Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ecco un altro esempio di cosa volevo dire .. Quindi Rob per te lo Skimmer e' dannoso?!! Una vasca popolata gira da se'!
Giangi ti quoto certo ma molti sul forum impazziscono sui valori dei tests come se fossero la Bibbia ..
Che ne pensate di raccogliere esperienze su valori rilevati (seppur come abbiamo detto molto sommariamente) e risposte dei coralli? Dagli lps agli sps agli alcionari.. Sulla xenia del mio esempio siete d'accordo?
Sul discorso oligo / colori sono convinto che alcune cromoproteine abbiano come elementi molibdeno e quant'altro quindi ci sto che gli oligo influenzino i colori .. Quoto zucchen in parte che un bilanciamento degli oligo porti benefici a tutti i coralli in termini di colore in quanto permette a diverse cromop di essere prodotte (da coralli diversi) poi ci può anche stare che il boro ad es sia presente in cromop blu e quindi la sua aggiunta
Risalti i blu (e' un esempio a muzzo, non ricordo se poffo diceva boro blu o ...)
Non ci sono studi pubblicati sulla struttura delle cromop dei diversi coralli così da valutare se servano o meno certe sostanze per quel determinato colore?
Senza skimmer....
Per carita'.....
Pero' non generalizziamo...
Perche' bisogna anche valutare molti fattori....
Quanti e quali animali(soprattutto lps e molli)....
Quanti pesci rapportati al litraggio...perche' due ocellaris e uno zebra(vado a caso) su 500 litri pieno di rocce e coralli ci puo' stare....
Ma 20 pesci (taglia mista) su 500 litri per quanti coralli ci siano....la vedo molto dura....
Non dico che non debba funzionare...per carita'...mi fido ciecamente della vostre esperienze...
Pero' cerchiamo di specificare....
Piu' che altro per i "novizi"....
Per esperienza personale quello che stiamo scrivendo viene tradotto in..."Non cianno lo skimmer??? Mi risparmio sti 500€ e ci ficco dentro i coralli....Fanxxxo il negoziante e chi me lo vuol far mettere.....".
E sapete benissimo che non e' cosi....
il discorso di rob e budda non è stupido affatto anche io ho notato che con la crescita massiva dei coralli lo schiumatoio tende a schiumare meno proprio perche i coralli mangiano di piu e assorbono tutte le sostanze di piu
non lo togliero mai ma cmq e meno utile al sistema rispetto all'inizio ora faccio un bicchiere ogni 2-3 settimane prima ogni settimana
oceanoooooooooooooo io ho spesso usato lo spur chiedilo anche a ink con il quale ho fatto un bel discorso su questo e posso dirvi con certezza provato sul mio acquario e in natura ( Marsa Alam )
Nel mio acquario dopo il dosaggio c'era un esplosione di colori tipo zeovit man mano che la vasca maturava e i colori aumentavano da soli i colori dello spur si vedevano sempre meno perche i coralli erano colorati di suo ora se doso lo spur non vedo nessun risultato i coralli rimangono cosi come sono.
Mentre in egitto mi sono portato lo spur ho raccattato un bacinella sono andato a prendere una millepora bella grandina e gli ho fatto un bagno con lo spur sovradosato per tre ore poi lo riposizionata al suo posto e il giorno dopo era lo stesso colore .
Questo per me vuol dire che lo spur fa effetto solo su vasche ancora cariche
Roby io il test elos lo leggo benissimo e so anche quando sovraddoso non e facilissimo ma il valore me lo da
......... con la crescita massiva dei coralli lo schiumatoio tende a schiumare meno proprio perche i coralli mangiano di piu e assorbono tutte le sostanze di piu
non lo togliero mai ma cmq e meno utile al sistema rispetto all'inizio
non lo so......
"meno utile al sistema" non credo sia la cosa giusta.
è indubbio che più biomassa c'è e più consumo c'è, ma per come la vedo io, invece di limitare l'uso dello skimmer, io lo farei funzionare sempre a pieno regime alimentando di più il sistema in modo che i coralli non soffrono......
Ragazzi mi guardo bene dal dire che lo skimmer è dannoso, sarei uno stupido. Lo usano tutti e molti hanno vasche assolutamente da favola. Però sono convinto che la sua importanza è sovrastimata.....tanto da far dimenticare che una vasca è prima di tutto un sistema bilogico (che lo skimmer aiuta a mantenersi) e a creare una monocultura (o skimmer o morte). E li entra in gioco l' industria che spinge in questo senso. Una volta Geppy di LGM, saputo che usavo il percolatore mi disse (ovviamente scherzando): "tu non mi piaci". Negli USA si era diffuso il mitico schiumatoio a cascata che impoveriva tanto l' acqua da costringere a dosare Fosfati e nitrati allo stato puro......ma che senso ha!!!!! quello che è successo, secondo me, è che si è diffuso un terrore del "biologico".....vedo vasche stupende con il vetro di fondo a vista (permettetemi: orrendo) perchè mettere 1 cm di sabbia "fa biologico", oppure in ansia se devono usare 5 cm di lana "perchè fa biologico". Poi stranamente si mette una volta a settimana la fiala di biodigest....che ovviamente è biologico....la cosa mi lascia un tantino perplesso.....se mi servono i batteri perchè non farli proliferare gratis nei 5 cm di spugna.
Inoltre si dice che devo aggiungere batteri perchè nel tempo la flora si impoverisce.
Questa affermazione è quantomeno discutibile. Determinati ceppi batterici (quelli che servono a noi) crescono e si sviluppano finchè hanno un substrato su cui insediarsi e finchè hanno cibo a sufficienza. Quando aggiungo nuovi batteri, non solo rischio di fare una cosa inutile, ma potenzialmente dannosa, perchè i batteri, come tutti gli esseri viventi, entrano in competizione per le risorse vitali e io non posso prevedere quale ceppo prenderà il sopravvento su un altro.
Quindi, a mio avviso, finchè le cose vanno bene, non bisognerebbe aggiungere batteri.
Il nostro intestino funziona a batteri specializzati.......prendereste i probiotici se state bene? Non credo.....se avete la diarrea allora si, perchè vuol dire che per qualche motivo si è creato uno squilibrio nella flora batterica.
L' inventore del berlinese usava biologico a piene mani (rocce vive, strato di 5/8 cm di sabbia corallina a grana media, 800 g di carbone ogni 100 lt da cambiare 1/3 una volta al mese)
Io credo semplicemente che si può condurre una vasca senza skimmer, perchè grazie alle nuove conoscenze, il biologico non è più il vecchio sottosabbia.......basta creare un sistema equilibrato tra import e export. Solo che pochi credono sia possibile..........probabilmente io stesso se avessi cominciato con il berlinese la penserei così. Ho cominciato con il percolatore per caso.....era semplicemente la cosa più avanzata che avevo a disposizione nella mia città nei primi anni novanta. Scusate......forse mi sono un pò dilungato.....
Ragazzi mi guardo bene dal dire che lo skimmer è dannoso, sarei uno stupido. Lo usano tutti e molti hanno vasche assolutamente da favola. Però sono convinto che la sua importanza è sovrastimata.....tanto da far dimenticare che una vasca è prima di tutto un sistema bilogico (che lo skimmer aiuta a mantenersi) e a creare una monocultura (o skimmer o morte). E li entra in gioco l' industria che spinge in questo senso. Una volta Geppy di LGM, saputo che usavo il percolatore mi disse (ovviamente scherzando): "tu non mi piaci". Negli USA si era diffuso il mitico schiumatoio a cascata che impoveriva tanto l' acqua da costringere a dosare Fosfati e nitrati allo stato puro......ma che senso ha!!!!! quello che è successo, secondo me, è che si è diffuso un terrore del "biologico".....vedo vasche stupende con il vetro di fondo a vista (permettetemi: orrendo) perchè mettere 1 cm di sabbia "fa biologico", oppure in ansia se devono usare 5 cm di lana "perchè fa biologico". Poi stranamente si mette una volta a settimana la fiala di biodigest....che ovviamente è biologico....la cosa mi lascia un tantino perplesso.....se mi servono i batteri perchè non farli proliferare gratis nei 5 cm di spugna.
Inoltre si dice che devo aggiungere batteri perchè nel tempo la flora si impoverisce.
Questa affermazione è quantomeno discutibile. Determinati ceppi batterici (quelli che servono a noi) crescono e si sviluppano finchè hanno un substrato su cui insediarsi e finchè hanno cibo a sufficienza. Quando aggiungo nuovi batteri, non solo rischio di fare una cosa inutile, ma potenzialmente dannosa, perchè i batteri, come tutti gli esseri viventi, entrano in competizione per le risorse vitali e io non posso prevedere quale ceppo prenderà il sopravvento su un altro.
Quindi, a mio avviso, finchè le cose vanno bene, non bisognerebbe aggiungere batteri.
Il nostro intestino funziona a batteri specializzati.......prendereste i probiotici se state bene? Non credo.....se avete la diarrea allora si, perchè vuol dire che per qualche motivo si è creato uno squilibrio nella flora batterica.
L' inventore del berlinese usava biologico a piene mani (rocce vive, strato di 5/8 cm di sabbia corallina a grana media, 800 g di carbone ogni 100 lt da cambiare 1/3 una volta al mese)
Io credo semplicemente che si può condurre una vasca senza skimmer, perchè grazie alle nuove conoscenze, il biologico non è più il vecchio sottosabbia.......basta creare un sistema equilibrato tra import e export. Solo che pochi credono sia possibile..........probabilmente io stesso se avessi cominciato con il berlinese la penserei così. Ho cominciato con il percolatore per caso.....era semplicemente la cosa più avanzata che avevo a disposizione nella mia città nei primi anni novanta. Scusate......forse mi sono un pò dilungato.....
concordo in larga parte, aggiungo che secondo la "moda" skimmer è strettamente legata alla tipica vasca per sps molto spinta, spinta intendo verso l'oligotrofia e quindi verso l'utilizzo di ogni strumento che faccia raggiungere questo stato. Ricordo di aver letto un articolo scientifico con uno studio sulla qualità e specificità dello schiumato ed alla fine le percentuali di inquinanti asportati non erano poi elevate, si attestavano intorno al 30% ...
Rob...il tuo discorso non fa' una piega....
Solo che....
Tu stai parlando di alternative allo skimmer...
Vedi percolatore o denitratore allo zolfo....O.T. Che sono convinto siano stati bistrattati piu' per la lunga partenza e la neccessita' di attenzioni continue causa morte della vasca..almeno per il denitratore allo zolfo...
Qui invece si parla di NON avere nessun tipo di filtraggio se non quello dato dagli animali e le rocce....BASTA...
E la cosa e' molto diversa....
Sia chiaro....io son d'accordissimo con te che ci sono alternative altrettanto valide allo skimmer(io stesso ho un paio di clienti che conducono vasche da 700 e da 1000 litri con solo il denitratore con risultati ottimi) ma a qualcosa per filtrare ti devi affidare....
Lo skimmer,tra i sistemi elencati,e' probabilmente,anzi quasi sicuramente,quello con l'utilizzo piu' immediato e semplice a chi comincia e anche a chi e' gia' smaliziato....
Almeno per come la vedo io...
Rob...il tuo discorso non fa' una piega....
Solo che....
Tu stai parlando di alternative allo skimmer...
Vedi percolatore o denitratore allo zolfo....O.T. Che sono convinto siano stati bistrattati piu' per la lunga partenza e la neccessita' di attenzioni continue causa morte della vasca..almeno per il denitratore allo zolfo...
Qui invece si parla di NON avere nessun tipo di filtraggio se non quello dato dagli animali e le rocce....BASTA...
E la cosa e' molto diversa....
Sia chiaro....io son d'accordissimo con te che ci sono alternative altrettanto valide allo skimmer(io stesso ho un paio di clienti che conducono vasche da 700 e da 1000 litri con solo il denitratore con risultati ottimi) ma a qualcosa per filtrare ti devi affidare....
Lo skimmer,tra i sistemi elencati,e' probabilmente,anzi quasi sicuramente,quello con l'utilizzo piu' immediato e semplice a chi comincia e anche a chi e' gia' smaliziato....
Almeno per come la vedo io...
Beh.....completamente senza nessun filtro......puri e duri.........non so se lo farei......credo di no
ob...e' quello il problema...
Aldila' del fatto che si era partiti da boccettari o no per finire se lo skimmer si va o no.....
Che comunque resta una discussione interessantissima.....
Ma dall'affidarsi a sistemi alternativi allo skimmer o allo skimmer a NIENTE....ne passa....e parecchio.....
.........però sarebbe bello tentare!!!! Comunque a me piacerebbe se qualcuno provasse a usare il sistema che uso io, ma non per fare proselitismo o per motivi ideologici.
Per curiosità "scientifica", per poter dire "ti è andata bene o benino o discretamente solo per un colpo di fortuna con la C maiuscola, o per una serie di coincidenze non facili da ripetersi".
Oppure no..."si può fare". Perchè di una cosa sono certo: ipotizziamo per un attimo che si possano ottenere risultati simili con e senza skimmer (ipotizziamo.....) tra le due conduzioni non c' è paragone per economicità, semplicità del metodo, sicurezza, stabilità ecc.
Quindi l' uso dello skimmer per me è giustificato solo nel caso in cui mi consente di avere, in media, vasche molto più belle.