Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
questa vaschetta, molto semplice e senza pretese, vuole soltanto essere un esempio di "pratino" senza fondo: è la dimostrazione che si può fare una specie di "pratino" senza manutenzione, con poca luce e senza fondo. la specie vegetale da me utilizzata, a differenza della Riccia, è molto adatta perchè non galleggia.
Inoltre è l'ennesima prova che Anubias è una pianta palustre: cresce meglio in emersione, nel paludario o nel terrario molto umido.
NUOVA FOGLIA IN ARRIVO E FIORE IN ARRIVO...
Ultima modifica di dave81; 07-01-2020 alle ore 10:05.
Non avevo mai pensato alla Riccardia come pratino. Anche le Anubias sono in ottima forma.
Sarà un caso, ma anche le mie stanno fiorendo tutte in questo periodo.
inoltre questa è una vaschetta "a manutenzione zero"... per gli amanti del genere
praticamente una vasca quasi "abbandonata" a se stessa
faccio solo i rabbocchi, cambio un po' di acqua ogni 5-6 mesi, ma solo per rimuovere la melma e la sporcizia che altrimenti intaserebbero il filtro e soffocherebbero il pratino
questa gestione posso farla perchè sono 30 litri pieni zeppi di piante e con 2 - 3 caridine, quindi il carico organico è quasi zero. gli unici animali sono 3 caridine e molte lumachine (+ la microfauna)
Ultima modifica di dave81; 10-01-2020 alle ore 15:55.
Adoro questo tipo di acquario....vorrei provare presto anche io !!!! Anzi ti dirò...ho visto alcuni video di piccoli acquari senza filtro senza co2 che andavano abbastanza bene come fondo usavano terra da giardino e ghiaia...cosa ne pensi?