Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-11-2009, 15:21   #91
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ragazzi, ma per quanto riguarda le alghe, nel caso si formino, seppur in quantità ridotta, inserendo nuove piante c'è la possibilità che quelle formate spariscano oppure si evita solo il nascere di nuove?..
devi mettere in conto che le alghe sono un elemento da cui nessun acquario può prescindere, sono organismi talmente semplici eppure adattabilissimi a qualunque condizione e conduzione della vasca.............il problema nasce quando le alghe diventano l'elemento predominante in un acquario, m questo è un altro discorso.
Comunque vale sempre la regola che piante ed alghe sono organismi antagonisti, quindi meglio una pianta in più che un pesce in più.

Quote:
Inoltre per quanto riguarda le piante galleggianti, in acquari chiusi ha senso metterle?... e nel caso come si fa poi con la luce?..arriva alle piante sotto?..e per evitare che si muovano continuamente per tutta la vasca seguendo la corrente?...
anche se la vasca è chiusa puoi comunque mettere piante galleggianti, la luce arriverà comunque sotto anche se leggermente attenuata.........piante come la lemna minor sono molto utili in vasche con alte concentrazione di no3, perchè crescono velocemente consumando i nitrati, ma non deve essere una scusa per sovrappopolare la vasca pensando che tanto le piante assorbiranno i nitrati o i fosfati in eccesso...........

Vecchio 15-11-2009, 18:29   #92
thebes
Guppy

Città: ravenna
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ok, mi hanno detto però che la lemna è piuttosto infestante, e non vorrei trovarmi tutta la superficie dell'acquario ricoperta...
inoltre le radici quanto diventano lunghe?...

Una domanda sul filtro, io ho un ehiem professional 3 2080, con portata della pompa a 1700 l/h, io ho un rio 400, volevo sapere se potevo regolare la portata a metà, per evitare che le piante siano completamente in balia della corrente generata dal filtro...sapete dirmi niente!?...
thebes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 19:00   #93
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Quote:
ok, mi hanno detto però che la lemna è piuttosto infestante, e non vorrei trovarmi tutta la superficie dell'acquario ricoperta...
inoltre le radici quanto diventano lunghe?...

la lemna non è infestante ma cresce velocemente se trova le giuste condizioni, il vantaggio è che è facile da rimuovere se è in eccesso, è sufficiente raccogliera con un retino a pelo d'acqua. Le radici non superano il centimetro.

in un acquario normale la portata del filtro deve essere di circa 3 volte la capacità in litri dell'acquario, quindi fai tu i dovuti calcoli.........
Vecchio 20-11-2009, 01:59   #94
thebes
Guppy

Feedback 0/0%

grazie Mkel... cmq per ora la lemna ho deciso di non metterla, per il momento la mia popolazione è composta solo da 5 crossochelius per cui i nitrati sono l'ultimo dei miei problemi e non vedendola è pressochè inutile...
Mentre una domanda che voglio fare anche qua (l'ho già fatta nella sezione piante ma la ripropongo anche nel mio topico) è questa, sapete consigliarmi qualche painta non verde (rossa o gialla) da primo piano (max 15 cm di altezza)...?...

e in fine, ho un echindorus che continuo a trovarmelo a galla ogni settimana...come posso fare ad ancorarlo sul fondo fino a quando non ha attecchito bene?...
Vecchio 24-11-2009, 13:12   #95
thebes
Guppy

Feedback 0/0%

Aggiornamento:
Vi faccio un piccolo sunto di come stanno andando le cose nel mio mondo sommerso, cosicchè possiate darmi qualche dritta per come procedere.

Dunque, dopo un iniziale GH=20 causato dal discioglimento di sali presenti in precedenza nella vasca, ora ho un più accettabile GH=12 e KH=5, ho utilizzato batteri sempre dell'acquaristica durante l'avvio, sto utilizzando Bio.logica dell'aquaristica come biocondizionatore, e fertilizzo giornalmente con planta 24 cherion + co2 liquida in quanto ancora non ho l'impianto.
Ho inserito in vasca dopo una decina di giorni 5 crossochelius siamensis che mi hanno dato una mano a tener pulito l'acquario dalle alghe, e ieri dopo un mese esatto dall'avvio ho inserito 10 cardinali...
Ho in programma un cambio di 80 lt di RO. il prossimo weekend così da abbassare il gh ancora un po' (vorrei portarlo a 8° circa) per poi continuare con cambi (bisettimanali da 40 lt. di RO integrati con nativa basic e planta basic dell'acquaristica).
Per quanto riguarda la popolazione, l'obbiettivo è quello di avere 50 cardinali, 5 crossochelius, 2 rinoloricarie, 10 corydoras, 2 ramirezi o apistogramma, 5 scalari.
Consigli sul come inserirl!? ...

Qualcosa da dire in generale!?...
grazie.
Vecchio 25-11-2009, 12:50   #96
thebes
Guppy