Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
mi sono fatto un reattore k artigianale prendendo istruzioni qui sul forum, allora pero adesso ho dei dubbi, preso il contenitore e messo dentro un pompa che si accende 15 minuti ogni 3 ore che cosi muove il fondo, ci faccio entrare il tubicine del rabbocco che lo faccio partire solo di notte, il rabbocco parte fa entrare acqua nel contenitore che va in pressione e tramite un altro tubicino aperto va a finire nell'acquario l'acqua con il calcio. adesso le domande sono questa acqua che arriva in acquario come deve arrivare? gocci goccia oppure normale?
poi la devo mettere vicino alla pompa di risalita o alla pompa di carico dello skiumatoio?
grazie mille
ok ora pero la mia domanda è se faccio goccia goccia, logicamente il rabbocco parte, poi pero esce solo goccia a goccia quindi non riscio di fondere la pompa del rabocco? oppure c'e qualche sistema che mi sfugge?
devi dividere con un T il rabbocco, un pò va diretto in vasca, l'altra parte sarà la kalk che andrà goccia a goccia.....io però non mi sono mai fatto il problema di somministrarla solo di notte, il rabbocco lo tengo sempre acceso
wollad, Ciao puoi far mescolare 15 minuti ogni 3/4 ore e per il gocciolamento fallo veloce se no rompi la pompa di ripristino e ogni 2/3 mesi smonti e rilavi il tutto.
ok ora pero la mia domanda è se faccio goccia goccia, logicamente il rabbocco parte, poi pero esce solo goccia a goccia quindi non riscio di fondere la pompa del rabocco? oppure c'e qualche sistema che mi sfugge?
La pompa non fonde ma il galleggiante dell'osmoregolatore (se hai quello meccanico e non ottico della tunze) mi si bloccava di continuo su on se facevo rabboccare goccia a goccia. Forse andava in sovraccarico. Se lo fai rabboccare con il tubicino sottile senza gocciolatoio secondo me non succede niente perchè il rabbocco è comunque abbastanza lento, almeno io lo uso così ormai da sei mesi e non mi pare che i coralli diano segni di sofferenza. Io vedendo che il reattore della tunze è senza pompa interna o tolto pure quella, per rimescolare dovrebbe bastare il getto della pompa di ripristino se fai in modo che il tubo di mandata dell'acqua di osmosi arrivi sino al fondo del reattore. Io lo faccio funzionare sempre, non solo la notte, se no ti butta in vasca qualche litro d'acqua calcarea quando si avvia la sera e allora si che ci potrebbe essere lo sbalzo di ph!
giacomo73, Ciao ma come fa ha fondere un interruttore? forse il tuo si bloccava per via delle incrostazioni e sporco che si forma attorno il galleggiante e un contatto non puo fondere.
Quegli interrutori sono fatti per funzionare con pompe a 12v non 220. Evidentemente c'era un sovraccarico e si attacava l'interruttore.
Ne ho cambiati 3, ma era sempre lo stesso.