Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2012, 15:42   #91
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
scusa ma cosa cambia se io ho 50 led bianchi portati al 100%
e 50 led blu portati al 30%
hai la stessa proporzione di luce dell'esempio tre ma con un diffusione migliore, o sbaglio in qualcosa?
comunque sismo molto OT...scusate
mi pare evidente...a parità di luminosità "apparente" perdo PAR!!!!!e perchè dovrebbe esserci una diffusione peggiore???comunque se siamo OT mi spiace e la pianto qui...era un ragionamento per capire come mai chi passa da T5/HQI ai LED spesso si trova con una vasca meno illuminata di prima e con animali esigenti che vanno in difficoltà rispetto all'illuminazione precedente...
doc88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2012, 15:53   #92
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Siete in OT......
infatti me ne son reso conto...comunque sarebbe utile aprire una discussione del genere per chiarire alcuni aspetti fondamentali che reputo possano essere d'aiuto a comprendere meglio alcuni parametri essenziali...
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 17:02   #93
fb74
Ciclide
 
L'avatar di fb74
 
Registrato: Feb 2008
Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.191
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Siete in OT......
infatti me ne son reso conto...comunque sarebbe utile aprire una discussione del genere per chiarire alcuni aspetti fondamentali che reputo possano essere d'aiuto a comprendere meglio alcuni parametri essenziali...
..spero apriate un post dedicato a questo interessantissimo discorso per approfondire questo aspetto dell'illuminazione che ai più è poco chiaro..
fb74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 19:09   #94
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
a parte la discussione di par pur ecc molto interessante....ma sulla quale io nutro dubbi ( ma è un mio parere personale) non capisco il perchè del sostenere che la Radion non illumini..... senza tirar fuori discorsi per sentito dire abbiamo la brutta abitudine di continuare ad usare il nostro occhio come misuratore di luce...... meno par+ gradi kelvin ecc.. e via dicendo...
se una plafoniera che consuma 130w alla massima potenza, irradia luce su un cubo di 50 x 50 60x 60 massimo... consumando quel quantitativo di energia non credo possa irradiare quella quantità di luce che farebbe una hqi da 250 o 400 w sotto ad un lumenarc, tra l'altro se al led viene applicata una lente che diriga il fascio di luce verso una certa direzione la luce va a finir lì! ..........
e concludendo mi viene da pensare....perchè si deve per forza parlarne male (in termini di resa ecc)di ste plafo ..... se la vasca va male si incolpa la luce...... mentre siete proprio sicuri di ...essere nel giusto??
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 19:24   #95
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Paolo...Son 3 pagine che cerco di farlo capire....
La luce che vede il nostro occhio con le plafo a led NON e' quella che arriva ai coralli....
Al nostro occhio,a parte qualche plafo particolare,saranno sempre e comunque buie...ma al nostro occhio!!
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 19:27   #96
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Marzocchi Visualizza il messaggio
a parte la discussione di par pur ecc molto interessante....ma sulla quale io nutro dubbi ( ma è un mio parere personale) non capisco il perchè del sostenere che la Radion non illumini..... senza tirar fuori discorsi per sentito dire abbiamo la brutta abitudine di continuare ad usare il nostro occhio come misuratore di luce...... meno par+ gradi kelvin ecc.. e via dicendo...
se una plafoniera che consuma 130w alla massima potenza, irradia luce su un cubo di 50 x 50 60x 60 massimo... consumando quel quantitativo di energia non credo possa irradiare quella quantità di luce che farebbe una hqi da 250 o 400 w sotto ad un lumenarc, tra l'altro se al led viene applicata una lente che diriga il fascio di luce verso una certa direzione la luce va a finir lì! ..........
e concludendo mi viene da pensare....perchè si deve per forza parlarne male (in termini di resa ecc)di ste plafo ..... se la vasca va male si incolpa la luce...... mentre siete proprio sicuri di ...essere nel giusto??
paolo il mio ragionamento era in generale, la mia non è una critica verso le radion, vertex, acqualiving, mazarra o cannon o altro, d'altronde questi parametri valgono anche per le HQI è risaputo che una 10.000 K risulta più luminosa rispetto ad una 13.000 e ancor di più rispetto ad una 15.000 ma ripeto è solo luce percepita, questo non vuol dire che abbiamo meno PAR
l'occhio umano ha un range di visibilità se andiamo oltre questi limiti non la percipiano ma non significa che non c'è.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Paolo...Son 3 pagine che cerco di farlo capire....
La luce che vede il nostro occhio con le plafo a led NON e' quella che arriva ai coralli....
Al nostro occhio,a parte qualche plafo particolare,saranno sempre e comunque buie...ma al nostro occhio!!

no Gianluca non sono i led,,,,ma l'insieme della curva fotometrica, più scendiamo nel blu meno luce percepiamo, ma non è detto che non c'è radianza,

Ultima modifica di donatowa; 16-01-2012 alle ore 19:29. Motivo: Unione post automatica
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 21:13   #97
Claudio Tripoli
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
paolo io aspetto la foto della tua acropora tra un mese così magari riesco a schiarirmi al meglio le idee io le radion le ho viste su un cubo di 50 cm e sinceramente la luce che faceva non mi dispiaceva affatto
Claudio Tripoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 21:42   #98
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Claudiotri Visualizza il messaggio
paolo io aspetto la foto della tua acropora tra un mese così magari riesco a schiarirmi al meglio le idee io le radion le ho viste su un cubo di 50 cm e sinceramente la luce che faceva non mi dispiaceva affatto
ok! anche un mio caro amico ha fatto partire da poco un cubo tipo 55 x 55 o qualcosa del genere ed ha montato una Radion...la luce copre interamente il cubo... poi anche lui come me ha scelto di allevare per la maggior parte gli LPs, ma non perchè la plafo non sia in grado di far vivere i coralli sps, ma solamente perchè non ha tempo di seguire la vasca
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Paolo...Son 3 pagine che cerco di farlo capire....
La luce che vede il nostro occhio con le plafo a led NON e' quella che arriva ai coralli....
Al nostro occhio,a parte qualche plafo particolare,saranno sempre e comunque buie...ma al nostro occhio!!
come non quotarti!!!
questo vale logicamente anche per l'intervento di Donato!

Ultima modifica di Paolo Marzocchi; 16-01-2012 alle ore 21:43. Motivo: Unione post automatica
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 10:06   #99
fabiopre
Pesce rosso
 
L'avatar di fabiopre
 
Registrato: Oct 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Annunci Mercatino: 0
Io ho una Vertex (la 260) e non ho mai avuto nessun tipo di problema di illuminazione... In firma vedete la vasca illuminata con tale plafo.

I coralli sono sempre cresciuti bene e non ho mai avuto tiraggi dovuti alla poca luce.

Ciao


Fabio
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 10:12   #100
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Paolo...Son 3 pagine che cerco di farlo capire....
La luce che vede il nostro occhio con le plafo a led NON e' quella che arriva ai coralli....
Al nostro occhio,a parte qualche plafo particolare,saranno sempre e comunque buie...ma al nostro occhio!!
puo anche darsi...

pero' io ho un acquario che mi costa una fortuna perche' deve PIACERE A ME e non ai coralli.

e se volevo far star bene dei coralli li lasciavo nel mare!
non li chiudevo in 5 vetri in salotto


La vasca al mio occhio deve essere illuminata,i colori devono essere quelli che voglio io e la luce mi deve piacere..se non e' cosi' non e' quello che voglio.



poi ha ragione donato non generalizziamo ogni plafoniera a led dall'autocostruita alla piu cara ha la sua differenza di illuminazione..non e' che la LUCE LED e' cosi'...
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecotech , radion , xr30

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31426 seconds with 13 queries