Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
comunque lo sai già che prima riesci a cambiarlo meglio è... mi dispiace solo che tu e i tuoi pesci paghiate per consigli sbagliati dati da incompetenti..
la cosa che mi fa rabbia è che: in una vasca da diceci litri con un pò di ghiaietto, una pianta finta e due berchette in ceramica fatte da me, i due pescetti ora deceduti, hanno vissuto per due mesi , forse anche più, stavano bene, tranquilli, nuotavano, la temperatura dell'acqua scendeva anche abbastanza .
quando poi li portai nell'acquario, cominciò l'agonia, sempre fermi fermi, con le pinne abbassate, ogni tanto si muovevano, insomma va, andavano a giorni.
oggi ho chiesto ad un altro amico, dice che il mio pescetto potrebbe solo diventare cibo per i suoi pesci. di conseguenza eviterei di darglielo.
piuttosto, appena posso vado a comprare un sifone a batteria che mi aiuterà a rimuovere eventuali sporcizie di fondo.
volevo dire che ho potato il ceratophyllium, e siccome era abbastanaza, non mi ero accorto che c'erano dei rametti incastrati tra di loro, ma non attaccati alla pianta. ciò dovrebbe causare ammoniaca, e di conseguenza nitrati, corregetemi se sbaglio.
forse anche questo è stato un cattivo fattore che ha portato alla morte. adesso cmq la vasca è più spaziosa e sobria. il pesce si muove meglio. Speriamo bene.
__________________ Se vuoi conoscere tutte le novità musicali Pop-Dance ed EDM ti aspetto lun/ven h19 su Radio BeatEaters.com
no no tranquillo, i rami di ceratophyllum, vivono anche se staccati... per i due mesi precedenti la situazione di adesso è la conseguenza anche di quei due mesi...
????? strano non mi risulta che l'ampullaria attacchi i pesci vivi... comunque, la tua avventura non sta per terminare, al massimo si sta chiudendo la fase tragica... ora comincia, con molta calma, prima di rifare qualsiasi altra cosa a elencare dove hai sbagliato e cosa non ha funzionato...
Ale87tv, le ampullarie sono detritivore... in genere non attaccano pesci vivi perchè non hanno possibilità di prenderli, ma un pesce in agonia e fermo è preda delle ampu...
sallyna87, per favore... non dare consigli come quello di mettere sale in vasca senza spiegare bene la situazione... se avesse messo un pugno di sale nel suo acquarietto non sarebbero sopravvissute neanche le piante
-Dave93-, mi spiace sia andata cosi, ma il fatto che un pesce sopravviva 2 mesi a condizioni estreme e poi muoia quando trova condizioni meno estreme (ma ancora non buone) non vuol dire nulla... anzi... può indicare che in quei due mesi, effettivamente, non stavano proprio bene -28d#
spero che tu possa prendere spunto da questa tua disavventura in modo da agire diversamente la prossima volta