ma scusate...io non riesco a capire perchè una vasca di soli pesci dovrebbe costare così tanto in meno.
Ragiono così:
1) se voglio una vasca di soli pesci mi piacerebbe avere pesci "importanti", tipo imperator o qualche chirurgo, che comunque richiede spazio per il nuoto (personalmente non mi piacciono i pesci piccoli...)
2) i pesci inquinano parecchio, avendo la vasca dedicata solo a loro sicuramente ne metterei più che non se avessi pesci e coralli...1 o 2 in più.
3) per combattere l'inquinamento metterei uno skimmer performante, in questo caso terrei il mio grotech 200 con eheim 1260...
4) movimento: su una vasca da 130

0 cm credo che 2x 6000 tunze siano il minimo...anche per evitare cianobatteri che comuque al momento mi si formano.
5) Luce...ecco, qui magari si può risparmiare...ma non saprei quantificare quanto, perchè, se è vero che una 8x54 (comunque corta in 150 cm) è troppo, ho paura che una 4x54 sia troppo poco (ah, ragiono con le 54w perchè al momento ho una 8x54, e al massimo toglierei i neon...se devo andare a cambiare attrezzatura il gioco non vale più la candela) anche in termini di ossidazione dell'acqua.
6) in definitiva toglierei solo il reattore (33w) e 104W di luce...risparmio di circa 120€ all'anno.
Boh, ditemi dove sbaglio in questi ragionamenti.
Chiaro che se poi parliamo di 2 pagliacci con anemone...è tutto diverso!