Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ok!
resine tolte e monitoro come evolve la situazione, l'ultima xenia questa sera la butto...
i discosomi, a stento, sembrano riaprirsi.
mi confermi quindi di interrompere la somministrazione degli integratori di oligoelementi?
domani o sabato dovrei andare a prendermi l'acqua di osmosi, e mi chiedevo se magari potevo prendere un paio di gamberetti da aggiungere al poveretto rimasto solo ed eventualmente, se ci fossero delle pietre piccole con qualche abitante, potrei prenderle per riempire alcuni spazi nella parte bassa della vasca? oppure è meglio aspettare?
aspetta un'attimo e vedi come si evolve la sistuazione....dopodichè se vedi che hai risolto...
bvai di gamberetti e quant'altro ....c'è sempre tempo per popolare....
la situazione alghe è nettamente migliorata e i disco cominciavano a riaprirsi.
cosa può essere?
magari la xenia morta e il gamberetto anche lui passato a miglior vita potrevvero aver fatto alzare i valori di no3?
ma cosa devo fare epr avere dei discosomi con dei bei colori? compro dei disco che sono uno spettacolo in negozio, e dopo un paio di giorni, nella mia vasca, diventano marroni.
gli ultimi che ho preso, una roccia coperta di dichi verdi, di un bel verde acceso ed intenso, in 24 ore son marroncino giallino..... ma che @@!!!
calma...intanto rinfrescami la memoria e dimmi che illuminazione hai.....
cmq tieni presente che se hai i valori a posto, è quasi normale che i nuovi ospiti inseriti abbiano bisogno di un periodo (che va da qualche giorno ad alcune settimane)di acclimatamento......e poi influisce anche la giovane età della vasca...in genere una vasca
comincia ad essere stabile e veramente matura a cica sei mesi dall'avvio
ciao a tutti, rieccomi qui dopo un periodo di stabilità della vasca...
ho aggiunto qualche nuova roccia ed è andato tutto bene fino a ieri.
ieri ho cambiato il riscaldatore e la temperatura, per errore, è salita a 28 gradi
avevo un corallo del quale non ricordo il nome che sviluppava un tappeto di polipetti molto fitti e belli, e da ieri non si apre priù. rimane tutto lo "scheletro" integro con tutti i puntini dai quali prima sbucavano i polipetti chiusi.
Tutti gli altri coralli stanno bene, tranne questo. La sera prima era uno spettacolo, dal giorno dopo non si è più aperto improvvisamente e unico cambiamento è stato 1 grado di temperature.
Nel frattempo ho anche fatto un cambio d'acqua che era ora di farlo
cosa posso fare?
i valori della vasca sono
po4 0,03
no3 10mg/l
CA 440
MG 1260 (lo sto portando a 1320 per mantenere stabile la triade)
KH 8
PH8
salinità 1026