Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-01-2009, 20:16   #91
tom03
Discus

L'avatar di tom03

Città: Candia Canavese
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ink, in attesa di acquistare un reattore di kalk (ammesso che poi lo faccia e non mi tenga il mio fai-da-te) per provarne l'utilizzo ho fatto questo.

Ho preso una bottiglia di vetro da 2 litri.
Sul tappo ho eseguito 2 fori diam. 7 mm.
In uno ho infilato un tubicino per areatore che arriva fino sul fondo della bottiglia e l'ho collegato al rabbocco.
In mezzo ci ho messo una valvola di non ritorno.
Nell'altro foro ci ho infilato un altro tubo per areatore, infilato però solo per un paio di cm e all'estremità libera ci ho messo un rubinetto per poter ridurre il flusso.
Quando il galleggiante aziona la pompa del rabbocco l'acqua dal contenitore dell'acqua di osmosi arriva nella bottiglia (che è già piena completamente, non ci deve essere aria altrimenti ciao kalk!), smuove il calcio idrossido presente sul fondo e fa tracimare dal secondo tubo la kalkwasser in sump.
Ovviamente la strozzatura dell'uscita renderà un pò più lungo il tempo del rabbocco ma che importa.
Nessuna pompa in più e zero spese.

Se poi hai Aquatronica, oltre a far comandare la pompa di rabbocco dal galleggiante, ne temporizzi anche il funzionamento 1 minuto ogni 3 così pur lasciando un flusso abbastanza scorrevole in uscita (non proprio goccia a goccia) dal reattore, pardon dal bottiglione , diluisci la somministrazione in vasca in un tempo maggiore o magari aumentando il rabbocco soprattutto nelle ore notturne.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto di aiuto.
Ciao

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-01-2009, 20:16   #92
tom03
Discus

L'avatar di tom03

Città: Candia Canavese
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

ink, in attesa di acquistare un reattore di kalk (ammesso che poi lo faccia e non mi tenga il mio fai-da-te) per provarne l'utilizzo ho fatto questo.

Ho preso una bottiglia di vetro da 2 litri.
Sul tappo ho eseguito 2 fori diam. 7 mm.
In uno ho infilato un tubicino per areatore che arriva fino sul fondo della bottiglia e l'ho collegato al rabbocco.
In mezzo ci ho messo una valvola di non ritorno.
Nell'altro foro ci ho infilato un altro tubo per areatore, infilato però solo per un paio di cm e all'estremità libera ci ho messo un rubinetto per poter ridurre il flusso.
Quando il galleggiante aziona la pompa del rabbocco l'acqua dal contenitore dell'acqua di osmosi arriva nella bottiglia (che è già piena completamente, non ci deve essere aria altrimenti ciao kalk!), smuove il calcio idrossido presente sul fondo e fa tracimare dal secondo tubo la kalkwasser in sump.
Ovviamente la strozzatura dell'uscita renderà un pò più lungo il tempo del rabbocco ma che importa.
Nessuna pompa in più e zero spese.

Se poi hai Aquatronica, oltre a far comandare la pompa di rabbocco dal galleggiante, ne temporizzi anche il funzionamento 1 minuto ogni 3 così pur lasciando un flusso abbastanza scorrevole in uscita (non proprio goccia a goccia) dal reattore, pardon dal bottiglione , diluisci la somministrazione in vasca in un tempo maggiore o magari aumentando il rabbocco soprattutto nelle ore notturne.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto di aiuto.
Ciao

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2009, 10:19   #93
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Allora, al momento ho comprato un reattore usato artigianale (ancora da mettere in funzione).

La pompetta da 6w con galleggiante quanto costerebbe? indicatemene una... Non penso ne esistano già di predisposte... ci vuole un sistema di rabbocco (che non avrei tempo/voglia di costruirmelo...) + una pompetta...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2009, 10:19   #94
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Allora, al momento ho comprato un reattore usato artigianale (ancora da mettere in funzione).

La pompetta da 6w con galleggiante quanto costerebbe? indicatemene una... Non penso ne esistano già di predisposte... ci vuole un sistema di rabbocco (che non avrei tempo/voglia di costruirmelo...) + una pompetta...
Vecchio 12-01-2009, 19:52   #95
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Bene, ho riempito il reattore, ma mi resta un dubbio ora... dato che ha la pompa di ricircolo comandata da timer e la facico partire un quarto d'ora tre volte al giorno, cosa succede all'acqua che esce dopo aver smosso la polvere?
Vecchio 12-01-2009, 19:52   #96
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Bene, ho riempito il reattore, ma mi resta un dubbio ora... dato che ha la pompa di ricircolo comandata da timer e la facico partire un quarto d'ora tre volte al giorno, cosa succede all'acqua che esce dopo aver smosso la polvere?
Vecchio 12-01-2009, 19:56   #97
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Subito dopo averla smossa non la devi prelevare, falla riposare per un pò (almeno 30 minuti e +)
Vecchio 12-01-2009, 19:56   #98
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Subito dopo averla smossa non la devi prelevare, falla riposare per un pò (almeno 30 minuti e +)
Vecchio 12-01-2009, 20:06   #99
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Supercicci, ma quante volte al giorno deve smuovere? come faccio a non prelevare dato che avrei intenzione di farlo andare in continuo?

O faccio partire la pompa una sola volta al giorno a mano (non timerizzata) oppure lo faccio andare solo di notte, ma visti i miei valori di ph preferirei farlo andare di continuo...
Vecchio 12-01-2009, 20:06   #100
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Supercicci, ma quante volte al giorno deve smuovere? come faccio a non prelevare dato che avrei intenzione di farlo andare in continuo?

O faccio partire la pompa una sola volta al giorno a mano (non timerizzata) oppure lo faccio andare solo di notte, ma visti i miei valori di ph preferirei farlo andare di continuo...
Rispondi

Tag
kalkwasser , reattore