Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2009, 17:08   #91
maass
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: barletta-triggiano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 198
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maass

Annunci Mercatino: 0
x scriptors,beh... so che ci vuole un investimenti iniziale ecco perchè vi chiedevo orientativamente quanti led devo mettere cosi da farmi 2 conti e vedere un po quanto mi costa,
maass non è in linea  


Vecchio 13-12-2009, 14:16   #92
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando do indicazioni normalmente faccio una proporzione con i miei 8 LED in 15 litri e taro poi in ribasso perchè un conto è illuminare una microvasca un altro è illuminare un 200 litri

in pratica se sulle piccolissime serve almeno 1,5 w/l sulle grandi va anche benone 0,7 w/l

occhio naturalmente a distinguere cosa ci vogliamo coltivare in questa vasche, se abbiamo solo muschi ed anubias allora basta anche 0,3 w/l
scriptors non è in linea  
Vecchio 13-12-2009, 17:44   #93
davidukke
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Archi, Chieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 1.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
maass, io credo almeno un 100 led
__________________
Ciao a tutti, sono Davide!!

davidukke non è in linea  
Vecchio 13-12-2009, 21:08   #94
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
100 in un 200 litri sarebbero troppi, poi spenderesti un capitale in fertilizzanti

Partirei da 60 lasciando lo spazio per aumentare al massimo di altri 20, poi dipende sempre da cosa intendi coltivare in vasca.

Magari puoi anche partire con 52 LED (13 rossi + 13 bianco freddo + 13 bianco naturale + 13 bianco caldo), ad aggiungere c'è sempre tempo.
scriptors non è in linea  
Vecchio 14-12-2009, 02:49   #95
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scriptors, io e un mio amico giusto questa sera stavamo discutendo su come realizzare una plafo a led ,abbiamo preso molti spunti dal tuo sito (ottimo complimenti) per poi (su mia intuizione) prendere una strada molto diversa
Mi sono detto , in acquario si utilizza ormai da tempo e con molto successo la hqi , per cui senza starsi a sbattere su colori e gradazioni io voglio provare a fare l'equivalente di hqi con i led , per cui (ignorantemente ) provo a prendere 10 led 6500 k 240 lumen a 90 gradi e ci bombardo un cubo 40*40 .
Con quello spettro dovrei avere sia la fotosintesi che le clorofille ( non ci capisco na mazza) pero' al massimo ho buttato 60 euro (che poi non butto perche li userei su una batteria da riproduzione come luce e basta)
il led e' questo http://www.ledrise.com/product_info....-90-#176-.html

una cosa volevo chiederti, visto che hai provato , al variare dell' amperaggio da me fornito cambia anche la temp di calore vero?

p.s. io lo ho guardato un led mentre si accendeva , incidentalmente , li per li mi ha abbagliato
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea  
Vecchio 14-12-2009, 10:04   #96
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora inizia con il fare una bella cosa, trova lo spettro di emissione di una HQI e postalo qui (o mettici il link).
Poi prendi lo spettro dei LED in questione, sono praticamente già stati postati su questo topic e puoi trovane simili sul mio sito, e verifica di persona la grossa differenza ... manca del tutto la 'zona' del Rosso

Variando la corrente di alimentazione varia sia la temperatura raggiunta dal LED (quindi necessita di una migliore dissipazione) sia, anche se di poco, lo spettro emesso.

Se poi ti fai due calcoli ti rendi anche conto che, erogando maggiore corrente, non aumenta proporzionalmente il flusso luminoso, in pratica se a 350mA fa 120lm per arrivare a 240lm non basta dare 700mA ma occorre arrivare a 1.000mA ... perchè sprecare energia ed avere la quasi certezza di ridurre anche la vita utile dei LED ?

Se hai voglia di fare delle prove è un conto, se ti va di sprecare soldi è un altro

ps. riguardo l'abbagliamento, i LED bianco freddo hanno il secondo picco proprio al centro del nostro campo visivo, infatti sono quelli che hanno i Lumen maggiori, quindi quelli che fanno più danno agli occhi se guardati in maniera diretta
scriptors non è in linea  
Vecchio 14-12-2009, 10:08   #97
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ps. notavo adesso una stranezza sulla serie di LED che hai scelto, non hanno LED Rossi

In ogni caso non ne puoi fare a meno
scriptors non è in linea  
Vecchio 14-12-2009, 10:27   #98
Galma
Plancton
 
Registrato: Aug 2009
Città: Gornate Olona
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io voglio autocostruirmi una plafo led.
Verrà montata su un cubo 42x42x42, circa 60L

Siccome in quella vasca, vorrei seguire il protocollo ADA, guardando i dati illuminotecnici delle lampade ADA (parlo delle fluorescenti), vedo che usano tubi da 8000°K; luce abbastanza fredda insomma..

Ora, premesso che mi è abbastanza chiaro il "valore" della luce rossa, e i tuoi risultati scriptors, li confermano, mi domandavo se utilizzando un protocollo "spinto", come quello di ADA, i rapporti W/L (poi riportati ai led), non sono un pelo esagerati.. non vorrei riempirmi di alghe insomma!

Cosa consigliate? di stare più "schiscio" (tranquillo) con i W? oppure è un'inutile sega mentale?
Galma non è in linea  
Vecchio 14-12-2009, 12:48   #99
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scriptors, ok ma allora solo quel bianco e rossi mi dovrebbero bastare. giusto?
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea  
Vecchio 14-12-2009, 13:03   #100
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eppure basterebbe leggere un po meglio, l'avrò scritto fin troppe volte

Per fare una cosa discreta per ogni LED Bianco Freddo va associato un LED Rosso ...

La cosa come spettro per le piante va bene ma come spettro per i nostri occhi va un po meno bene (poi ognuno ha i suoi gusti).
Per esperienza personale aggiungere altri due LED bianchi (Natural e Warm) si ottiene, a parer mio, un buon compromesso tra spettro e 'ottica'

Per chi abbia voglia di provare, si potrebbe optare pe 2 LED Natural (luce più fredda) o due LED Warm (luce più calda ... forse troppo calda)

Per me la migliore resta sempre 1+1+1+1 (Rosso e le tre serie di Bianchi)

Poi fate voi, più che giusto che ognuno si assuma le proprie responsabilità ... così nessun mi fa fischiare le orecchie
scriptors non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
illuminare , lacquario , led , parte , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26405 seconds with 12 queries