Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-06-2005, 13:00   #1
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Colomesus Asellus (è un tipo di Pesce Palla). Esperienze?

Salve a tutti!

Al rientro da 3 settimane di vacanza, ho registrato un'invasione di lumache -04 (quelle coniche di Java) e per non buttar via tutto il bricciolino ed il prezioso contenuto biologico, ho optato per l'acquisto di due colomesus asellus.

La mia è una vasca di comunità, ma pare che questo tipo di pesci palla sia assolutamente mite.

Dicono che quando le lumache si esauriscono (il che credo avverrà fra un anno bisogna provvedere con lumache di allevamento, altrimenti crescono i denti a dismisura e bisogna tagliarli.

Tra di voi c'è qualcuno che ospita "colomesus asellus"? Sono benvenute esperienze di vita, alimentazione (so che in alternativa alle lumache mangiano cibo vivo e surgelato) e problemi (dentari e vari). In fondo non esiste molta letteratura in rete! Qualcuno gli ha tagliato i denti perché erano cresciuti troppo? Già solo a scrivere questa cosa inorridisco ...!

[fade]Grazieatutti[/fade]
  Rispondi quotando


Vecchio 08-06-2005, 15:06   #2
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so dirti molto ma il nome completo dovrebbe essere colomesus asellus psittacus
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 15:39   #3
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nemmeno io so molto, ma... non diventano grandini? Non ti conviene tentare con un gruppetto di Carinotetraodon?
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 17:44   #4
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
- Bakalar e Nebulus: Grazie. Il colomesus asellus ed il colomesus psittacus sono due diversi tipi di pesce palla. Il primo arriva al massimo a 15 cm. (in natura) il secondo diventa di 30 cm. Una bella differenza

Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 17:57   #5
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Colomesus Asellus (è un tipo di Pesce Palla). Esperienze

Originariamente inviata da Roxy
Dicono che quando le lumache si esauriscono (il che credo avverrà fra un anno bisogna provvedere con lumache di allevamento, altrimenti crescono i denti a dismisura e bisogna tagliarli.
Qualcuno gli ha tagliato i denti perché erano cresciuti troppo?
Ciao Roxy, forse e' meglio dargli sempre lumache, almeno risparmi i soldi del dentista. In ogni modo non li devi tagliare ma limare e si 'tte mozzica so' dolori. Per le melanoides puoi allevarle in un secchio abbondando con il cibo (si riproducono alla velocita' della luce) oppure allevare all'esterno lymnea o physa. Ma le melanoides sono meglio perche' hanno il guscio molto duro e i pesci devono sforzare bocca e denti. Quando sono grandicelli puoi mettergli anche qualche vongolina ogni tanto. Naturalemnte con tutto il guscio.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 11:55   #6
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao Enrico, grazie mille.
Quote:
Ma le melanoides sono meglio perche' hanno il guscio molto duro e i pesci devono sforzare bocca e denti.
con tutte quelle che ci sono attualmente nel mio acquario, ne avranno da masticare e non credo si esauriranno tanto presto (continueranno in parte a riprodursi). Ad ogni modo controllerò che ne abbiano sempre abbastanza e se mancano le alleverò. Insieme a loro mi arrivano una coppia di atya gabunensis, sicuramente tu le hai già Un caro saluto
  Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 12:42   #7
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Roxy
Insieme a loro mi arrivano una coppia di atya gabunensis, sicuramente tu le hai già
No, ho solo caridina varie. Se mi metto ad allevare anche atya mi buttano fuori di casa.

CiaO Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asellus , colomesus , esperienze , palla , pesce , tipo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19990 seconds with 16 queries