Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-02-2009, 16:05   #1
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani***
Geppy, hai perfettamente ragione, ma c'è sempre un limite di sicurezza, 2mm su 120 cm non è uno spanciamento... cioè lo 0,17%
E' vero, dani, ma comunque è un vetro con un minimo di stress. Comunque anche la scelta dell'extrachiaro (meno "duro" del float) può creare problemi di spanciamento se non ben dimensionato. Quello che proprio non capisco è perchè spendiamo cifre assurde per cambiare schiumatoio e lampade ogni 6 mesi ma quando facciamo una vasca (che difficilmente cambieremo prima di una decina di anni) ci spaventiamo se costa 200 euro in più con vetri più spessi....
Proprio non capisco!
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 16:13   #2
andrea81ac
Imperator

L'avatar di andrea81ac

Città: roma
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Geppy,secondo me perche' da 12 a 15 cambia non di 200 euro ma di piu'! anche di 500 600 sullintera vasca.almeno dai preventivi che mi hanno fatto.

andrea81ac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 17:38   #3
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da andrea81ac
Geppy,secondo me perche' da 12 a 15 cambia non di 200 euro ma di piu'! anche di 500 600 sullintera vasca.almeno dai preventivi che mi hanno fatto.
Su vasche grosse è possibile ma in quel caso la differenza sul costo vasca incide ben poco sul costo globale.
Vecchio 22-02-2009, 21:52   #4
Matteos
Ciclide

Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 3/80%

Preciso che non mi riferisco a nessun negoziante, parlo in generale da utente che a fatto piu preventivi, e quindi su questo non mi riferisco nemmeno a Geppy che è qui solo come utente e non come venditore..
Il 15mm incide con il peso nel mio caso non essendo a piano terra e nel costo che come dice andrea81 lievita non poco spesso di 300-400 euro. Poi una cosa è comprare una vasca e mettere in una botta sola 100000 e rotti euro piu spedizione con vacsa presa a scatola chiusa che è sempre un'incognita e alla fine ci perde sempre il compratore in caso di controversia , un'altra cosa è lo skimmer che in uno o due mesi ti sei messo i soldi da parte o puoi prenderlo usato sul forum, cosi come la plafoniera, si trovano spectra a 400 euro, skimmer a metà prezzo, io sinceramente ho preso tutto usato e ho risparmiato unn sacco di soldi..lampade o neon 100 euro ogni 6 mesi mi sembra una spesa sostenibile da tutti, ma una vasca presa e pagata in una volta sola da 1000 e piu euro da 15mm piu la spedizione e un'altra cosa..fortunatamente ci sono ancora costruttori che consegnano a casa e che si fanno pagare alla consegna..
Prima il pozzetto era integrato nel costo della vasca e con un 12mm una vasca da 400netti si aggirava sui 600 euro, con un 15mm sulle 7000euro ora è a parte ed anche se fosse stato in opale il prezzo era sui 60 euro almeno sino a uno o due anni fa, ora si fa scegliere se xaqua o pozzetto, il pozzetto è lievitato ed è arrivato a costare 140-160 euro piu dello xaqua che va da 100 ai 150 euro, sarò troppo malizioso, ma mi sembra che si cerchi di orientare l'utente sullo xaqua che sicuramente al negoziante costerà 40 euro a listino se va bene, sono 2 pezzi di
plastica e due curve in pvc con un po di tubo...poi magari mi sbagliero,( ma essendo nel commercio so bene i prezzi a listino da produttore all'ingrosso a negoziante)
l'aumento del pozzetto con l'uscita dello xaqua mi sembra un'operazione strana...il pozzetto aveva un costo reale di un vetro abbastanza costoso, lo xaqua no..e sugli spessori e sugli scarichi mi sembra ci marcino un po troppo. Ma in periodo di crisi le cose si ridimensioneranno sicuramente...spero.
Matteos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 09:38   #5
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Quote:
["Matteos"]
Il 15mm incide con il peso nel mio caso non essendo a piano terra
Si, ma incide anche sulla sicurezza (naturalmente per dimensioni di vasche adeguate). E' indiscutibile.

Quote:
Poi una cosa è comprare una vasca e mettere in una botta sola 100000 e rotti euro piu spedizione
Questo riguarda problemi economici personali e non è un motivo per generalizzare.

Quote:
con vacsa presa a scatola chiusa che è sempre un'incognita e alla fine ci perde sempre il compratore in caso di controversia ,
Scusami, ma evidentemente hai avuto a che fare con venditori poco seri!
Anche su questo non è corretto generalizzare.

Quote:
un'altra cosa è lo skimmer che in uno o due mesi ti sei messo i soldi da parte o puoi prenderlo usato sul forum, cosi come la plafoniera, si trovano spectra a 400 euro, skimmer a metà prezzo, io sinceramente ho preso tutto usato e ho risparmiato unn sacco di soldi..
Anche questo è un problema tuo personale (anche se purtroppo comune visti i tempi che corrono). Altro argomento che non consente di generalizzare, altrimenti nessuno dovrebbe più acquistare attrezzature nuove...

Quote:
lampade o neon 100 euro ogni 6 mesi mi sembra una spesa sostenibile da tutti,
Purtroppo sembra che non sono riuscito a trasmettere il mio pensiero! Quello che intendevo era tutt'altra cosa e mi sembrava più che evidente!
Ma ci rinuncio....

Quote:
ma una vasca presa e pagata in una volta sola da 1000 e piu euro da 15mm piu la spedizione e un'altra cosa..
E' sempre (per fortuna) una tua personale opinione.

Quote:
fortunatamente ci sono ancora costruttori che consegnano a casa e che si fanno pagare alla consegna..
Non ti credo! Se uno facesse vasche su misura senza prendere in anticipo almeno l'importo dei materiali sarebbe un imbecille! Oppure un allocco a cui prima o poi capiterà che non gli ritirano una vasca... e butta via danaro e lavoro!
E' capitato a me personalmente, quando avevo il negozio, con un cliente la cui moglie aveva cambiato idea "in corso d'opera".

Quote:
Prima il pozzetto era integrato nel costo della vasca e con un 12mm una vasca da 400netti si aggirava sui 600 euro, con un 15mm sulle 7000euro ora è a parte ed anche se fosse stato in opale il prezzo era sui 60 euro almeno sino a uno o due anni fa,
A parte il fatto che il costo dipende molto dal produttore, dalla qualità dei vetri, dalla lavorazione, dall'incollaggio, ecc.....
A parte il fatto che per fare un'affermazione del genere dovresti confrontare i prezzi di epoche diverse dello stesso produttore, tenendo conto della percentuale media dell'aumento dei costi in genere....

Quote:
ora si fa scegliere se xaqua o pozzetto, il pozzetto è lievitato ed è arrivato a costare 140-160 euro piu dello xaqua che va da 100 ai 150 euro, sarò troppo malizioso, ma mi sembra che si cerchi di orientare l'utente sullo xaqua che sicuramente al negoziante costerà 40 euro a listino se va bene,
Questo lo scrivi riferito proprio a me e non è corretto!
Non è corretto in quanto eviti accuratamente di evidenziare le caratteristiche dei prodotti che ti sono stati offerti.
Per quanto riguarda lo scarico x-aqua sei fuori strada sia per quanto riguarda i costi che per quanto riguarda le motivazioni. Chi è stato a casa mia ti può confermare che sulla mia vasca, per motivi estetici e funzionali, ho montato un x-aqua che ritemgo, in questo momento, il migliore sistema di scarico disponibile sul mercato.

Quote:
sono 2 pezzi di
plastica e due curve in pvc con un po di tubo...poi magari mi sbagliero,( ma essendo nel commercio so bene i prezzi a listino da produttore all'ingrosso a negoziante)
Anche il vino è un po' d'acqua ed un po' di uva spremuta e tutti conosciamo le truffe che sul vino si possono mettere in atto...
Anche i margini che ci sono sui vini di scarsa qualità...

Perdonami ma, proprio perchè sei in commercio, certe affermazioni non dovresti farle in quanto o sei sprovveduto (e molto), o in malafede (e molto) o dovresti sapere che i margini cambiano (e molto) da settore a settore.

Quote:
l'aumento del pozzetto con l'uscita dello xaqua mi sembra un'operazione strana...il pozzetto aveva un costo reale di un vetro abbastanza costoso, lo xaqua no..e sugli spessori e sugli scarichi mi sembra ci marcino un po troppo.
Ok, volevi la polemica e l'abbiamo fatta!
Ora chiudo qui perchè con te è inutile andare avanti. Dopo tutto quello che ci siamo scritti in privato, francamente trovo assurdo il fatto che stai ancora a fare discussioni del genere.
Ho la sensazione che vorresti essere tu a decidere a quanto bisogna vendere vasche, pozzetti, ecc....
Questo, te lo ho già spiegato in privato, non è possibile.
E' come se qualcuno venisse a casa tua e decidesse quanto vale il tuo vino ed a quanto lo devi vendere.
O che dicesse che il prezzo del tuo vino è caro e che non vale tanto perchè fai pagare l'etichetta dorata quando potresti usare un'etichetta in carta riciclata...
Dove lo manderesti?

Quote:
Ma in periodo di crisi le cose si ridimensioneranno sicuramente...spero.
Io credo che, invece, c'è il rischio che alcuni prodotti salgano di prezzo ed anche in modo considerevole e sai perchè?
Quando i margini sono bassi (come in campo acquariofilo) ed un'azienda vive bene grazie ai volumi, i prezzi possono essere equi.
Quando i numeri non sono più sufficienti possono accadere due cose: 1) che quell'azienda sia costretta ad aumentare i margini con conseguente aumento dei prezzi; 2) che sia costretta a chiudere (e con essa altre aziende simili) per cui ne restano poche a produrre quegli oggetti. Questo farebbe aumentare i prezzi per scarsa (o nulla) concorrenza.

geppy
P.S. chiedo scusa a tutti per lo sfogo, ma era una polemica diretta proprio a me.
Vecchio 23-02-2009, 14:37   #6
Pierre
Ciclide

Città: verona
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pierre

Matteos,

Quote:
con vacsa presa a scatola chiusa che è sempre un'incognita e alla fine ci perde sempre il compratore in caso di controversia

Ti posso assicurare che come imballa e lavora Geppy, puoi pure prendere ad occhi chiusi, per non contare l'assistenza.
Scusa lo sfogo ma, non è giusto generalizzare.
Ci sono venditore e venditori...
Pierre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 17:18   #7
Matteos
Ciclide

Città: La Spezia
N° Acquari: 1
Feedback 3/80%

Ho precisato all'inizio che mi riferivo a prentivi fatti da piu costruttori, non ho citato il nome di nessuno e nemmeno il tuo Geppy che sei qui in veste di utente e spero non di venditore.. ho solo riportato ciò che è uscito fuori da quasi tutti i produttori di vasche fatte su misure, fortunatamente non con tutti..se poi ti sei sentito tirato in ballo non è certo colpa mia, è ancora nei miei diritti riportare una statitica sui prezzi non citando nessuno o anche citando i costrutori e non la ritengo una polemica..Sai quando non c'èra il web quanto ci hanno marciato i negozi di acquari sui clienti, basta vedere chi entra ancora ora nel forum per la prima volta con la vasca completamente da rifare perchè si era affidato ad un negoziante senza avere accesso al web, che credo sia uno strumento di tutela e di risorse infinite..che poi tu sei sempre stato disponibile e onesto questo è inopinabile,ma visto che ti tiri i ballo posso dire che i tuoi prezzi per me sono alti..ma è un mio parere personale
Riguardo lo xaqua non credo vi sia nessuna malafede da parte mia, un vetro in opale a un costo e un margine di guadagno basso e prima essendoci solo quello i prezzi erano molto piu bassi, ora con lo xaqua è ben chiaro che montando quelli il costruttore abbia un margine molto alto di guadagno anche su quello..pi montandone due ancora di piu..e il prezzo sale

Riguardo i pezzi usati, non credo di aver generalizzato, basta vedere la mole di prodotti che sono in vendita sul mercatino e quanti ne vengono venduti, visto che è una delle sezioni pu frequentate, non credo di essere il solo ad aver ammortizzato i costi prendendo dell'usato..penso che un buon 60 % compra sul mercatino. Credo siano in pochi che hanno comprato vasca, mobile, kit tunze+multi, o vortech, skimmer e reattore tutto nuovo...

REsto dell'idea che per una scusa o un'altra i prezzi sono aumentati in modo spropositato e ingiustificato e non sono l'unico dirlo basta che guardi anche l'altro post sullo spessore dei vetri, dove la gente si butta sul 12 perchè sul 15 i prezzi sono fuori portata di molti.. poi chiamami o chiamaci pure poveracci..ma 300-400 euro in piu non sono pochi e non possono essere giustificati dall'aumento del vetro, che è si aumentato, ma di poco, sino all'anno scorso quando c'èra stefano di aqusiumstyile una vasca del genere costava sulle 6000 euro e con 1000 avevi anche il mobiletto, e non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato delle sue vasche o dei suoi vetri..

Anche da venditore di vasce dire che solo il proprio vetro e buono, o accennare anche ad un o due soli casi in cui si ci sia trovati davanti a vetri di fattura cinese..o dire diffidate da vetri italiani cinesi sia una generalizzazione e si insinua il dubbio che la fregatura possa esserci da qualsiasi altro commerinate che non tratta quei vetri..una sorta di terrorismo psicologico

Nel mio lavoro poi visto che lo chiami in causa ti posso assicurare che non sono piu gli anni 80 e oramai non si sgarra piu di una virgola, tutto è analizzato, depositato con sigillo e passa per commissione e non c'è amico o conoscente che tenga, almeno qui in toscana e liguria cosa che se per assurdo fosse applicata alle vasce non so quante passerebbero il collaudo..il consumatore poi lo puoi fregare una volta con del vino pessimo che già hai perso un cliente..
E' facile dire è una mia questione economica se non pusso comprarmi uno skimmer nuovo o una vasca da mille euro, potrei tranquillamente ma visto che vi è il mercatino perchè spendere cifre assurde per oggetti che da nuovi hanno un valore di materiali e lavorazione davvero esiguo..meglio prenderli usati e pagarli per quanto valgono..per te è semplice ci lavori nell'ambiente e certo non ti pesa provare vasche, doppi scarichi, pompe esagerate e tutto il resto, come per me sarebbe possibile bermi ogni giorno una bottiglia che il ristorante vende a 16 euro e che io gli do a 5 ..ma per te sarebbe possibile? Come vediso bene da produttore a negoziante che margini ci sono
Io nel mio mestiere posso permettermi tutto e sperimentare su tutto, come tu lo fai sul tuo che per me e gli altri è un'hobby, ma entrambi paghiamo la metà se non meno dell'utente finale..quindi non credo sia questione di generalizzare sulla possibilità di comprarsi una vasca da mille euro e rotti, che potrei fare, ma non lo faccio perchè c'è gente che ancora lavora a prezzi piu bassi e con vetri italiani o non italiani di buona fattura..

Chiedo scusa a tutti se ne è uscita una polemica, ma la mia intenzione era quella di capire perchè si arriva a prezzi del genere senza tirare in ballo nessuno perchè due scarichi se ne basta uno ecc..chiedo scusa anche a Geppy, ma forse vi è stata qualche incompresione nelle mail private, non volevo ne sminuire le tue vasche che sono di ottima fattura, ne i mobili che sono splendidi e gli skimmer fra i migliori, ho comprato da te quando ancora vendevi quasi da privato e quindi non mi sembra di non aver mai riposto fiducia nel tuo lavoro , sull'acquario però ho trovato molte contraddizioni però avevo precisato che non mi riferivo a nessun costruttore in partcolare all'inizio del post, non capisco perchè tu ti sia tirato in ballo da solo, la tua vasca mi è sembrata solo troppo costosa rispetto ad altri, ma ciò come mi hai spiegato è giustificato da una minuziosa costruzione, quello che non mi è tornato alla fine è come mai mi facevi un 12mm di quelle misure con due scarichi xaqua, quando poi dopo sul forum affermi che spancia e che spaciando con gl xaqua si potrebbe indebolire il vetro ancora di piu, consigliando spessori piu grandi...
Matteos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 17:48   #8
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Matteos, Non entro nel merito di chi fa' le vasche migliori e sui margini delle vasche......per il semplice motivo che possono variare da fornitore a fornitore.....quando ho fatto la vasca nuova anche io mi sono fatto fare vai preventivi e sono andato anche da varie ditte(con qui lavoriamo abitualmente) per avere un preventivo sui soli vetri.......ti assicuro che li paghi piu' di quello che sembra........
Ma ti assicuro che il margine sugli Xaqua e' veramente esiguo.........
Vecchio 23-02-2009, 18:35   #9
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy