AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   torno al dolce, ho bisogno di consigli... (agg. layout!) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336014)

UCN PA 28-11-2011 17:03

torno al dolce, ho bisogno di consigli... (agg. layout!)

dopo tanti anni di marino torno al dolce :-)) e anche se sto leggendo molto sono ancora un po arrugginito... quindi per favore abbiate pazienza :4::4:

la vasca è questa, fino a 2 mesi fa era marina e il mobile è autocostruito
come potete vedere sembra nuova :-)) ieri mattina l' ho pulita per bene dalle incrostazioni calcaree con l' acido
misura 80X60X55 mentre il mobile è alto 92 cm senza contare il rialzo che copre parzialmente il fondo
http://img443.imageshack.us/img443/3734/dsc3669jr.jpg

http://img195.imageshack.us/img195/8804/dsc3666b.jpg

è munita di overflow e infatti anche nel dolce voglio usare la sump, penso che sperimenterò il filtro anossico quindi la sump sarà divisa in 2 scomparti, uno per il meccanico e l' altro per l' anossico

il primo dubbio riguarda il fondo, sicuramente ci sarà una parte libera di sabbia bianca, ma il resto dove metterò le piante non so ancora come farlo, quale è il materiale migliore in rapporto qualità prezzo? avevo letto dell' akadama ma non ho ben chiaro il costo perchè a palermo non ho ancora trovato nessuno che la vende

il layout sarà con molte pietre(che separeranno anche la parte con sabbia bianca dal resto) e anche con legni, ma contemporaneamente voglio lasciare abbastanza spazio libero per il nuoto dei pesci.
per le piante ancora non ho deciso, voglio provare a vedere se riesco senza co2, sicuramente ci sarà un bel po di muschio e dietro l' arredamento di rocce e legni una bella parete di vallisneria su tutta la lunghezza dello sfondo, il resto si vedrà più avanti

non ho ancora bene in testa che pesci mettere, sicuramente non sarà un biotopo, però penso che avrò un ph tra il neutro e leggermente acido, e sicuramente ci saranno loricaridi

il proggetto è questo, poi tutto potrebbe cambiare in corso dopera :-))

come test rispetto al marino devo aggiungere solo il GH o anche qualcos' altro?

per l' illuminazione pensavo ad una plafoniere HQL da 125W, troppo poco? in caso quale sarebbero le piante da escludere?

scriptors 28-11-2011 17:13

che ci fai con il filtro anossico ? (se è per i nitrati è controproducente visto che servono alle piante)

la luce cerca di spostarla verso la parte posteriore (se davanti non inserirai piante)

per i test, non so cosa si usa nel marino #24

UCN PA 28-11-2011 20:45

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061273762)
che ci fai con il filtro anossico ? (se è per i nitrati è controproducente visto che servono alle piante)

la luce cerca di spostarla verso la parte posteriore (se davanti non inserirai piante)

per i test, non so cosa si usa nel marino #24

il filtro anossico è una prova che voglio fare, in caso va male posso sempre toglierlo e riempire lo scomparto con canolicchi o lapillo, comunque non dovrebbe essere troppo difficile "sporcare" l' acqua in caso toglie troppo.

si davanti niente piante, voglio mettere o sabbia fine bianca o ghiaietto di quarzo bianco realativamente fine, su questo un consiglio sarebbe gradito, non riesco a decidermi :-))

i test che uso nel marino sono NO2, NO3, PO4, KH, PH, CA.

UCN PA 28-11-2011 21:53

un altra cosa, quanto deve essere spesso il fondo?

Corydoras 98 28-11-2011 22:09

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 1061274505)

4 cm circa :4:

Manuelao 28-11-2011 22:20

Come fondo potresti provare con la flourite

jackrevi 28-11-2011 22:51

Quote:

compresa ghiaia e fondo fertile?

UCN PA 28-11-2011 23:16

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061274594)
Come fondo potresti provare con la flourite

conosci il prezzo?

Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1061274705)
Quote:

compresa ghiaia e fondo fertile?

diciamo di si, anche se per la precisione non voglio mettere ghiaia, solo un fondo fertile tipo quelli dell' ADA(spero qualcosa + economica) per 2/3 e per 1/3 sabbbia o ghiaietto bianco dove non dovranno crescere piante

scriptors 29-11-2011 10:52

Per me evita di fare miscugli vari, per quanto tu li possa separare finiranno sempre in un miscuglione totale :13:

Il fondo sui 5 cm va più che bene e basta per le piante (non tutte ma va più che bene)

In base alle piante puoi anche fare tutta sabbia o quarzo inerte e poi aggiungere qualche tabs solo dove serve

UCN PA 29-11-2011 12:02

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061275341)
Per me evita di fare miscugli vari, per quanto tu li possa separare finiranno sempre in un miscuglione totale :13:

ormai ho questa idea in testa e non me la levo facilmente :4::4:

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061275341)
Il fondo sui 5 cm va più che bene e basta per le piante (non tutte ma va più che bene)

In base alle piante puoi anche fare tutta sabbia o quarzo inerte e poi aggiungere qualche tabs solo dove serve

no, voglio un fondo fertile in modo che per il futuro non ho nessun limite, nel senso che voglio avere la possiblità di fare una qualsiasi modifica, come per esempio trasformarlo in un plantaquario con piante esigenti, mi basterà aggiungere la co2 e potenziare l' illiminazione

ho visto i prezzi dell' akadama e mi sembrano abbastanza ragionevoli

adesso però come faccio a calcolarmi quanti litri di fondo fertile mi servono? dovendolo ordinare on-line non voglio sbagliare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.