Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2008, 12:12   #91
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
iFus, fai dei buchi allora, meglio

frengo, come?
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2008, 21:39   #92
frengo
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a frengo

Annunci Mercatino: 0
Tropius, dico il metodo di [b]iFus[b] che mi sembra ottimo , perche occupa poco spazio ed è comodo (apparentemente) poi per me è sl una prova, vorri provare la pianta della 5 foto del 6to post di pagina 4 (mi son dimenticato il nome, ma dato che al paese di mio nonno (pietraferrazzana, ch, abruzzo) cresce vicino\in ogni sorgente e torrente che s'incontra!!!!!!ma può essere sommersa????io ne ho vista una in un piccolo laghetto frmato in una sorgente (però era buona da bere l' acqua!!! )
__________________
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma
frengo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2008, 13:15   #93
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frengo
vorri provare la pianta della 5 foto del 6to post di pagina 4 (mi son dimenticato il nome, ma dato che al paese di mio nonno (pietraferrazzana, ch, abruzzo) cresce vicino\in ogni sorgente e torrente che s'incontra!!!!!!ma può essere sommersa????io ne ho vista una in un piccolo laghetto frmato in una sorgente (però era buona da bere l' acqua!!! )
Quella in foto nel post di Tropius credo sia Hydrocotyle leucocephala. Tu molto probabilmente invece, hai visto Hydrocotyle vulgaris, abbastanza comune in Italia, oppure Hydrocotyle ranunculoides, più rara ma presente.
E comunque sì, può anche vivere sommersa e può, se trova condizioni idonee, diventare molto infestante.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2008, 17:03   #94
frengo
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a frengo

Annunci Mercatino: 0
potrei metterne una con i discus???? lo stesso un paio ne metto nella campana come ifus
__________________
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma
frengo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2008, 18:55   #95
iFus
Pesce rosso
 
L'avatar di iFus
 
Registrato: Dec 2007
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 656
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sembra grandina ma puoi provare...la mia calli è sempre ferma lì per ora...non da segno di ripresa ne di cedimento,ma è poco che è lì,si deve adattare ancora...comunque vedremo se questo esperimento va...
iFus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2008, 19:02   #96
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
ifus dagli un pò di tempo e ti invade tutto... Adesso sto provando una specie di iwagumi in emerso con rocce laviche eleocharis parvula e acicularis dietro insieme alla pogo e davanti calli con al centro un laghetto pieno di lemma.Vediamo che ci esce fuori.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2008, 02:04   #97
nuzzaciense
Guppy
 
L'avatar di nuzzaciense
 
Registrato: Aug 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: due
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti gli appassionati di questo argomento. Ho piacevolmente scoperto questo topic quando già da qualche mese mi cimentavo con la coltivazione sul balcone, decisomi dopo aver acquistato ben due porzioni di glossostigma ed avendole viste inesorabilmente marcire nel mio acquario una dopo l'altra, nonostante avessi adottato ogni accorgimento per cercare di mantenerla..
io utilizzo vaschette basse in serie, quelle delle mozzarelle, per intenderci, con due-tre dita di terreno misto a torba che avevo già, acqua di scarto dell'acquario o dell'osmosi, pellicola per alimenti per coprire. Beh, devo dire che non ho risultati entusiasmanti, eccetto che per le zanzare..da un mese mi piace come si stanno riprendendo i pezzetti di muschi vari che in acquario stavano spappolandosi. Volevo chiedervi il numero di ore di luce diretta al quale esponete le vostre colture, e se usate fertilizzare. Per il resto, davvero complimenti per quelle invidiabili echino, sembrano molto più vitali di quelle che compriamo in negozio, però per me lì c'è del ferro (minimo) che è stato dato..
nuzzaciense non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2008, 19:06   #98
RareAquaticPlants
Plancton
 
L'avatar di RareAquaticPlants
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un consiglio a tutti: non coprite con film plastico o altro completamente i contenitori, è importante mantenere un'umidità alta (ma non in questo modo, è possibile anche tramite generatori di fumo, quelli con membrana per intenderci) ma soprattutto ventilazione costante, 24 ore su 24 perchè il ristagno a lungo andare (cosa che all'inizio non si verifica ma tanto arriva) provoca l'insorgenza di funghi molto difficili da combattere.
Umidità+Ristagno+Temperatura alta= Funghi a volontà!!!!
metto un "traguardo". ciao ciao.
HYGROPHILA CORYMBOSA alt. 50cm
RareAquaticPlants non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2008, 20:08   #99
nuzzaciense
Guppy
 
L'avatar di nuzzaciense
 
Registrato: Aug 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: due
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
li ho provati i generatori ad ultrasuoni, in piccola serra chiusa, vanno bene, ma c'è il problema della condensa che scola per terra, in giardino si può fare, sul balcone..all'inizio li usavo per le orchidee, avevo montato due plafoniere con neon fitostimolanti, e i risultati erano buoni
e poi l'altro problema è che devono essere posti in alto e che devi rabboccare periodicamente il recipiente dell'acqua, perchè tende a svuotarsi in un paio di giorni.
nuzzaciense non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2008, 20:19   #100
RareAquaticPlants
Plancton
 
L'avatar di RareAquaticPlants
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si è vero, infatti sono scomodi ma c'è un sistema con galleggiante, ci si mette sopra il generatore e quando arriva al livello minimo si blocca la corrente (un circuito semplice). Per l'acqua si ovvia con un contenitore grande di almeno 10lt. Comunque è importante un igrostato che monitori l'umidità e faccia attaccare e staccare il generatore di umidità.
RareAquaticPlants non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coltivazione , emerse , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20475 seconds with 12 queries