Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
l'altro ieri è successo che stavo sistemando delle cose in vasca con un'attenzione relativa perchè ancora non mi era successo quanto segue. Starò più attento dora innanzi.
Sistemavo un ciotolo e volevo metterlo in un angolo sotto una foglia, e non mi sono accorto della presenza della femmina di mac nel cespuglio in questione. A quanto pare neppure lei si era accorta del mio avvicinarmi perchè quando ha visto la mia mano si è andata a schiantare presa da panico nell'angolo e ha continuato ad insistere nel voler scappare dove evidentemente non poteva, ha piantato diverse capocciate contro sfondo e vetro e poi....pluf, piatta sul fondo immobile, tutta grigia e sembrava non respirasse. La pensavo morta di crepacuore.
Il maschio che la cerca nella vasca, la trova e le si piazza vicino a vegliarla, ma lei continua a non dar segni di vita.
Dispiaciuto di quanto avvenuto spengo le luci e comincio un monologo con me stesso di insulti e varie su cosa ho fatto, facendo trascorrere così una mezz'ora.
Poi ansiosissimo mi avvicino alla vasca e guardo, ma lei niente, ancora lì immobile , grigia, nella stessa posizione.
A questo punto comincio a credere davvero sia morta , e mi accingo a toccarla con un bastoncino perchè l'ansia era salita alle stelle, e nell'aprire lo sportello del mobile per prendere l'attrezzo ecco che lei parte come un fulmine e sparisce nelle piante.
ora sembra tutto ok, mangia come sempre venendo a prendersi il cibo in superficie dalle mie mani (al contrario di lui che non sale mai), e ha ripreso un po di colore, sembra tutto normale, tranne il ricordo di quanto accaduto.
secondo voi quanto accaduto è normale, nel senso che la macmasteri in stato di spavento si finge morta, o ho rischiato davvero di vederla morire di infarto?
>secondo voi quanto accaduto è normale, nel senso che la macmasteri in >stato di spavento si finge morta, o ho rischiato davvero di vederla morire >di infarto?
Io gli apisto terrorizzati li ho sempre visti schiacciati contro la parte più bassa di un legno .... mai visti fare il morto
Mandi Massi
>ciao, sei veramente di udine? io anche... nimis..... potrebbe essere
>interessante avere amici acquariofili della zona.. no?
Qui in zona c'è il GARB , sabato prossimo c'è una cena in zona Mestre , se vuoi venire sei il benvenuto .
Nel frattempo se ti vuoi iscrivere il sito web è www.garb.it
Mandi Massi
ultime novità, la femmina sta benissimo, coloratissima di un bel giallo con ventre rosso, inoltre, sorpresa, sembra aver scelto la tana, che alla fine è un buco del sughero che ho come sfondo. Finora ci dimoravano le caridine, evidentemente è stato eseguito uno fratto.
Alterna lunghe pause nella tana a scorribande per la vasca, il maschio le sta alla larga e ieri sera si sono azzuffati furiosamente in un angolo lontano dalla tana.
Se è in riproduzione non dovrebbe essere più tenera con il maschio? e sopratutto lui non dovrebbe aiutarla a difendere il territorio che hanno scelto?
Ps so che gli apisto stanno sul fondo, ma la tana scelta è in balconata!, sarà a 25/30 cm dal fondo, anomalia o tutto ok?
>Se è in riproduzione non dovrebbe essere più tenera con il maschio?
No , le femmine sopratutto nel primo periodo sono feroci con tutti .
>sopratutto lui non dovrebbe aiutarla a difendere il territorio che hanno
>scelto?
Tu resteresti lì a prenderle ?!?!?!? ;O)))))))))))))
>Ps so che gli apisto stanno sul fondo, ma la tana scelta è in balconata!,
>sarà a 25/30 cm dal fondo, anomalia o tutto ok?
A me è capitato coi borelli , quando poi portava fuori i piccoli si disperdevano e li perdeva .
Spero a te vada meglio!
Comunque se vede che non funziona il sistema di solito cambiano luogo.
Mandi Massi
Tu resteresti lì a prenderle ?!?!?!? ;O)))))))))))))
certo che no!! forse è per questo che ai maschietti di questi apisto bisognerebbe concedere qualche femmina in più di una, se qualcuna è sversa qualcun altra sarà di compagnia....