiati per nutrirci di carne,non vedo proprio che male ci sia!scusate se sono stato un pò "crudo"
No no, qui la cruditè ci sta
Ripeto, paragonare le piante agli animali è una cosa sciocca. E ripeto, anche se in futuro sarà approvato che le piante sono similari ai pesci, soffrono senza darlo a vedere in sintesi, sarà comunque meglio mangiare piante. Di qualcosa dovremmo pur nutrirci!
Non dobbiamo essere assolutamente estremisti.

Io personalmente detesto i fanatici. E ce ne sono una marea, essendo pochi e quindi in proporzione molti, fra i vegani e quant'altro.
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 21:11   #94
Missingstar
Guppy

Città: Alessandria
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 6/100%

personalmente mangerei pesce fresco tutti o giorni....questa estate in sardegna abbiamo pescato dei barracuda e 40 minuti dopo erano gia nel mio stomaco..buonissimi poi piu freschi di cosi'
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 21:12   #95
headhome90
Guppy

L'avatar di headhome90

Città: Teramo
Feedback 1/100%

Io sono per la formula "un pò di tutto"
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Missingstar Visualizza il messaggio
personalmente mangerei pesce fresco tutti o giorni....questa estate in sardegna abbiamo pescato dei barracuda e 40 minuti dopo erano gia nel mio stomaco..buonissimi poi piu freschi di cosi'
Oggi per mangiare del buon pesce bisognerebbe allevarselo nel proprio acquario

Ultima modifica di headhome90; 29-02-2012 alle ore 21:15. Motivo: Unione post automatica
headhome90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 21:23   #96
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Per l'abbigliamento in pelle, non è che l'animale viene
ucciso per quello, come avviene per le pellicce, ma è lo "scarto" della macellazione...
continuo a vederlo come un non senso...se uno è contro la macellazione, deve essere contro a tutto ciò che ne deriva

Dalla pietà, mi sa che stai confondendo vegetariano con vegano: sono i vegani che non mangiano nulla che provenga da animali, uova e latte compresi

per la questione "chi è più pirla dei due", bhè.....rimando al "principio di invariabilità degli stronzi" del filosofo Piccinelli: ovvero ci sono altrettanti ignoranti in entrambe le categorie, come ci sono altrettanti informati.
Arreca meno danno alla natura uno che mangia pesce cercando di evitare i grossi predatori e prediligendo pesce azzurro e pesce d'allevamento, piuttosto di un vegetariano che va in giro col BMW
Vecchio 29-02-2012, 21:42   #97
Lignark
Guppy

L'avatar di Lignark

Città: Latina
N° Acquari: ora 1
Foto: 12 Albums: 2
Feedback 0/0%

.....mi piacerebbe avere più informazioni su questo Piccinelli ma andrei OFF-Topic
Vecchio 29-02-2012, 21:47   #98
Corydoras 98
Discus

L'avatar di Corydoras 98

Città: agrigento
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Lignark Visualizza il messaggio
.....mi piacerebbe avere più informazioni su questo Piccinelli ma andrei OFF-Topic
sul forum è più vicino a noi di quanto immagini..

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 21:47   #99
headhome90
Guppy

L'avatar di headhome90

Città: Teramo
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Lignark Visualizza il messaggio
Noi già ci siamo, ma tu ci faresti deragliare completamente
headhome90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 21:49   #100
Corydoras 98
Discus

L'avatar di Corydoras 98

Città: agrigento
Feedback 3/100%

tropius,grazie delle risposte,hai chiarito ogni mio dubbio come già detto rispetto la tua scelta ma....io credo a ciò che ho scritto io (in poche parole non ci divento) :°D

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mangiate , pesce