Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2011, 16:31   #91
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi anche colorare i pesci in maniera artificiale può essere ritenuto 'corretto' ... se le barricate sono distruttive

Comunque parlavo sul serio, ho riletto almeno 3 volte quello che hai scritto ma non ne sono venuta a capo ... sarà il caldo (mi riferisco a me medesimo che non riesco a capire)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2011, 17:12   #92
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ritornando al capo primo del forum...
L'ibridazione è da evitare per non intaccare la Purezza del fenotipo, ma la variazione di determinate specie danno talvolta un risultato commerciale di grande rilievo. Questo fa si che gli allevatori siano spinti verso ibridazioni per il solo interesse economico.
Questa frase è rivolta al pubblico generalizzato, quello che guardando l'acquario dice: "che belli"
La risposta che darei ad un vero appassionato è un'altra... Certo che chi intende conservare la purezza, avrà altre e ben più complicate esigenze... Un allevatore di Dischi che pretende la purezza deve talvolta sottostare al costo del pescato e in cuor suo ha la coscienza a posto... Ma se un povero cristo che entra in un negozio, vede due Discus nella stessa vasca di due colorazioni nettamente diverse... Ad un prezzo più abbordabile. Coglie la palla al balzo e pur portandosi a casa il non plus ultra delle meraviglie acquatiche, avrà sempre preso una bidonata.
Appoggio appieno chi ha fatto riferimento al mantenimento in purezza di alcuni allevatori tedeschi, olandesi e perché no anche russi.
Piccolo OT. Ho sentito spesso parlare di Pitt Bull Terrier di razza pura...
Quando il Pitt Bull è la più palese selezione di cani di diverse razze (addirittura provenienti da continenti diversi) incrociate appositamente per ottenere cani da arena.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 17:21   #93
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
bravo Atomyx il discorso economico è il motore dell'ibridazione, perchè consente di ottenere qualcosa di nuovo che ho solo io e che vendo solo io, vedi vari parrot e flowerhorn.
mentre l'allevamento in purezza di location è antieconomico, vedi pesci ad un occhio inesperto "uguali" allevati in vasche separate, per cui ovviamente è portato avanti da appasionati. che non lo fanno per soldi ma per passione appunto.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 17:29   #94
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
dovreste specificare se parlate di allevatori amatoriali e professionali, almeno
tu Alessandro hai fatto una grandissima confusione, parli di allevatori amatoriali di specie selvatiche e li confronti con ibridatori commercianti professionali probabilmente asiatici.

se volessimo aggiungerci gli allevatori amatoriali selezionatori di guppy il tuo discorso economico non sta in piedi
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 18:01   #95
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra che i soldi che girano nelle tasche dell'uno o dell'altra parte siano dello stesso tipo.. e i loro pesci arrivano comunque nelle vasche degli acquariofili... per cui secondo me sono comparabili... per gli allevatori professionali è un giro di affari, per gli altri una questione di divulgazione nell'hobby di location particolari. per i selezionatori, è un altra categoria ancora, che seleziona per ottenere "novità" o pesci di standard più elevato per ottenere punteggi nei concorsi.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 18:24   #96
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
per me al più si può suddividere il circuito amatoriale da quello professionale, il circuito professionale è caratterizzato da gente che lavora per sfamare loro stessi e le loro famiglie, il circuito amatoriale in cui liberamente, oltre a mantenere un acquario in casa, si può collaborare con gli altri gruppi di appassionati nel cercare di aiutare chi si avvicina al mondo dell'acquariofilia, ma non solo.



sta di fatto che quello che è saltato fuori è un discorso etico e comunque la si voglia intendere un prendere le distanze da coloro che amano le forme di selezione. Posso assicurare, per esperienza, che essere meno rigidi (e a che pro esserlo, io dico?) apre la mente.
l'errore più grande in cui molti sono caduti in questa discussione è quello di confondere l'ibridazione con il mantenimento di caratteri recessivi.

non mi sento chiamato in causa, è solo per chiaccherare su di un argomento molto interessante, avendo mantenuto per il solo scopo di divulgarle entrambe



Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
Quote:
A me non risulta, anzi, ogni mutazione spontanea, ogni carattere recessivo, viene accolto con grande interesse
forse da chi cerca sempre la novità... sinceramente se mi nasce un gardneri gold, non ne sono contento...
i caratteri recessivi sono ciò che più di straordinario c'è in natura, è il meccanismo, per l'appunto, naturale, grazie al quale oggi noi possiamo conoscere questi animali. è quello stratagemma che permette la sopravvivenza di moltissime specie.

se non esistessero, il frinquello della Galapagos non si sarebbe adattato e noi non avremmo studiato Darwin sul sussidiario


PS: i guppy in Italia non vengono selezionati per far punti ai concorsi, vengono allevati perchè piacciono, perchè formano aggregazione e perchè permettono di impegnarsi nella diffusione di un concetto di acquariofilia consapevole. se fosse solo per fare le gare ce li terremmo stretti ed invece ce li scambiamo, soprattutto i migliori.
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 18:37   #97
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mario non ho detto che non sia piacevole partecipare alle manifestazioni e alla convivialità che ci sono dietro ai concorsi e alla loro preparazione, e alla selezione anzi. solo che mi hai insegnato proprio te che un guppy non può essere definito show se non giudicato da una giuria . e comunque qui parliamo di selezione, non di ibridazione, il border line forse. per quel che riguarda i caratteri recessivi, anche qui siamo nella selezione e non nell'ibridazione, per restare nell'esempio prima citato da te, se salta fuori una location per cui un carattere recessivo o comunque un carattere diverso da un altra location si manifesta IN NATURA ovviamente va conservato. ma se non è presente, va considerato un off tipe...

sicuramente non vado a mischiare due location per ottenere qualcosa di nuovo...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 20:05   #98
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La natura ha selezionato in modo autonomo per migliaia di anni le diversità più disparate, tanto che tutto quello che conosciamo sulla faccia della Terra pare sia derivato da una singola forma di vita chiamato cellula. Poi l'evoluzione ha fatto il resto. Noi siamo diventati super predatori, le balene sono diventate super pesci, i dinosauri si sono estinti, gli uccelli hanno imparato a volare e Maria Defilippi lavora in Mediaset. La selezione naturale è durata migliaia di anni.
Ora o per lucro o per passione o per ignoranza stiamo (in generale) sconvolgendo e rimescolando le carte.
Fino a 1000 anni fa solo poche specie migratorie erano in grado di attraversare gli oceani per insediare un altro continente. Ora possiamo caricare i Poecillidi su un aereo e mescolarli con i Ciclidi e gli Anabantidi e farli approdare in piazza del Vaticano denhtro ad una fontana in meno di 24 ore.
Tutto sta nella coscienza di ognuno di noi.
Io non mischio nulla... Nel mio piccolo.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 20:29   #99
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io non mischio nulla... Nel mio piccolo.
E hai il mio appoggio e la mia stima per questo




Questo non vuol dire, come qualcuno vorrebbe mettermi in bocca, che io disprezzi o "prenda le distanze" da chi fa selezione.
Io non la faccio e consiglio di fare altrettanto... poi, ognuno fa quello che crede a casa sua.
Quello che mi irrita, e parecchio, è chi invece denigra il mio pensiero definendolo "dannoso e nonmiricordoqualealtroaggettivo".


Mario, addirittura accuse "di voler dividere l'acquariofilia".... ma chi sei, L'ecumenista dei pinnuti?!?

E poi, perchè non si può dividere chi fa selezione da chi non la fa, mentre poco più avanti propugni la suddivisione fra allevatori professionali ed amatoriali?!?
Quando dividono gli altri sono criminali e quando fai divisioni tu invece va bene?
Mah!




A proposito di Vaticano... nella pagina precedente mi sembrava di leggere una pagina dall'enciclica papale "De poecilidis".
Sarà che abiti a Sotto il Monte Giovanni XXIII, ma secondo me ti stai prendendo un pò troppo sul serio!

Sinceramente concordo con Scriptors... non ho capito nulla, probabilmente perchè non c'era nulla da capire.
E' una sequela di IO, IO, IO e di ridicolizzazione delle tesi degli altri, definite fra le altre "pippe mentali"... poi ci sono le solite frecciatine, insinuazioni, rivangazioni di passate e presenti diatribe personali ed associative di cui qui su acquaportal non frega una cippa a nessuno e di cui ti prego (anzi, ti invito FORMALMENTE) di non fare ulteriore menzione.

Mario, non è che snocciolando le tue numerose iscrizioni ad associazioni e ai vari portali tu riesca a rendere più "pesante" la tua opinione... perchè anche mia nonna di 92 anni in un pomeriggio si può iscrivere a 37 portali tematici dai discus, alle tattarughe, al tuning spinto di auto giapponesi... non per questo girerà il sequel di Fast&Furious


La tua idea l'abbiamo capita, io personalmente non la condivido ma la rispetto.
Quello che invece non mi convince proprio è la sequela di motivazioni ondivaghe che tiri fuori di volta in volta per parare i precisi fendenti di diversi utenti, che quasi sempre colgono il bersaglio grosso essendo la difesa molto labile.

Se tu dicessi semplicemente "faccio così perchè mi piace, non rompetemi le pa@@e" sarebbe più onesto e sincero e finirebbe la questione.

Come si suol dire, o si ha UNA buona scusa, oppure si accampano MILLE scuse.
Mi pare che tu, in questo topic, rientri nella seconda categoria.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 21:32   #100
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
dopo questo lunghissimo papiro di prese per i fondelli ti saluto

ci vediamo a Cesena
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , daccordo , ibridazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25591 seconds with 12 queries