| 
 | 
    | Originariamente inviata da fr@nco | 
    | deskmat, ciao ed auguri per l'ottima scelta. Mettere delle piante è imoprtantissimo perchè sono quasi indispensabili per la creazione dell'ecosistema che si deve creare dentro la vasca (emettono ossigeno e si nutrono di sostanze nocive per i pesci). Quando in seguito avrai tempo di approfondire l'argomento te ne renderai conto. Circa il tuo dubbio riguardo l'esperienza non preoccuparti perchè la loro gestione è estremamente semplice, l'importante è che parti con il piede giusto. Ti consiglio di fare così: 1) Compra un fondo fertile da mettere come primo strato e una ghiaia inerte di granulometria media da mettere sopra del colore che piace a te (consiglio:colori naturali)
 2) Verifica i watt del neon in dotazione e postalo qui, così potremo dirti che tipo di piante puoi mettere con la potenza che hai a  disposizione.
 Ti faccio presente se non lo sai che il filtro ha bisogno di tempo per maturare e rendere vivibile l'acquario, perciò sappi che prima di un mese non potrai mettere pesci.
 Ciao e a presto
 | 

Il mio solo dubbio riguardo le piante è quello del tempo, poichè mi sono procurato in tutta fretta quesca vasca più grande (di più senza spendere una lira non ho trovato) per poter fare un trasloco ai pesci abbastanza rapido. Massimo un paio di settimane quindi, mettendo le piante non rischio di allungare troppo i tempi mettendo a rischio la salute dei pesci? Mettendo le piante vere ho bisogno di un po' di tempo (che tra l'altro non ho) per documentarmi bene, procedere con la sistemazione del substrato (e quindi dopo aver sentito tanti consigli), sistemare tutto e fare una cernita dei pesci a seconda di quelli più adatti alle piante scelte: cosa che prenderebbe  non meno di un paio di mesi, quindi come mi conviene muovermi? A meno che non ci sia qualcuno del forum che abita  vicino Frattamaggiore(NA) e mi accompagni a comprare tutto e a sistemare almeno la base dedicandomi una giornata intera del suo tempo  

ps. questo perchè purtroppo non ho nessuno già con abbastanza esperienza da darmi una mano :(