Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-10-2011, 10:56   #91
max2thousand
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi qua!
Dopo tre settimane dall'avvio ho deciso di fare i test, e sono abbastanza nella norma, tutti tranne i po4! Questi infatti sono a 0.75!!
E la cosa che non mi torna è che li ho a 0.75 pure nell'acqua in uscita dal filtro a zainetto caricato a resine anti po4... Ma come è possibile?
È normale maturazione?
Sono preoccupatissimo, gli altri valori sono tutti nei ranghi(più o meno), no3 ancora sui 5, no2 assenti mg 1290 ca 430 ph 8.2... Da cosa puó dipendere?
Ps l'acqua che uso d'osmosi ho testato e ha inquinanti a zero, sia po4 che no3/no2.
Pps è normale un kh a 11?o è troppo alto?
Ciao,
Massimiliano
max2thousand non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-10-2011, 10:09   #92
max2thousand
Guppy

Feedback 0/0%

Nessuno nessuno che sa dirmi se è normale maturazione o no?Noto che sulle rocce si formano comunque un pò di cose, tipo dei coralli rossi, ma non so che siano! Per ora non so se riesco a fotografarli, sono piccolissimi, ma ce ne saranno già 6-7 colonie...
Oggi rifaccio un pò di test, ho paura che ci sia qualcosa che non va con il test salifert per i po4, mi pare troppo strano che non siano mai calati dall'inizio della maturazione e siano così alle stelle, manco ci mettessi dentro il dentifricio per avere i fosfati così alti :(
Ciao,
Massimiliano
Vecchio 17-10-2011, 11:11   #93
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

che test usi?
Sono molto alti...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 11:30   #94
max2thousand
Guppy

Feedback 0/0%

Uso i salifert (a reagente, non le striscette) per i po4...e continuo a non capire perchè non riesco in alcun modo ad abbassarli..oggi provo a comprare gli elos da un negoziante che conosco, sono più affidabili?Io qua non trovo altro sennò ci sono addirittura i sera, che penso che siano pure peggio...

Sinceramente mi sdubbia molto siano così alti, in principio poteva pure starci, ma ora è alquanto strano, ho i valori dei restanti test accettabili per poter accendere la luce, mentre questi proprio no!
Per questo avevo preso le resine, ma mi pare siano più un palliativo che altro (resine rowa).

Se continuassero a essere a questi livelli devo operare con un bel cambio d'acqua (con immagino conseguente ripartenza di parte della maturazione)? Devo aggiungere batteri?
Sono disperatissimo e non so che fare :(!
Ciao,
Massimiliano
Vecchio 17-10-2011, 14:01   #95
max2thousand
Guppy

Feedback 0/0%

Purtroppo ho fatto un test coi salifert sull'acqua d'osmosi: risultato, zero fosfati...
Quindi a questo punto credo che il test funzioni, e sto temendo il perchè le resine non funzionino: ho un filtro a zainetto eheim da 380lt/h regolato al minimo, ma mi sa che anche al minimo va più veloce di 20lt/h richiesti dalle resine...non trovo molte alternative a un bel cambio d'acqua del 25%, o almeno non ho idea di cosa fare altrimenti!!
Vi prego aiutatemi, non voglio che l'acquario collassi in maturazione, sarebbe un record negativissimo :(
Ciao,
Massimiliano
Vecchio 17-10-2011, 15:07   #96
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

ma non ti preoccupare che non ti coplassa nulla....se sei in maturazione non hai neanche inserito nessun animale no???

cmq...andiamo per ordine.....

1) inutile fare cambia acqua perchè i PO4 anche se fai cambi acaqua se c'è qualcosa che non gira bene si riformano...quindi meglio andare a cercare il problema a "monte"
2) l'acqua d'osmosi, dovresti testarla non solo no3 e PO4 ma è importante sapere la conduicibilità ...ti occore un conduttivimetro.....
3) Salifert ...da quanto li hai e sopratutto da quanto li hai aperti??
4) che resine anti po4 usi e come??? (voglio dire che cicli fai)
5) il KH a 11 va bene...

partiamo da qui....tranquillo che si rimedia he??? davvero
Vecchio 17-10-2011, 16:03   #97
max2thousand
Guppy

Feedback 0/0%

Ok, intanto grazie per le rassicurazioni :)
I salifert sono nuovissimi, li ho comprati a fine settembre e li ho usati per ora un 5-6 volte...

Le resine anti po4 ho queste : Ruwal RW NOPHOS 101 - Selective Phosphate Absorber
Le ho caricate nella calza come da indicazioni, circa 100 ml (50 grammi) visto che ho 50 litri d'acqua netti (+ o -) e li ho posizionati dentro un filtro a zainetto eheim liberty da 380 lt/h, regolato col flusso al minimo
Le avevo da una settimana, ma vedendo che i fosfati in uscita dal filtro erano esattamente gli stessi di quelli in acquario, ho pensato oggi di cambiarle...non so se ho fatto bene, ma ero nel panico totale :)

La conduttività dell'acqua non la saprei, posso solo dire che la produco da me con impianto a 4 stadi forwater. Mi procurerò quel test allora :)
L'acqua di Pisa non è uno splendore, ma speravo che al max mi sarebbero durate meno le resine e i filtri dell'impianto, non che uscisse acqua pessima :(

Per completezza dico che lo skimmer schiuma correttamente, non è scura la schiuma (anzi è bianca), però riempie un bicchierino ogni 2 gg circa.

Ho un bel pò di sedimenti sul fondo, dovuti alle rocce vive desumo, che non so se devo aspirare via o lasciare là (magari sono quelli la causa).

Se servono altre info per identificare il problema chiedete pure, cerco di essere il più preciso possibile :)
Ciao,
Massimiliano
Vecchio 17-10-2011, 17:46   #98
max2thousand
Guppy

Feedback 0/0%

Come ultimo dato, aggiungo che il fondo del mio acquario ha un pò di sporcizia che si è staccata dalle rocce vive (sembra terra), non so se devo aspirare queste cose oppure no. Pensavo che a causa della maturazione le dovessi lasciare, ma forse è meglio che le tolgo?
Ciao,
Massimiliano
Vecchio 17-10-2011, 17:50   #99
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

allora:

fai un ciclo di resine.....vale a dire
metti le resine nella calzetta e le lasci per 5gg....dopodichè le togli ne metti di nuove e le lasci 10gg....quando hai finito questo ciclo vedi come sei messo con i PO4...dovrebbero quantomeno abbassarsi.....
cmq se questo non succede poi ne riparliamo....per ora fai cosi...
tieni presente che quando i PO4 saranno a zero o non rilevabili dovrai togliere le resine...
perchè è il sistema (se gira bene) a mantenerle tali ...insomma le resine ti aiutano ada abbasarle sino a portarle a zero poi si tolgono....

solitamente si sifona il fondo al primo cambio acqua vale a dire a fotoperiodo completo...cmq se tu non sei ancora arrivato al fotoperiodo copleto fai così:
aspiri il fondo ...ma lacqua non la butti via ....aspirando aspirerari anche l'acqua che farai andare in un secchio o recipiente......una volta finito di apsirare il fondo rimetti l'acqua in vasca
chiaramente prima di rimetterla in vasca la filtri....va bene anche una calza da donna oroba simile.....(potrebbe essere qualla la causa).....

intano fai cosi ...e vediamo copme evolve ....inutile dire che seguo-28
Vecchio 17-10-2011, 18:47   #100
max2thousand
Guppy

Feedback 0/0%

Io il fotoperiodo per ora non l'ho ancora iniziato...contavo di iniziare sabato ma non so coi po4 così alle stelle...domani provo a sifonare, il primo ciclo di resine allora l'ho già fatto, le avevo in vasca da 6/7 gg e oggi le ho sostituite...
Grazie per il supporto, vi faró sapere le evoluzioni!
Ciao,
Massimiliano
Rispondi

Tag
nanoreef