Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-11-2011, 17:03   #1
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
torno al dolce, ho bisogno di consigli... (agg. layout!)

dopo tanti anni di marino torno al dolce e anche se sto leggendo molto sono ancora un po arrugginito... quindi per favore abbiate pazienza

la vasca è questa, fino a 2 mesi fa era marina e il mobile è autocostruito
come potete vedere sembra nuova ieri mattina l' ho pulita per bene dalle incrostazioni calcaree con l' acido
misura 80X60X55 mentre il mobile è alto 92 cm senza contare il rialzo che copre parzialmente il fondo




è munita di overflow e infatti anche nel dolce voglio usare la sump, penso che sperimenterò il filtro anossico quindi la sump sarà divisa in 2 scomparti, uno per il meccanico e l' altro per l' anossico

il primo dubbio riguarda il fondo, sicuramente ci sarà una parte libera di sabbia bianca, ma il resto dove metterò le piante non so ancora come farlo, quale è il materiale migliore in rapporto qualità prezzo? avevo letto dell' akadama ma non ho ben chiaro il costo perchè a palermo non ho ancora trovato nessuno che la vende

il layout sarà con molte pietre(che separeranno anche la parte con sabbia bianca dal resto) e anche con legni, ma contemporaneamente voglio lasciare abbastanza spazio libero per il nuoto dei pesci.
per le piante ancora non ho deciso, voglio provare a vedere se riesco senza co2, sicuramente ci sarà un bel po di muschio e dietro l' arredamento di rocce e legni una bella parete di vallisneria su tutta la lunghezza dello sfondo, il resto si vedrà più avanti

non ho ancora bene in testa che pesci mettere, sicuramente non sarà un biotopo, però penso che avrò un ph tra il neutro e leggermente acido, e sicuramente ci saranno loricaridi

il proggetto è questo, poi tutto potrebbe cambiare in corso dopera

come test rispetto al marino devo aggiungere solo il GH o anche qualcos' altro?

per l' illuminazione pensavo ad una plafoniere HQL da 125W, troppo poco? in caso quale sarebbero le piante da escludere?

Ultima modifica di UCN PA; 17-12-2011 alle ore 22:57.
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
bisogno , consigli , dolce , torno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,60851 seconds with 15 queries